occca
OCCCA DAY: la giornata nazionale dei camerieri
Perchè una giornata Nazionale dei Camerieri (e non del Cameriere)?
Perchè il 2 Maggio? (ovvero il primo lunedì dopo il primo Maggio, e quest’anno cade proprio il 2!).
Ve lo spieghiamo!
La giornata Nazionale è stata pensata per dare un minimo di visibilità, intanto una volta l’anno a uno dei mestieri (uno, mica l’unico) più sottovalutati, sbeffeggiati e spesso, perchè no, ignorati.
OCCCA cerca da un anno con battute, ironie, freddure di far emergere tante piccole storie che compongo quel mondo sommerso. Un mondo dove il cameriere è spesso attore in un palcoscenico, dove altri personaggi, tutti protagonisti a modo loro recitano una parte, dal cuoco al lavapiatti.
Ma non basta, e sicuramente non basterà questa giornata a dare il giusto rilievo ma è un inizio. Un inizio più forte.
Ci sono tante scuole di cucina. Molte estremamente valide.
Nei prossimi 10 anni vedremo nascere veri talenti di cucina. Cosa faranno questi futuri Bottura, Cracco, Vissani o perchè no, Marchesi, senza un’adeguato livello professionale in sala?
Ecco perchè anche dalla cucina serve una mano, anche in questa giornata, che abbiamo pensato per i Camerieri, ma può essere di tutti gli attori di quel teatro che è la ristorazione.
Camerieri, e non Cameriere, perchè nessuno si senta più CAMERIERE, di qualcun’altro. La vecchia scuola ha messo paletti che oggi forse vanno rivisti.
Fino a quando non verranno date nuove regole, per lanciare la figura del cameriere in questo nuovo millennio, è meglio almeno in questo giorno sentirci tutti alla pari, senza stare, come spesso accade nel nostro lavoro, a discutere su quanti cubetti di ghiaccio servano a freddare un mixing glass per il perfetto COCKTAIL MARTINI!
La nostra ricerca della perfezione è lodabile ma spesso ci sfugge che il cocktail non è per noi, è per il cliente.
Oggi questa giornata, senza alcun dubbio invece, è solo nostra.
Sul giorno di ipotesi se ne son pensate tante, ma tanto un giorno dell’anno in cui non lavoriamo non esiste!
Considerando che le feste sono quelle in cui SICURAMENTE LAVORIAMO, l’idea più buona ci è sembrata quella di scegliere il primo lunedì subito dopo il primo maggio.
Un po’ in antitesi alla Festa dei Lavoratori (non nostra), e un pò come augurio per l’inizio della stagione estiva, che per i più di noi, vuol dire GUERRA!
“A tutti prima o poi tocca
di essere cliente, o di essere un OCCCA”