juvecaserta
Juvecaserta ritorna alla vittoria in quel di Reggio Emilia. Dopo la sosta, al termine del girone di andata, si torna sul parquet. Juvecaserta che, dopo aver perso il treno final eight per differenza canestri, tenta di invertire il trend negativo di cinque sconfitte consecutive, contando sull’innesto di Diawara, ma senza Czyz, negli USA per operarsi al ginocchio, Metreveli e Jackson, che hanno rescisso consensualmente il contratto, in pratica tagliati. La Grissibon Reggio Emilia non sta meglio e, con l’innesto dell’intramontabile Kaukenas (40 anni), vuole interrompere la serie negativa di quattro sconfitte.
Juvecaserta a corrente alternata: primo quarto 21 – 22
Partenza a razzo dei padroni di casa che approcciano nel migliori dei modi la gara. 5 a 0 dopo 1’ e 30’’. Caserta riesce a prendere le misure e Dell’Agnello si avvale da subito della prestazione del nuovo Diawara. Tabellone che segna 10 a 8 a 6’ su canestro di Sosa. Il pari a 5’ e 20’’ su schiacciata di Watt e sorpasso con il primo canestro da tre di Diawara. Il parziale è di 10 a zero per i casertani. A 3’ ancora parità a 17. La Juvecaserta è determinata e recupera dal cassetto la sua arma migliore: la difesa che induce i padroni i casa a forzare il tiro. A 1’ 42’’ 17 a 22. Le rotazioni sono ridotte e Reggio recupera. La fraziona termina 21 – 22.
Seconda frazione 45 – 37
Inizia con tiro con parabola altissima di Kaukenas. La Juvecaserta non ha dimenticato le sue amnesie e fa degli errori …. Kasua arma migliore, 26 pari a 7’ e 15’’. Mini breack della Grissibon e a 6’ e 35’’ 30 – 26. La Pasta Reggia difende bene ma manca della giusta e continua intensità e Dell’Agnello si avvale della zona match up. I padroni di casa ne approfittano e liberano sempre qualche giocatore al tiro da tre, ma soprattutto pressano inducendo al fallo i casertani. Proprio i falli condizionano la Juvecaserta: Bostic e Putney con tre falli, Watt e Sosa con due. 41 – 35 a 2’ 15’’. Ma la sequela di errori non termina per gli ospiti, il nervosismo aumenta. Watt commette il terzo fallo e a 40’’ dal termine, a Sosa viene fischiato il secondo fallo tecnico e viene espulso. Degno epilogo di una serie di gare improntate sull’indiviualità e scarsa precisione. Al riposo lungo sul 45 a 37: massimo vantaggio per la Grissibon che ora ha una strada in discesa verso la vittoria. Per Caserta è notte fonda.
Terza frazione 63 – 60
Caserta cerca una reazione con un parziale di 5 a 0. Polonara ristabilisce le distanze: 48- 42 a 8’. Ma Reggio approfitta della difesa meno intensa di Caserta che tenta solo conclusioni da tre. 52 – 46 a metà frazione, che diventa 54 su due liberi di Della Valle. La partita è quasi finita. Anche se la “moribonda” emette l’ultimo rantolo: 54 – 52 a 3’ 30’’. Grazie a Bostic che in una sola azione realizza cinque punti: tiro da tre, fallo con libero e libero per tecnico a Lesic. Un vero inedito. Parità a 2’ 30 ‘’. Ma è l’ultimo rantolo. Comunque la frazione si chiude sul 63 – 60.
Ultima frazione 76 pari
La Juvecaserta cerca il tutto per tutto nonostante i falli. Dell’Agnello schiera Cefarelli. A 8’ 66 – 62. Ma Reggio mette la freccia: 72 – 64 a 5’ e 38’’. Ma oggi Caserta è dura a morire e i padroni di casa si complicano la vita. 72 – 69 a 4’ 10’’. Dell’Agnello insiste sulla zona. Su bomba di Giuri 72 pari. Su errore di Diawara, quasi un rigore da tre, la difesa blocca l’attacco. 72 – 75 su canestro di Bostic. Mancano 2’. Cinciarini comette un errore banale in attacco. Zona per Dell’Agnello e Reggio si avvicina. Caserta recupera in difesa. Giuri sbaglia da tre e Kaukenas punisce: 76 – 75 a 25’’ e 27. Fallo e due liberi. Bostic ne sbaglia uno, Putney e Bostic sbagliano sul rimbalzo e si va all’overtime: 76 pari.
Over time 85 – 86
Errori da tre da ambo le parti e due canestri da sotto di Diawata e Polonara. 78 pari. Libero di Cinciarini e 78 – 79 a 3’. Caserta difende con molta intensità e Dell’Agnello non abbandona la zona. 78 – 81 su due liberi di Bostic. Cervi da sotto 80 – 81. Cinciarini sbaglia banalmente e su fallo in contropiede, Reggio guadagna un antisportivo. Due liberi segnati e Della Valle realizza. 84 – 81- Caserta va in ansia e a 35’’ Putney realizza un canestro stratosferico da tre. 84 pari.Cervi realizza un solo libero sul capovolgimento di fronte. 85 – 84 a 15’’. Azione costruita da Caserta e Diawara mette il 2 punti del sorpasso. 2’’ e 4. Cardiopalmo. Reggio non riesce e Caserta vince resuscitando da morte certa: 85 – 86.
Alla fine Caserta ha meritato la vittoria. Dopo l’espulsione di Sosa ha trovato la quadratura del cerchio e l’umiltà giusta. Ha dimostrato che l’elemento destabilizzante è proprio quel giocatore che, alla vigilia del campionato, si sperava potesse garantire un salto di qualità. Ora il futuro pare un pò più roseo.