Vivila
Vivila continua con gli incontri diretti fra i candidati al consiglio comunale e i cittadini di Marcianise. Si è svolta ieri sera, infatti, la presentazione dell’aspirante consigliere comunale, Paolo Negro
La pioggia non è bastata a bloccare il flusso di confronto tra il movimento civico e i cittadini del quartiere, che sono intervenuti alla serata con interesse ed entusiasmo.
Il candidato ha gestito l’incontro con estrema naturalezza, creando sin da subito un clima accogliente e familiare. Ringraziando in premessa i suoi compagni d’avventura, ha definito Vivila l’esperienza più bella della sua vita. “Mi sono candidato perché Marcianise è il posto dove voglio restare e creare la mia famiglia. Ho l’esigenza di contribuire al risanamento di questa città e lo voglio fare al fianco delle persone che condividono con me questo sogno.”
Ha parlato del suo impegno associativo, presidente di una delle realtà di genere più attive sul territorio Marcianisano fino a poco tempo fa, ha avuto modo di conoscere le falle della città, soprattutto quelle riguardanti l’organizzazione di eventi culturali, attività che dovrebbe risultare fra le più semplici.
“Da amante dello Sport quale sono, vorrei che Marcianise, terra di campioni olimpici, possedesse un museo che ne onorasse celebrità e vittorie.”
Il candidato sindaco, l’avvocato Raffaele Delle Curti, è intervenuto con visibile commozione, dato anche il forte rapporto d’amicizia che lo lega da anni al giovane candidato.
Introducendo il suo discorso con un doveroso commiato a Marco Pannella, deceduto proprio ieri, Delle Curti ha sottolineato la stima personale nutrita per il politico radicale.
“Come il Maestro ci ha insegnato, bisogna andare alla radice delle cose per capirne risorse e difficoltà. Solo attraverso l’analisi profonda, si può auspicare alla politica intesa come bellezza”
Che con la cultura non si mangi, è un luogo comune discutibile, ha aggiunto il candidato sindaco, esprimendo con forza la sua voglia di investire sulla creazione di caffè letterari, biblioteche comunali e eventi musicali. Opportunità che non solo diano un valore aggiunto alla città, ma aiutino a far girare l’economia Marcianisana. “ Cultura è sinonimo di occupazione, perché per ogni iniziativa proposta è necessaria l’assunzione di persone che si occupino della gestione.”
L’incontro si è concluso fra gli applausi, quando Delle Curti ha detto: “Vivila, unica vera novità di queste amministrative, firma con voi cittadini una cambiale in bianco. Noi vogliamo impegnarci fino alla fine e oltre per questa città, perché vogliamo davvero ritornare a viverla.