L'Interessante
  • Home
  • Parliamone
    • Politica
    • Cronaca
    • Attualità
  • Cultura
    • Eventi
    • Teatro
    • Cinema
    • Tv
    • Libri
    • Musica
  • Sport
    • Basket
    • Calcio
    • Volley
  • Dall’Italia e dal Mondo
    • Notizie fuori confine
    • Curiosità
    • Indovina dove andiamo a cena
    • Viaggi Interessanti
  • Editoriale
  • Vignette Interessanti
  • Web Tv
Notizie Flash
1 MAGGIO: FESTA O…. LUTTO. UNA FESTA BEN...
CORONAVIRUS FASE 2 ……… GIU`LA “MASCHERINA
LA MUSICA DELLA GATTA CENERENTOLA COME PASS PER...
INTERNAZIONALI: LA COPPIA DI TAIWAN SI AGGIUDICA IL...
INTERNAZIONALI TENNIS ASSEGNATE LE WILD CARD. SABATO INIZIANO...
Michele Pagano: Il futuro è il mio presente
Da consumarci preferibilmente dopo morti: Officina Teatro incanta...
VALERIO BIANCHINI E LE SUE … BOMBE. AMARCORD...
Caso Weinstein. Dite alle donne che non siamo...
The Aliens ad Officina Teatro: vita, amicizia ed...

L'Interessante

  • Home
  • Parliamone
    • Politica
    • Cronaca
    • Attualità
  • Cultura
    • Eventi
    • Teatro
    • Cinema
    • Tv
    • Libri
    • Musica
  • Sport
    • Basket
    • Calcio
    • Volley
  • Dall’Italia e dal Mondo
    • Notizie fuori confine
    • Curiosità
    • Indovina dove andiamo a cena
    • Viaggi Interessanti
  • Editoriale
  • Vignette Interessanti
  • Web Tv
Autore

L'Interessante

Il cane di cristallo
CuriositàDall'Italia e dal MondoIn primo piano

Sala d’attesa. Il dog friendly: capitolo 9

scritto da L'Interessante

Sala d’attesa

Cari lettori interessati in questi giorni ho molto girato per strutture medico veterinarie, come amico di un “paziente” collie ed ho avuto modo di osservare- spogliato dall’abito professionale- le scene che capitano frequentemente in una sala d’attesa.

Vorrei condividere con voi delle domande che mi sono rimbalzate in mente dopo quei momenti.

Partiamo con la prima che mi ha molto scosso.

La scena: un setter inglese con otite, agitato per il dolore e per la preoccupazione della visita- che lo rendeva nevrile e cinetico- insieme al suo proprietario il quale continuava a chiedergli di star seduto, strattonandolo e costringendolo a star fermo. Era un continuo manifestare disagio del setter mentre il cieco proprietario esibiva la sua voce forte ed austera.  Rivolgendosi al resto degli astanti: “E’ maleducato, ha la testa dura”.

Assenza di empatia. Non riconoscimento dei segnali di disagio. Assenza di cura. Non riconoscimento del bisogno di protezione. Due mondi incompresi. Anzi uno, quello del cane.

Quei “padroni”  cosa avevano capito di quello splendido e rassegnato setter?

Ho avvertito un freddo notevole in quella situazione.

Seconda scena. Nella sala d’attesa di un’altra clinica un proprietario descriveva il suo precedente cane: “Era un  bellissimo husky, aveva un pelo come pochi. Era intelligentissimo e addestrato- sapete- poteva fare il seduto terra e resta. Me lo chiedevano anche per le  mostre. Peccato non avesse il pedigree”. E la descrizione continuava con il sottolineare l’eccellenza di quel (s)oggetto.

Ci fosse stato un passaggio al loro  vivere insieme, al suo carattere, al suo modo di giocare. Alle esperienze vissute in condivisione.

Quanto quei proprietari avevano bisogno di esibire quel soggetto? Quanto si divertivano assieme?

Ho avvertito un senso di rabbia per quella strumentalizzazione del cane.

Terza scena.

