casertana
di Pasquino Corbelli
Casertana in momento positivo. Poco scampo per i siciliani
Casertana reduce dal pareggio in casa con la capolista Juve Stabia e Siracusa dalla vittoria di Cosenza. Due squadre in un momento positivo si affrontano al Pinto. A testimoniare la grande prova dei falchetti è il ruolino di marcia del Siracusa con due vittorie nelle ultime due gare, corsaro a Reggio Calabria e trionfatore in casa nel derby con l’Akragas, realizzando 6 gol e subendone solo due.
Rossoblù in vantaggio alla fine della prima frazione
Due formazioni a specchio poiché entrambi i tecnici optano per il modulo 4-3-3. Dopo mezzora in cui non succede praticamente nulla con le due formazioni a giocare prettamente a centrocampo e con i due portieri mai impegnati, al 34’ i padroni di casa vanno in gol con un gran tiro da fuori area di Finizio. L’arbitro e il collaboratore restano fermi per una manciata di secondi mentre il portiere ospite resta a terra. A quel punto il direttore di gara optato per un presunto fallo sul portiere o per un fantasma fuorigioco ed annulla la rete tra le proteste generali, solo a quel punto il guardalinee alza la bandierina. Passano 10 minuti e questa volta il gol per i rossoblù arriva davvero, Pezzella si invola sulla fascia di competenza e appena in area mette al centro corto per la testa di Rajcic che spizzica la sfera quel tanto che basta per mettere fuori causa Santurro. Nei minuti di recupero il Siracusa va vicino al pareggio, calcio di punizione di Talamo e colpo di testa di Catania con Ginestra reattivo a deviare sopra la traversa.
Bis e partita chiusa nella ripresa
Ripresa, pronti via e arriva il raddoppio della Casertana con Corado (4’) che con azione travolgente supera alcuni avversari e appena dentro l’area fa partire un fendente che supera l’incolpevole Santurro. Una delle poche emozioni del secondo tempo la regala al 77’ Spinelli che con sbroglia una mischia in area con un tiro che lambisce la traversa e termina sul fondo. Al 88’ ancora Ginestra sugli scudi bravo a respingere un gran tiro di Giordano, sulla ribattuta prova la conclusione Scardina che è però in fuorigioco. Dopo quattro minuti di recupero l’arbitro dice che può bastare con la Casertana che guadagna tre punti duro e allunga la striscia positiva.
Il tabellino
Casertana (4-3-3): Ginestra 7; Finizio 6, D’Alterio 6, Rainone 6.5, Pezzella 6; De Marco 5.5 (68’ Giorno 6), Matute 6, Rajcic 6.5; Orlando 6 (76’ Lorenzini sv), Corado 6.5, Carlini 6.5 (61’ Giannone 6). A disp.: Fontanelli, Lorenzini, Ramos, De Filippo, Taurino, Ciotola. All. Tedesco 6.
Siracusa (4-3-3): Santurro 6; Giordano 6, Turati 6, Pirrello 6, Palermo 6 (62’ Dezai 6); Baiocco 6, Spinelli 6, Dentice 6; Longoni 6 (41’ Valente 6), Catania 6, Talamo 5.5 (55’ Scardina 5.5). A disp.: Gagliardini, De Respinis, Di Dio, Brumat, Degrassi, Toscano. All. Sottil 6.
ARBITRO: Fabio Natilla di Molfetta 6
ASSISTENTI: Thomas Ruggieri e Andrea Micaroni di Pescara
RETI: 44’ Rajcic (C), 49’ Corado (C),
AMMONITI: Turati (S), Talamo (S), Pezzella (C), Finizio (C), Giordano (S).
ESPULSI:
RECUPERO: 3’pt, 4’ st.
NOTE: Spettatori 1500 circa con una decina di tifosi provenienti da Siracusa
Pasquino Corbelli