Super Bowl.
Di Vincenzo Piccolo
Una rimonta, quella di questa notte, che rimarrà nella storia del Super-Bowl. Trasformando così il già leggendario Tom Brady, in un vero e proprio eroe. I New England Patriots a Houston vincono il loro 5° Super Bowl, battendo al supplementare 34-28 gli Atalanta Falcons, recuperandoli da 3-28 nel 3° quarto. Il quarterback californiano supera tutte le aspettative lanciando per 466 yds e 2 TD. Eppure la serata era cominciata in affanno per Brady e i suoi, con la fortuna favorevole per gli Atalanta, in vantaggio di 28 a 3. Brady ,già nei primi minuti di gioco, appariva scoraggiato per la tensione del match della vita. Tutto questo fino a quando il QB non decide di prendersi carico della situazione, guidando la rimonta, fino ad un decisivo pari di 28 a 28 proprio al limite della durata dell’incontro, che ha imposto quindi i supplementari senza precedenti. Rimotivati dalla conquista dei tempi supplementari, i Patriots hanno portato a casa il clamoroso risultato di 34 a 28, consegnando il trofeo nelle mani di Brady.
GRANDE FESTA AL SUPER BOWL
Subito sono esplosi i festeggiamenti, a cui hanno preso parte proprio tutti. Anche il presidente degli USA Donald Trump, dalla sua residenza di Mar-a-Lago in Florida, ha guardato la partita ospitando un party privato. Infatti il tycoon ha twittato subito dopo la fine dell’incontro:” Formidabile rimonta e vittoria dei Patriots. Tom Brady, Bob Kraft e Coach B sono vincitori totali. Wow.”. Qualche ora prima, lo stesso, aveva pronosticato la vittoria dei Patriots con un vantaggio di 8 punti. Non mancano mai i riferimenti alla politica statunitense, in una serata come quella del Super Bowl, organizzata dalla NFL (National football League), in cui l’America si ferma davanti agli schermi . Tuttavia in questa edizione, le polemiche erano entrate prepotentemente all’interno dell’evento, dopo il bando imposto da Trump ai musulmani, mettendo a rischio i festeggiamenti a base di slow food e alcool. Questa volta anche il Papa si è fatto sentire, mandando un messaggio di pace e unità:” il Super Bowl di quest’anno possa essere un segno di pace, amicizia e solidarietà per il mondo.”
Nonostante le preoccupazioni, invece, a prevalere non sono state le polemiche, ma lo sport e lo show. Quest’ultimo soprattutto ha favorito a creare un clima disteso e rilassato, per l’attesissima esibizione della popstar Lady Gaga. La cantante, durante il tipico spettacolo dell’’half time’ si è calata dal tetto atterrando sul imponente palco allestito all’interno del campo di Huston. Una performance spettacolare, che ha lasciato il pubblico entusiasta, lanciando un messaggio di unità e accoglienza, guadagnando il favore bipartisan. L’artista, nei 15 minuti dell’esibizione ha ripercorso i 10 anni della sua carriera, cantando alcuni dei suoi più grandi successi, accompagnata da un importante corpo di ballo che ha avuto anche una funzione scenografica. Una grande attenzione è stata rivolta anche agli sponsor, quest’anno è approdato negli ambiti spazi pubblicitari del Super Bowl anche un marchio italiano: Alfa Romeo del gruppo Fca.