In una clinica romana, signora anziana stringeva a sé il suo bichon frisé. Maschio intero,  2 anni.

La signora continuava a tenerlo in braccio, mentre il bichon manifestava insofferenza in quella situazione, volendo stare a terra, nel tentativo di conoscere gli altri cani. Peraltro pacifici.

“Stai qui con me, tu sei piccolino, non puoi giocare con loro, non vedi quanto sono grandi, ti farebbero male. Ti proteggo io, piccolo mio”.

Un cane a due anni è fisiologicamente e mentalmente adulto; avremmo tenuto in grembo un  figlio di 25 anni in una sala d’attesa- e lui come si sarebbe sentito?

Ho avvertito un senso di solitudine per la signora e di  “sostituzione” per quel bichon.

A volte penso che quello che più pesi in una relazione uomo- cane sia l’egocentrismo del primo.

Se non ci si mette in discussione non  ci si può definire amici dei nostri cani. Bisognerebbe smetterla.

Un amico conosce, comprende, accoglie, sostiene. Magari rimprovera, a volte non condivide, esprime dissenso e prende distanza. Ma ciò non rappresenta la direttiva del rapporto.

Visto dagli occhi del cane- come ho notato in quei momenti- noi umani siamo veramente degli arroganti e ciechi “padroni”.

Investite nelle vostre relazioni. Ibridatevi. Contaminatevi. In emozioni e vissuti.  Se non siete pronti e disposti a farlo ricordatevi che non è obbligatorio avere un cane.  

Noi possiamo scegliere. Loro meno.

Luigi Sacchettino

 

 

Sala d’attesa. Il dog friendly: capitolo 9 was last modified: giugno 16th, 2016 by L'Interessante
16 giugno 2016 0 commenti
1 Facebook Twitter Google + Pinterest
Letti di notte
CulturaEventiIn primo pianoLibri

Letti di notte alla libreria Spartaco

scritto da L'Interessante

Letti di notte

Per viaggiare lontano non c’è nave migliore che un buon libro, così citava l’estro poetico della Dickinson. Sarà stata ispirata anche da questa metafora del lettore appassionato e in crescita l’iniziativa di Letteratura Rinnovabile, Letti di notte

Arrivato alla quinta edizione, Sabato 18 Giugno, torna l’appuntamento con la letteratura che fa da coperta ai primi cieli estivi, creando dimensioni distaccate dal classico modo di concepire i racconti, le storie e i personaggi matrice dei libri.

Siano essi intesi come caposaldi o novizi, poco importa: di notte i libri viaggiano al contrario, dal lato della magia e l’inaspettato. Diventano un ‘esplorazione del sé e del circostante, un luogo da svelare o restituire.

 Letti di notte è anche un ‘esperienza di scrittura condivisa, un gioco di parole e confronto, che ogni libreria aderente all’iniziativa intenderà, anche quest’anno, come preferisce, allestendo l’evento secondo i propri gusti e le esigenze espressive del fruitore.

 All’alba della nuova data, i calendari degli store letterari italiani pullulano di proposte, tutte imperniate sul tema comune della città.

Sarà un vero e proprio giro del mondo quello previsto per sabato notte, una luce soffusa che guiderà gli appassionati in un viaggio di sperimentazione entusiasmante. C’è chi ha scelto le letture bendate, si tratta di reading particolari, in cui sarà l’orecchio l’unico strumento di conoscenza e interazione. Non mancheranno le biciclette parlanti che, in alcune città d ‘Italia, faranno da supporter per la trasmissione di brani selezionati da alcuni audio libri. Grazie a Le strade libro, inoltre, i commercianti collaboreranno con le librerie per garantire sconti e promozioni particolari, così da ottenere, in un solo colpo, strade più vive e lettori maggiormente stimolati all’acquisto.

