casertana
di Pasquino Corbelli
Casertana che fa pace con i tifosi con una prestazione per nulla timorosa al cospetto della capolista Juve Stabia che ha avuto più di una difficoltà nel contenere le giocate dei rossoblù. Anzi, a recriminare sono proprio i padroni di casa che, nonostante l’inferiorità numerica, hanno sfiorato la vittoria in più di un’occasione.
Casertana intraprendente e propositiva nonostante l’inferiorità numerica
Casertana che ha da recriminare molto in una gara in cui ha mostrato voglia, carattere e bel gioco contro le vespe stabiesi accreditate per la vittoria finale.
L’inferiorita’ numerica e una serie di decisioni arbitrali hanno privato i falchetti di un risultato sicuramente più importante. Resta sicuramente la prestazione che certifica che la Casertana è in crescita e che sta dando continuità a quanto fatto vedere a Cosenza e prima ancora con il Fondi in casa.
Reduce dalla vittoria di sette giorni orsono, che ha consentito a Carlini e compagni di interrompere la striscia negativa di mancanze di vittorie, la formazione rossoblu prova a dare continuità ai tre punti conquistati in terra silana.
Mister Tedesco dopo la prova in coppa Italia di mercoledì scorso a Macerata, lancia dal primo minuto Rainone che ritrova
il campo in campionato dopo l’infortunio subito a Francavilla Fontana, e che va ad occupare il ruolo di centrale difensivo insieme a D’Alterio.
Altro rientro in campo è quello di Pezzella che si riappropria della corsia mancina a danno di Ramos, domenica decisivo nella rimonta contro il Cosenza.
In casa Juve Stabia invece nessuna sorpresa nell’undici titolare schierato da mister Fontana: chiave del centrocampo all’ex rossoblu Capodaglio e tridente offensivo, composto da Ripa, Marotta e Sandomenico che ha vinto il ballottaggio con Del Sante che parte dalla panchina.
Partita emozionante e spettacolare
Gara vibrante fin dai primi minuti e al 7’ il settore ospite esplode: cross dalla sinistra di Sandomenico che trova a centro area l’accorrente Izzillo che di testa batte Ginestra. Ma il tutto è vanificato dalla posizione irregolare del centrocampista Stabiese. La risposta della Casertana arriva al 15’: contropiede portato avanti da Carlini che perde il momento per servire Corado a centro area e Russo riesce a fare sua la sfera in presa bassa. La spinta dei falchetti non si ferma: al 23’ una doppia occasione per la formazione rossoblu che prima con Carlini e poi con Carriero impegna Russo che è costretto a rifugiarsi in angolo. Sul corner conseguente, battuto da Carlini. a centro area svetta Corado di testa che non lascia scampo a Russo che proteso in tuffo nulla può per evitare alla sfera di finire in rete. La formazione ospite prova a rispondere al gol dei
falchetti: al 35’ punizione dalla destra battuta da Liviero su cui si avventa Ripa ma il colpo di testa dell’attaccante gialloblu si perde alto sopra la traversa. Casertana che appare in controllo della gara è non sembra essere in soggezione davanti alla capolista del girone. Senza minuti di recupero il direttore di gara manda le due squadre al riposo e gli applausi scroscianti del Pinto sono il segno di apprezzamento per un primo tempo giocato veramente ottimamente dalla Casertana.
Secondo tempo
Senza cambi le formazioni che iniziano la ripresa. Al 52’ ospiti vicini al pareggio: assist di Marotta per Izzillo che da due passi batte a colpo sicuro, ma sulla traiettoria trova un Ginestra prodigioso che nega la gioia del gol al calciatore ospite. Al 57’ punizione di Carlini su cui impatta Rajcic che di testa costringe Russo a smanacciare la sfera in angolo. Al 58’ falchetti che restano in inferiorità numerica: secondo giallo per Carriero, questa volta per simulazione e il centrocampista è costretto a rientrare anzitempo negli spogliatoi. L’uomo in meno costringe mister Tedesco a dover rinunciare ad un attaccante per inserire un centrocampista lasciando Carlini e Corado a reggere il peso dell’attacco. Al 74’ Juve Stabia vicina al pareggio: conclusione in spaccata di Ripa da sotto misura e la sfera lambisce il palo. Al 76’ e dopo un lungo incedere gli ospiti trovano il pareggio: conclusione dal limite dell’area di Mastalli che non lascia scampo a Ginestra. All’85’ ancora formazione ospite pericolosa: Kanoute lanciato nello spazio da Del Sante batte in diagonale ma Ginestra fa buona guardia e blocca la sfera in tuffo. Ultimi minuti di sofferenza per la formazione rossoblu che prova a spegnere con non poca sofferenza le folate della formazione ospite protesa a cercare il gol del successo. Dopo cinque minuti di recupero un contestatissimo Guccini di Albano Laziale manda le due squadre negli spogliatoi tra gli applausi convinti dei tifosi rossoblu.
Il tabellino della gara
Casertana: Ginestra; Finizio, D’Alterio, Rainone, Pezzella (dal 60’ Ramos); Carriero, Matute, Rajcic; Orlando (dal 60’ De Marco), Corado, Carlini. A disp.: Fontanelli, Anacoura, Giorno, Lorenzini, Giannone, De Filippo, Colli, Taurino. All. Tedesco.
Juve Stabia: Russo; Cancellotti, Morero, Atanasov, Liviero; Mastalli, Capodaglio, Izzillo (dal 72’ Lisi) Sandomenico, Ripa (dall’82’ Del Sante) Marotta (dal 65’ Kanoute). A disp.: Bacci, Amenta, Zibert, Camigliano, Liotti, Salvi, Esposito, Rosafio, Montalto. All. Fontana
ARBITRO: Francesco Guccini di Albano Laziale
ASSISTENTI: Santoro di Roma 1 e Diomaiuto di Albano Laziale
AMMONITI: Carriero, Orlando, Mastalli, Rajcic, Ripa, Kanoute
ESPULSI: Carriero al 58’per doppia ammonizione
RETI: 24’ Corado, 76’ Mastalli
NOTE: Spettatori 3500 circa con una folta presenza di tifosi provenienti da Castellammare di Stabia
Pasquino Corbelli