Terra dei fuochi
Di Michela Salzillo
La rete di cittadinanza e comunità, realtà nata per reagire alle problematiche ambientali di vario genere, con un focus dettagliato sul problema della Terra dei Fuochi, ha organizzato per il 4 novembre prossimo un’iniziativa interamente dedicata ad una delle falle territoriali più irrisolte del nostro tempo
“Schiattamm’ ‘e resate pe’ nun schiattà“, è questo il titolo scelto per una serata di sensibilizzazione alternativa al solito.
Risate, musica e danza rappresenteranno il trigono principale dell’evento: sarà una mistura di arte e leggerezza, mediante cui il dramma comune, riletto in chiave ironica, proverà a farsi spazio fra coscienze e riflessioni. In una Campania abbandonata a sé stessa, il cui unico destino sembra lo sfascio totale, sia da un punto di vista sanitario che territoriale, anche la sana risata può rappresentare un modo efficace di protesta. È per questo che una comunità di artisti di spessore, unita alla rete sopraindicata, scenderanno in campo con l’umile scopo di riaccendere una speranza che non sia vana.
Gli artisti Paolo Caiazzo , Giacomo Rizzo, Elmo&Scipio, Peppe Laurato, Ernesto A Foria, Gipsy Fint,Gino Fastidio,Alan De Luca, Lino D’Angiò, Ciak&Medico, Salvatore Omarte, RFC,Valerio Jovine,Maurizio Capone,SUD58,Marco Zurzolo Loredana Martini,Giovanni Miranda, Maria Avolio si esibiranno sul palco del Cinema Teatro Lendi di Grumo Nevano gratuitamente, affinché il ricavato della serata possa essere interamente devoluto al sostentamento dei costi di importanti test tossicologici su persone affette da gravi patologie in Terra dei Fuochi. Sulla base di questi test, il Prof. Antonio Giordano, oncologo campano di fama internazionale e direttore dello Sbarro Institute di Philadelphia, effettuerà uno studio scientifico indipendente e gratuito.
L’evento, inoltre, prevede anche la partecipazione e gli interventi straordinari della giornalista RAI Francesca Ghidini e di Pino Imperatore, scrittore ed umorista napoletano, nonché autore del fortunato romanzo Benvenuti in Casa Esposito – le avventure tragicomiche di una famiglia camorrista.
Per info e l’acquisto dei biglietti, scrivete a:
retecittadinanza@gmail.com