 Letti di Notte: l’iniziativa della libreria Spartaco

Si respirerà un’atmosfera d’oltre Manica nella sede di via Martucci- assicurano gli organizzatori dell’evento- che dedicheranno la notte bianca della libreria più famosa di Santa Maria Capua Vetere, alla città di Londra. Il programma prevede una Maratona di scrittura, con inizio alle 19:00, alla quale parteciperanno gli allievi del Laboratorio di lettura e scrittura creativa di Edizioni Spartaco curato da Paolo Graziano, saggista e scrittore, e del Laboratorio di scrittura creativa di Formia curato dalla poetessa Rossella Tempesta. Ciò non esclude il libero ingresso di tutti gli appassionati di scrittura e lettura che vorranno prendere parte a questo esercizio di condivisione..

 Gli spiriti guida per la composizione saranno:

 William Shakespeare, Geoffrey Chaucer, John Milton, Charles Dickens, Virginia Woolf, E.M. Forster, D.H. Lawrence, Oscar Wilde, Mark Twain, Henry James, Conan Doyle, Agatha Christie, Doris Lessing, Colin Macinnes, Alex Wheatle, Maggie Gee, Martin Millar, Zadie Smith, Jerome K. Jerome, Robert Louise Stevenson.

 Tra gli altri, compaiono anche scrittori del catalogo di Edizioni Spartaco:

 Alex Wheatle, autore dei romanzi “Tranquillo, fratello!” e “L’erba nera” (tradotti di Francesca Orlati).

 Maggie Gee, autrice di “Il diluvio”, “The White Family”, “Anni luce” (tradotti da Giovanni Giri).

 Mark Twain, autore di “Viaggio in Terra Santa” (cura e traduzione di Giacomo Corazzol), “Alla persona che siede nelle tenebre” (cura di Alessandro Portelli), “Paradisi” (cura e traduzione di Maria Turchetto).

 Jerome K. Jerome, “Seduto a schiacciare noci per uno scoiattolo” (introduzione di Francesco Piccolo, traduzione di Giovanni Giri).

 Robert Louise Stevenson, “Con due libri nella tasca” (introduzione di Antonio Pascale, traduzione di Claudia Velardi).

Michela Salzillo

Letti di notte alla libreria Spartaco was last modified: giugno 16th, 2016 by L'Interessante
16 giugno 2016 0 commenti
0 Facebook Twitter Google + Pinterest
La battaglia
CinemaCulturaIn primo piano

LA BATTAGLIA DEGLI IMPERI – DRAGON BLADE

scritto da L'Interessante

La battaglia degli imperi

TRE COLOSSI DEL CINEMA INTERNAZIONALE,

JACKIE CHAN, JOHN CUSACK E ADRIEN BRODY, NEL NUOVO FILM DI DANIEL LEE

LA BATTAGLIA DEGLI IMPERI – DRAGON BLADE, DAL 30 GIUGNO AL CINEMA

Diretta da Daniel Lee, La battaglia degli imperi – DRAGON BLADE, che arriva in Italia dal 30 giugno grazie a Minerva Pictures, distribuita da Microcinema, è una pellicola epica, e rappresenta una nuova pietra miliare nella carriera di Jackie Chan, star internazionale che qui non è solo protagonista e coreografo delle scene d’azione, ma anche produttore. Sulla scena con lui due interpreti d’eccezione, il popolare attore hollywoodiano John Cusack e il premio Oscar Adrien Brody.

Il film, con una produzione imponente, può essere annoverato accanto a grandi film epici apprezzati dal pubblico di tutto il mondo, come Il Gladiatore, Troy e 300; sono stati necessari, infatti, sette anni per la realizzazione di Dragon Blade, girato con un budget record di 65 milioni di dollari, e una troupe composta da oltre 700 membri di nazionalità differenti, basti pensare che sul set si parlavano ben dieci lingue diverse; l’intero cast, inoltre, ha percorso da est a ovest più di 3.200 km attraverso gli immensi territori della Cina.

Il film infatti, ispirato ad eventi storici realmente accaduti, è ambientato proprio nelle pianure cinesi durante l’era della Dinastia Han occidentale e dell’Impero Romano.

