casertana
di Pasquino Corbelli
Casertana per pochi intimi: di chi le colpe? Primo tempo a reti bianche
Si torna a giocare di sabato pomeriggio al Pinto di Caserta seppur davanti a pochi spettatori, un dato questo su cui la nuova società è chiamata seriamente ad interrogarsi.
Prima azione pericolosa di marca rossoblù al 15’ cross di Orlando dalla destra, tentativo di rovesciata di De Marco non riuscito, pallone sui piedi di Carlini conclusione ribattuta che favorisce Matute che spara alto sopra la traversa. Al 28’ replica l’Akragas con un tiro dalla distanza di Longo che fa muovere la rete esterna. Otto minuti più tardi ancora protagonista Longo che va giù in area su sospetta spinta di Pezzella, il giocatore protesta ma per l’arbitro è tutto regolare. Al 40’ indecisione Lorenzini – Rainone che favorisce Salvemini la cui conclusione è parata a terra da Ginestra. Capovolgimento di fronte con Carlini che scambia con De Marco il cui cross però è fatto preda di Pane che anticipa Orlando pronto a ribadire in porta. Si va al riposo sulla pressione della Casertana.
Ripresa e rossoblù al tappeto per un grossolano errore difensivo
Pronti via e ad inizio ripresa Akragas subito pericoloso lancio di Zanini per Salvemini che è bravo a resistere al tentativo di contrasto di Lorenzini, si presentava solo davanti a Ginestra ma il suo diagonale era deviato in corner dal portiere rossoblù. Al 57’ arriva la risposta della Casertana, apparsa in soggezione in questo inizio di ripresa: cross dalla destra di De Marco e Orlando in mezzo all’area colpisce in sforbiciata ma la sfera termina alta sopra la traversa. Al 61’ primo cambio per la Casertana: fuori De Marco toccato duro in un contrasto di gioco e dentro Carriero. Al 66’ altra buona occasione per la Casertana: cross dalla destra di Finizio e testa di Orlando con Pane che è costretto alla deviazione in angolo. Formazione rossoblù che prova a prendere campo, anche se l’Akragas non disdegna di offendere con veloci ripartenza. Al 77’ Casertana ancora pericolosa con un colpo di testa di Corado che era bravo a raccogliere un cross di Carlini, ma Pane ancora una volta è bravo a non farsi sorprendere. Al 79’ la formazione ospite trova il gol del vantaggio: controllo sbagliato di Rainone che regalava la sfera a Salvemini che tutto solo davanti a Ginestra non aveva difficoltà a batterlo con un diagonale. L’assalto finale dei falchetti non produce pericoli per la porta di Pane con l’Akragas che in modo ordinato controlla la gara è porta a casa meritatamente i tre punti.
La Casertana esce dal terreno di gioco tra i fischi dei pochi presenti.
Fischi sui falchetti che abbandonano il campo a capo chino. Fa festa l’Akragas per una vittoria davvero importante e forse alla vigilia insperata.
Il Tabellino
Casertana: Ginestra; Finizio, Lorenzini, Rainone, Pezzella (dal 65’ Ramos); De Marco (dal 61’ Carriero), Matute, Rajcic; Orlando (dal 76’ Giannone), Corado, Carlini. A disp.: Fontanelli, Giorno, De Filippo, Taurino, Ciotola, Porcaro. All. Tedesco.
Akragas : Pane; Thiago, Marino, Riggio; Salandria, Palmiero (dall’88’ Sepe), Salvemini (dall’81 Cocuzza), Zanini, Russo; Longo (74’ Coppola), Gomez. A disp.: Addario, Leveque, Carillo, Gouveia, Assisi, Sepe, Privitera, Rotulo, Incardona. All. Di Napoli
ARBITRO: Alessandro Meleleo di Casarano
ASSISTENTI: Michele Falco e Domenico Palermo di Bari
AMMONITI: Carriero, Palmiero, Pane
RETI: 79’ Salvemini
NOTE: Spettatori 1000 circa
RECUPERO: 1° tempo 1’ – 2° tempo 3’
Pasquino Corbelli