una brutta casertana
di Pasquino Corbelli
Caserta. Pronti via e la Casertana ha la possibilità di passare in vantaggio, prezioso assist di Carlini per Carriero che tutto solo a pochi passi dalla porta spara incredibilmente alto sopra la traversa.
La Reggina sblocca il risultato e i rossoblù pareggiano sul finire.
Primo tempo: 1 a 1
Non sbaglia la Reggina al 15’ che passa in vantaggio grazie a Coralli che corregge in rete un assist di Kosnic, superando senza difficoltà Finizio. La Casertana, pur non sciorinando un bel gioco, raggiunge il pareggio al 41’ con Carriero che, appostato sulla linea di porta, sfrutta un assist di Carlini.
Secondo tempo: è sempre la Casertana ad inseguire e raggiunge il pareggio in pieno recupero. 2 a 2 il finale
Al 57’ la Reggina è nuovamente in vantaggio, ancora con Coralli che sfrutta al meglio un assist di Porcino e con un gran tiro mette la sfera alle spalle dell’incolpevole Ginestra. E’ ancora Porcino che nel giro di un minuto (70’) è il vero protagonista: prima sbaglia un pallonetto con Ginestra fuori causa, poi serve Coralli che a botta sicura colpisce il palo pieno.
Succede tutto nei minuti di recupero, cinque concessi dall’arbitro. Al 91’ un parapiglia in campo che vede coinvolti diversi giocatori: a farne le spese Pezzella e Kosnic che guadagnano gli spogliatoi anzitempo. Al 93′, a sorpresa, Taurino, con un gran tiro da fuori area, pesca il jolly e regala il pari alla Casertana.
I tabellini e i voti dei singoli
CASERTANA: Ginestra 6, Finizio 5, Pezzella 5, Giorno 5 (65’ Corado), Lorenzini 5, Giannone 5 (55’ Taurino), Matute 5, D’Alterio 5, Carriero 5.5, Orlando 5, Carlini 6 (76’ Rajcic).
A disposizione: Anacoura, Fontanelli, Potenza, De Marco, Ramos, Gala, Ciotola, Porcaro. All. Tedesco 5.
REGGINA: Sala 6, Gianola 6, De Francesco 6, Coralli 7 (87’ Lancia), Oggiano 6 (76’ Carpentieri), Botta 6, Kosnic 7, Porcino 6, Cane 6, Bangu 7 (76’ Knudsen), Possenti 6.
A disposizione: Licastro, Maesano, De Bode, Tripicchio, Cucinotti, Silenzi, Bianchimano, Mazzone,Tommasone. All. Zeman7.
ARBITRO: Andrea Zanonato di Vicenza 5.5 ASSISTENTI: Polo Grillo di Pordenone, Falco di Bari
Marcatori: 15’ Coralli (R), 41’ Carriero (C), 57’ Coralli (R), 93’ Taurino (C)
Ammoniti: Orlando (C), Cane (R), Espulsi: 91’ Pezzella (C) e Kosnic (R)
Angoli: 5-4 per la Reggina
SPETTATORI: 1500 circa di cui una 30 provenienti da Reggio Calabria
Recupero: 1° tempo 1’ – 2° tempo 5’
Le interviste del dopo partita
Andrea Tedesco, tecnico della Casertana analizza a freddo la gara con la Reggina. “Partita spezzata a metà – afferma il mister – nel primo tempo abbiamo commesso errori da evitare assolutamente. Nella ripresa abbiamo gettato il cuore oltre la siepe ed è arrivato il pareggio, sicuramente un punto d’oro”.
Il mister poi si lamenta del terreno di gioco del Pinto. “Abbiamo giocato su un campo al limite della praticabilità – dice – e ai ragazzi su un simile terreno di gioco non posso chiedere di più. I ragazzi non si sono mai arresi e faccio i complimenti a tutti. L’importante è di aver recuperato in extremis il risultato. Speriamo che chi sta dietro non faccia risultato – conclude Tedesco – Ora importante è dare continuità al nostro gioco. Purtroppo – fa notare – quando alcuni elementi non danno valore alle loro caratteristiche andiamo in affanno.”
Salvatore D’Alterio, capitano rossoblù. “Quando pareggi al 91’ – fa notare – è sempre un punto guadagnato che comunque fa morale. Ci prendiamo questo punto d’oro consapevoli che bisogna lavorare e tanto.”
Interviene anche Karem Zeman, figlio d’arte, allo stadio c’era anche il papà, che giudica in questo modo la partita. “Risultato bugiardo – dice – abbiamo regalato il primo gol, il pareggio è arrivato dopo l’espulsione di Kosnic e quindi con la nostra difesa sguarnita. Una Casertana che ha molte potenzialità ma in fase difensiva ci ha concesso più del dovuto.”
Pasquino Corbelli