Jackie Chan (nel 2010, protagonista, nei panni di Mr. Han, del successo internazionale Karate Kid – La leggenda continua) in occasione del lancio internazionale del film, ha sottolineato la bravura nella recitazione e l’intraprendenza dei suoi due colleghi americani sul set. Mentre Adrien Brody (che ricordiamo essere stato il più giovane artista a ricevere nel 2003 il premio Oscar come migliore attore protagonista per il suo ruolo ne Il pianista – The Pianist), grande appassionato sin da bambino di film di arti marziali, ha dichiarato che “fare un film con Jackie Chan, è un sogno che si realizza”, John Cusack (fra le sue numerose interpretazioni di successo annoveriamo quelle de Il Cacciatore di donne in cui è protagonista insieme a Nicolas Cage, e del film d’azione 2012) ha confermato quanto sia stato bellissimo lavorare con colui che rappresenta un’icona in America, aggiungendo di essere rimasto affascinato oltre che dalle note doti di stuntman di Jackie Chan anche dalla sua incredibile creatività e abilità manuale.

I tre colossi del cinema internazionale, impegnati nell’epica battaglia ai confini dell’Impero Romano, ci danno appuntamento dal 30 giugno al cinema.

Sinossi

Siamo nelle pianure cinesi di duemila anni fa, una misteriosa legione di soldati galoppa lungo la Via della Seta. Armature elaborate, elmi dalle criniere rosse, armi e formazioni in battaglia mai viste prima in quei territori: sono i soldati della legione romana condotta dal generale Lucio (interpretato dal candidato al Golden Globe® John Cusack), diretti verso est per proteggere Publio, figlio più giovane del Console Crasso, dal fratello malvagio Tiberio (il premo Oscar® Adrien Brody) assassino del padre e reo di aver accecato Publio.

Dopo essersi persi nel deserto, arrivano ai Cancelli delle oche selvatiche, dove Lucio combatte contro Huo An (Jackie Chan), il comandante della squadra che protegge la Via della Seta nella regione occidentale. I due, entrambi accusati ingiustamente di tradimento, iniziano a provare un reciproco rispetto. Così, Huo An concede ai romani esausti riparo da una pericolosa tempesta di sabbia. In cambio, la legione di Lucio aiuta gli uomini di Huo An a terminare i lavori di riparazione dei Cancelli delle oche selvatiche.

Quando Tiberio li raggiunge con un esercito enorme, esige da Huo An che gli vengano consegnati Lucio e Publio, altrimenti le sue armate annetteranno la Cina. Per proteggere il suo Paese e per discolparsi dall’accusa di tradimento, Huo An riunisce i guerrieri di 36 nazioni di etnie diverse per combattere insieme Tiberio in una battaglia epica: La battaglia degli imperi – Dragon Blade.

LA BATTAGLIA DEGLI IMPERI – DRAGON BLADE was last modified: giugno 16th, 2016 by L'Interessante
16 giugno 2016 0 commenti
1 Facebook Twitter Google + Pinterest
Ars Nova
CulturaEventiIn primo pianoMusica

Ars Nova Napoli: tutta la musica e il destino di un popolo

scritto da L'Interessante

Ars Nova

Che sia un atto di contestazione o pura esaltazione dell’essenziale, l’arte di strada non va di certo rilegata nelle corsie di seconda mano. Non è un caso che affermate celebrità del panorama musicale, nazionale e internazionale, celebrino con fierezza i propri trascorsi da sconosciuti del vicolo accanto.  Le piazze, i quartieri, le esibizioni senza pretesa di successo, garantiscono un’esperienza emotiva e di ricerca che difficilmente è possibile sperimentare altrove.

 È esattamente da questa realtà che proviene la storia musicale degli Ars Nova

Una squadra armonica di sei musicisti napoletani che segna note di successo da ben sette anni. Dopo aver viaggiato fra le strade della Parthenope moderna, si presentano al pubblico con un lavoro eccellente, sintesi che unisce in matrimonio le tracce simbolo di questo lungo periodo di collaborazione.

Si tratta del loro primo album non auto prodotto. Chi fatica se more e famme è una mistura ben amalgamata di inediti e brani della tradizione partenopea rivisitati secondo la grammatica stilistica del gruppo.

