Caserta
CASERTA – “BISOGNA FARE CHIAREZZA SUI RICORSI”
Il Sindacato si fonda sulle iniziative messe in atto dai lavoratori in manifestazioni, sit in, scioperi. Ciò premesso, vale la pena precisare che il rinnovo del contratto non si riferisce esclusivamente ad un aumento salariale, ma in esso sono contenuti aspetti che riguardano tutta la complessità dei lavoratori e delle loro professioni.
Legato a questo occorre anche creare le premesse per migliorare l’erogazione dei servizi in una situazione che vede la maggior parte degli enti/aziende, soffrire di una enorme carenza di organico che, ovviamente, ha determinato una contrazione dei servizi alla collettività.
È chiaro ora che nel rinnovo contrattuale questi aspetti devono essere ben valutati al fine di consentire alle Pubbliche Amministrazioni la necessaria riorganizzazione.
“Secondo quanto espresso sinora – sottolinea Nicola Cristiani, Segretario Generale di categoria – la Cisl Fp non ritiene idonea l’iniziativa messa in atto da alcune sigle sindacali autonome di ricorrere alla Corte Europea per i diritti dell’Uomo, un percorso discutibile se non inutile, perché non sussistono le condizioni di ricevibilità del ricorso se non solo dopo la
conclusione dei percorsi giuridici nazionali”.
La Cisl Fp dunque invita piuttosto i lavoratori della provincia di Caserta a desistere da azioni infruttuose ma a partecipare attivamente a tutte le future iniziative cui i sindacati confederali ci chiameranno.