Czyz
La Juvecaserta comunica di aver contrattualizzato il giocatore Aleksander Czyz, ala di 201 cm. Nato a Gdynia in Polonia il 3 marzo 1990. Czyz ha iniziato la sua carriera cestistica in Polonia con il Pulaski Bemowo Varsavia prima di trasferirsi negli Stati Uniti a Reno. Dal Nevada è approdato alla Duke University con cui ha disputato il campionato NCAA dal 2008/2009 fino alla stagione 2011/12. Nell’ultimo anno universitario ha fatto registrare una media di 13,6 punti e 6,3 rimbalzi a partita. Dopo la partecipazione alla Summer League di Las Vegas con la maglia dei Chicago Bulls, è arrivato in Europa, scelto dall’Acea Roma. Nel campionato di esordio in Lega A ha raggiunto la finale playoff persa contro il Montepaschi Siena. Nelle fila capitoline in 49 gare ha fatto registrare una media di 14,5 punti (52,2% da2,46,2 da 3 e 48,8% ai liberi) e 3,6 rimbalzi. Ritornato negli Stati Uniti, ha disputato la pre-season con il Milwaukee Bucks (NBA) ed ha firmato, poi, a novembre in D-league con il Fort Wayne Mad Ants (9,8 punti e 5,1 rimbalzi). A gennaio è passato al Canton Charge, sempre in D-League (28 partite, 11,5 punti, 7,1 rimbalzi). Nella stagione 2014/15, dopo la Summer Leage, ha disputato il precampionato con l’Enel Brindisi ed a gennaio si è trasferito alla formazione polacca del PGE Turow Zgorzelec (6,9 punti, 3,9 rimbalzi) con cui ha partecipato anche a sette partite di Eurocup (3,0 punti, 5 rimbalzi a partita). Lo scorso campionato è tornato in Italia, chiamato da Pistoia nelle cui fila ha disputato 32 partite con un utilizzo medio di 20,9 minuti. Ha chiuso la stagione con una media di 5 rimbalzi e 10,2 punti, tirando con il 52,3% da 2, il 36,7% da 3 ed il 64,5% ai liberi.
Con la maglia della nazionale under20 ha vinto la medaglia di bronzo agli europei del 2010. Dal 2013 fa parte della nazionale maggiore polacca.
“Sono molto contento dell’arrivo di Alexander Czyz, un professionista che già conosce il campionato italiano, viste le sue recenti esperienze prima a Roma e poi a Pistoia – afferma coach Sandro Dell’Agnello -. Giocatore di sicuro rendimento e nel pieno della sua integrità visto che pur avendo già fatto esperienze importanti ha ancora 26 anni. Ci porta energia fisicità e dinamismo che unite al rendimento statistico davvero ragguardevole avuto la stagione scorsa ce lo fanno considerare un’ottima opzione per la nostra squadra”.
Diramato il calendario di lega basket di serie A
La juvecaserta 2016/17 debutterà in casa con i vice-campioni d’Italia di Reggio Emilia. È questo il responso del calendario della nuova stagione agonistica diramato in mattinata dalla Lega basket. Dopo il confronto con la Grissin Bon i bianconeri saranno impegnati in due trasferte consecutive in Lombardia (Varese e Cremona) prima della sfida interna con la Pistoia di Enzo Esposito. Quindi, i campioni d’Italia dell’EA7 Armani e, poi, Trento al Palamaggiò. Ancora un’avversaria lombarda fuori casa alla settima giornata (Cantù), quindi Capo d’Orlando in casa, Venezia fuori e la neo promossa Brescia al Palamaggiò. L’ultimo terzo del girone ascendente inizierà a Torino e sarà seguito dalla gara interna con Pesaro, dalla trasferta a Brindisi e poi dal derby interno con la Sidigas Avellino. Chiusura del girone di andata in trasferta sul campo di Sassari.
“Premesso che, come ho detto sempre, il calendario ha un valore relativo – sottolinea il patron Raffaele Iavazzi – in quanto prima o poi bisogna affrontare tutte le avversarie, a caldo mi sembra un avvio molto difficile con l’esordio in casa con i vice-campioni di Reggio Emilia e subito due impegnative trasferte sui campi di Varese e Cremona. Di positivo c’è che incontrando subito un avversario di grande prestigio e valore, è prevedibile un Palamaggiò affollato, vivo e palpitante nel sostenere la squadra nell’avvio della nuova stagione. Sono certo che nell’occasione potremo contare sull’apporto caloroso dei nostri tifosi, tutti uniti per sostenere insieme i colori bianconeri. Ritornando al calendario, complessivamente, poi, non mi sembra un girone d’andata agevole dato che, oltre tutto, giochiamo sette gare in casa e otto in trasferta, ma, ripeto, la sequenza delle partite ha sempre avuto un valore relativo”.
Per il general manager, Guastaferro, “è certamente emozionante avviare una nuova stagione sportiva sul proprio campo ed è altrettanto piacevole farlo contro un avversario di prestigio quali i vice campioni d’Italia. Incontrarli in casa è certamente un piccolo vantaggio e dovremo cercare di sfruttarlo affrontando l’avversario con quella combattività che dovrà essere il marchio di fabbrica della nostra squadra per l’intera stagione. Ci sono, poi, le due trasferte consecutive, certamente impegnative e difficili, ma mi consola pensare che, poi, al ritorno ne avremo due consecutive in casa. Ed allora va bene così”.
Infine coach Sandro Dell’Agnello così commenta: “Il calendario iniziale non è stato benevolo con noi, visto che ci propone all’inizio partite molto impegnative, nelle quali avremo anche subito due trasferte consecutive. Quindi, partenza difficile, ma faremo il possibile per farci trovare pronti, sapendo allo stesso tempo che nel girone di ritorno, ovviamente, la situazione si ribalterà e che, come sempre, il reale valore degli avversari lo scopriremo solo nel tempo”.