Unire la tradizione con le più conosciute sonorità mondiali, è questo lo scopo di Carlo Guarino (voce e chitarra), Bruno Belardi (contrabbasso), Marcello Squillante (fisarmonica e voce), Antonino Anastasia (percussioni), Michelangelo Nusco (violino) e Vincenzo Racioppi (charango). La loro musica ha già ottenuto importanti riconoscimenti di settore. Famosi per costituire uno dei più importanti complessi di strada d’Italia, detengono il podio del  Busker Festival di Ferrara (2013- 2014), una rassegna internazionale rivolta agli artisti di strada di tutto il mondo. La loro sperimentazione intreccia la musica popolare del Sud Italia con quella boliviana, ungherese e greca, una centrifuga di genetiche sonore che dà vita ad uno stile originale e riconoscibile, notevolmente vicino ai tratti della musica folk.

Tra i brani del disco:

 ‘O Cardillo, la favola dell’Auciello Grifone, l’intramontabile Tammurriata e la Tarantella del Gargano.

Dopo l’esordio del 9 giugno, che ha intasato di presenze l’ingresso di via San Giovanni Maggiore Pignatelli, gli Ars Nova replicano con l’appuntamento di stasera, alle ore 20.30, a Il Poggio, polo enogastronomico di via Nuova Poggioreale 160/C, promosso dal gruppo di imprese sociali Gesco.

Segnate pure in agenda. È senz’altro un appuntamento da non perdere.

Michela Salzillo

Ars Nova Napoli: tutta la musica e il destino di un popolo was last modified: giugno 16th, 2016 by L'Interessante
16 giugno 2016 0 commenti
1 Facebook Twitter Google + Pinterest
Caserta
CulturaEventiIn primo piano

Spazio 17: creatività a Caserta

scritto da L'Interessante

Spazio 17

Spazio 17

Inaugura sabato 18 giugno 2016 alle ore 19:00 a Caserta in Via S. Carlo 17 “Spazio 17” un nuovo punto di incontro creativo ed artistico della città.
“Nellepoca della gestione tecnologica che manipola parole e immagini, solo larte può ricondurre il mondo su valori di umanità”.
Nel solco tracciato dalle avanguardie artistiche di Terra di Lavoro dagli anni sessanta ad oggi, questo posto sì apre alla città come luogo per proporre, confrontare e verificare il valore della creatività e dellestro come mezzi capaci di risolvere problemi e migliorare la convivenza collettiva, consentendo così di riconoscere alloperatore un ruolo e una funzione sociale oltre quella di promotore delle “Scienze della Bellezza”.
Liniziativa è promossa dagli artisti: Paolo Ventriglia, Carmine Posillipo, Lorenzo Riviello, Livio Marino Atellano, Stefania Chiaravalle, Gerardo Del Prete, Germaine Muller, Marco Mattiello.

Ulteriori informazioni: http://www.facebook.com/events/1748513702097861/

Spazio 17: creatività a Caserta was last modified: giugno 15th, 2016 by L'Interessante
15 giugno 2016 0 commenti
0 Facebook Twitter Google + Pinterest
capua
In primo pianoParliamonePolitica

Capua bene comune rinnova i suoi impegni

scritto da L'Interessante

Capua

Capua

A pochi giorni dall’appuntamento elettorale che ha decretato un nuovo sindaco e una nuova amministrazione comunale per la città, Capua Bene Comune si ritrova unita per rinnovare gli impegni presi in campagna elettorale e per tracciare un percorso da seguire, in continuità con quanto realizzato finora. “L’esito elettorale di Capua Bene Comune è stato sorprendente – commentano da Capua Bene Comune – 809 voti di lista, che hanno permesso di ottenere un seggio in consiglio comunale, rappresentano un risultato molto positivo e incoraggiante”. Pasquale Frattasi tiene a sottolineare come la coesione creatasi attorno a lui durante la campagna elettorale sia un patrimonio politico e umano che non deve andare disperso: “È per questo che abbiamo deciso di costituire un direttivo e di affidarci delle responsabilità. Cresceremo insieme e porteremo avanti le istanze del nostro programma, operando da massa critica e avendo ben chiaro il nostro orizzonte politico.” Le posizioni di Capua Bene Comune rispetto all’amministrazione non sono né preconcette né predefinite, assicura il consigliere Frattasi:”Siamo pronti a dire sì qualora le proposte vadano nella direzione del bene comune che ci siamo prefissi. Non siamo mai stati un semplice cartello elettorale, abbiamo un progetto politico che permetterà ai tanti giovani che hanno abbracciato il nostro percorso di crescere e di formarsi per essere i veri protagonisti della politica capuana.” In Capua Bene Comune si respira grande ottimismo:” È il momento di costruire, di creare una nuova generazione che rappresenterà il futuro di Capua: tra cinque anni la classe dirigente di Capua sarà figlia di Capua Bene Comune”. È questo l’auspicio di Frattasi e di tutti quelli che, come lui e insieme a lui, credono nella bontà di un progetto che ha portato al grande risultato elettorale.

Capua bene comune rinnova i suoi impegni was last modified: giugno 15th, 2016 by L'Interessante
15 giugno 2016 0 commenti
0 Facebook Twitter Google + Pinterest
Matteo Garrone al Giffoni Film Festival
CinemaCulturaEventiIn primo piano

Matteo Garrone al Giffoni Film Festival

scritto da L'Interessante

Matteo Garrone

Andrà al genio del realismo fiabesco Matteo Garrone il Premio Truffaut 2016

La firma più visionaria del cinema italiano contemporaneo, considerato tra i migliori registi del nostro Paese degli ultimi anni, sarà ospite del Giffoni Film Festival il 20 luglio nella doppia veste di talento premiato e Maestro della Masterclass 2016 firmata Giffoni e Badtaste.

Un’occasione straordinaria per la classe di giovani dai 18 ai 25 anni che parteciperanno alla speciale sezione di approfondimento del Festival e che nella mattinata visioneranno il suo acclamatissimo Tale of Tales – Il racconto dei racconti, la favola antropologica vincitrice di sette David di Donatello, tra cui quello al miglior regista, nella BadAcademy condotta dal critico cinematografico Francesco Alò. Nell’incontro pomeridiano della Giffoni Masterclass i ragazzi potranno poi carpire la genesi creativa dell’opera direttamente dall’autore, definito da più parti come il rappresentante del miglior barocco postmoderno italiano. A seguire, il maestro si concederà alle domande e alle curiosità dei giurati dell’edizione 2016 del Festival prima di ricevere il Premio più prestigioso del GFF conferito a cineasti o interpreti che con la loro arte hanno lasciato un marchio nella storia del cinema.

Un riconoscimento che arricchisce il Palmares del regista dalla cifra stilistica senza uguali, acclamato dalla critica già nel 2002 per L’imbalsamatore, il film ispirato ad un fatto di cronaca in cui ricombinava gli elementi del noir tra realismo e astrazione artistica e con cui si aggiudicò il David di Donatello per la migliore sceneggiatura. Ad ogni sua opera seguono riconoscimenti a pioggia: tornato dietro la macchina da presa nel 2008 per la trasposizione cinematografica del bestseller sulla camorra di Roberto Saviano, Gomorra, vince il Gran Premio al Festival di Cannes, oltre a svariati David di Donatello. Quattro anni dopo torna in concorso a Cannes con Reality che si aggiudica il Gran Premio della Giuria, oltre che due Nastri d’argento e tre David di Donatello.

Maria Rosaria Corsino

Matteo Garrone al Giffoni Film Festival was last modified: giugno 15th, 2016 by L'Interessante
15 giugno 2016 0 commenti
0 Facebook Twitter Google + Pinterest
andrea
CulturaEventiIn primo pianoMusica

Andrea Laudante al Club 33 Giri

scritto da L'Interessante

Andrea Laudante

Aspettando ‘La Musica può fare’ 5,

showcase di Andrea Laudante al Club 33 Giri

*Sabato 18 giugno 2016, alle ore 21.30, presso la sede della associazione sammaritana*

Sabato 18 giugno 2016, alle ore 21.30, l’associazione culturale no profit Club 33 Giri è lieta di ospitare,  nella sede in via R. Perla (Angolo via Jan Palach, Central Park) a Santa Maria Capua Vetere (Ce) un appuntamento musicale con il giovane compositore sammaritano Andrea Laudante. L’evento farà da apripista al festival ‘La Musica può fare’. Il festival, giunto
alla sua quinta edizione, si terrà il prossimo 26 giugno in Villa Cristina a Santa Maria Capua Vetere (Ce).

Andrea Laudante farà ascoltare al pubblico i brani contenuti nel suo ep di recente pubblicazione dal titolo “3 Mandala”. L’ep è una successione di tre brani, ognuno causa/conseguenza dell’altro, un viaggio tra musica e immagini. Durante l’incontro, inoltre, si parlerà delle novità del festival ‘La Musica può fare’ 5, del progetto sostenuto, della line up e di tutte le sorprese in programma.

Per partecipare a tutte le attività dell’Associazione Culturale Club 33 Giri è necessario tesserarsi per entrare a far parte del collettivo.
Per maggiori informazioni sull’associazione o sull’evento è possibile
visitare il sito a questo indirizzo: http://club33giri.it/

Andrea Laudante al Club 33 Giri was last modified: giugno 14th, 2016 by L'Interessante
14 giugno 2016 0 commenti
0 Facebook Twitter Google + Pinterest
mandras
In primo pianoSportVolley

MANDRAS, CAMPIONATO ITALIANI PESI MASSIMI

scritto da L'Interessante

Mandras

Mancano poche ore ormai. Giovedì 16 giugno prossimo, la piazza Campania dell’omonimo centro commerciale di Marcianise ospiterà il campionato italiano dei pesi massimi (titolo vacante), tra il casertano Sergio Romano classe 1980 (manager Monia Cavini) allenato dal maestro Giuseppe Corbo e l’emiliano Gianluca Mandras classe 1984 (manager Loreni)

La serata è organizzata dalla promoter internazionale Rosanna Conti Cavini, con la collaborazione della Boxe Excelsior presieduta da Alessandro Tartaglione, con i vice presidenti Domenico Raucci e Antonello Velardi, fondata e guidata dal maestro Mimmo Brillantino, che ha svezzato e cresciuto tanti pugili di successo tra i quali Angelo Musone bronzo olimpico a Los Angeles nel 1984 ed oggi al suo quarto mandato da consigliere federale.

Sergio Romano all’angolo sarà assistito dal maestro Giuseppe Corbo della Pugilistica Matesina con cui è cresciuto e dallo zio Gianni De Marco ex professionista e campione italiano ed europeo.

Per Romano l’incontro rappresenta anche una rivincita contro la malasorte dopo l’incidente automobilistico nel quale rimase coinvolto nel 2002 quando era un giovane promettente cpon in vista le olimpiadi di Atene.

E’ il primo casertano a battersi per il tricolore dei massimi.

Con Mandras sarà anche una rivincita, un anno fa a Sequals ne uscì sconfitto ai punti ma non era al meglio.

Nel sottoclou della serata, sono previsti anche alcuni match dilettantistici tra pugili della Boxe Excelsior del maestro Mimmo Brillantino, opposti a pari peso della Campania e fuori Regione.

Questo il programma:

categoria youth, 52 kg., Gianluca Russo (Boxe Excelsior Marcianise) contro Andrea Mennillo (Pugilistica Matesina); 

categoria youth, 64 kg., Francesco Minutolo (Boxe Excelsior Marcianise) contro Amedeo Sauli (Sauli Boxe Avezzano);

categoria youth, 69 kg., Francesco Aiello (Fiamme Oro Marcianise) contro Pignatelli Federico (Sauli Boxe Avezzano);

categoria junior, 70 kg., Francesco Barbato  (Boxe Excelsior Marcianise) contro Lorenzo El Mekki (Sauli Boxe Avezzano);

categoria elite, 60 kg., Marcello Russo (Boxe Excelsior Marcianise) contro Vincenzo La Femina (Thunder Boxing Club Salerno).

MANDRAS, CAMPIONATO ITALIANI PESI MASSIMI was last modified: giugno 13th, 2016 by L'Interessante
13 giugno 2016 0 commenti
0 Facebook Twitter Google + Pinterest
marcianise vivila
In primo pianoParliamonePolitica

Vivila annuncia: nessun accordo

scritto da L'Interessante

Vivila

Il Movimento Vivila si è riunito in Assemblea con candidati ed attivisti per esaminare la relazione del segretario, Avv. Raffaele Delle Curti, in merito alle proposte pervenute dai candidati Sindaci protagonisti del ballottaggio

All’unanimità gli intervenuti hanno convenuto di non accogliere alcuna forma di accordo.

Principio ispiratore della decisione è stato quello della trasparenza e della chiarezza non riconoscendo apparentamenti differenti da quello ufficiale.

Pur apprezzando i complimenti ricevuti per il programma elettorale e le modalità di svolgimento della campagna elettorale, Vivila declina ogni invito a partecipare alla competizione elettorale.

Sin da adesso gli attivisti assicurano al futuro sindaco, all’amministrazione e alla cittadinanza tutta lo stesso impegno propositivo che ha caratterizzato tale gruppo sin dai suoi albori.

Vivila, ringraziando tutti coloro che con grande attenzione seguono i lavori e le attività, informa la città che dalla settimana prossima verranno riaperte le iscrizioni al Movimento e verrà realizzata una nuova organizzazione del direttivo.

All’unanimità gli intervenuti hanno convenuto di non accogliere alcuna forma di accordo.

Principio ispiratore della decisione di Vivila è stato quello della trasparenza e della chiarezza non riconoscendo apparentamenti differenti da quello ufficiale.

Pur apprezzando i complimenti ricevuti per il programma elettorale e le modalità di svolgimento della campagna elettorale, Vivila declina ogni invito a partecipare alla competizione elettorale.

Sin da adesso gli attivisti assicurano al futuro sindaco, all’amministrazione e alla cittadinanza tutta lo stesso impegno propositivo che ha caratterizzato tale gruppo sin dai suoi albori.

Vivila, ringraziando tutti coloro che con grande attenzione seguono i lavori e le attività, informa la città che dalla settimana prossima verranno riaperte le iscrizioni al Movimento e verrà realizzata una nuova organizzazione del direttivo.

Vivila annuncia: nessun accordo was last modified: giugno 13th, 2016 by L'Interessante
13 giugno 2016 0 commenti
0 Facebook Twitter Google + Pinterest
  • 1
  • …
  • 68
  • 69
  • 70
  • 71
  • 72
  • …
  • 95

Resta in Contatto

Facebook Twitter Google + Instagram Email RSS

Categorie

  • Attualità
  • Basket
  • Calcio
  • Cinema
  • Cronaca
  • Cultura
  • Curiosità
  • Dall'Italia e dal Mondo
  • Editoriale
  • Eventi
  • In primo piano
  • Indovina dove andiamo a cena
  • Libri
  • Musica
  • Notizie fuori confine
  • Parliamone
  • Politica
  • Sport
  • Teatro
  • Tv
  • Viaggi Interessanti
  • Vignette Interessanti
  • Volley

I Più Visti

  • duel gomorra

    Gomorra 3: i casting al Duel Village

    8 giugno 2016
  • amore

    L’ Amore ai giorni nostri

    6 dicembre 2016
  • molly

    Molly Malone, la strana leggenda

    19 novembre 2016
  • museo

    Museo di arte islamica come l’araba fenice

    24 gennaio 2017
  • canile

    Adozione in canile: ti salvo la vita, appartieni a me

    9 marzo 2017
  • Facebook
  • Twitter
  • Google +
  • Instagram
  • Email

© 2015 L'Interessante. Tutti i diritti riservati.
Designed by Armando Cipriani


Back To Top
Utilizziamo i cookie per migliorare l'esperienza utente sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu sia d'accordo. Accetto
Privacy & Cookies Policy