L'Interessante
  • Home
  • Parliamone
    • Politica
    • Cronaca
    • Attualità
  • Cultura
    • Eventi
    • Teatro
    • Cinema
    • Tv
    • Libri
    • Musica
  • Sport
    • Basket
    • Calcio
    • Volley
  • Dall’Italia e dal Mondo
    • Notizie fuori confine
    • Curiosità
    • Indovina dove andiamo a cena
    • Viaggi Interessanti
  • Editoriale
  • Vignette Interessanti
  • Web Tv
Notizie Flash
1 MAGGIO: FESTA O…. LUTTO. UNA FESTA BEN...
CORONAVIRUS FASE 2 ……… GIU`LA “MASCHERINA
LA MUSICA DELLA GATTA CENERENTOLA COME PASS PER...
INTERNAZIONALI: LA COPPIA DI TAIWAN SI AGGIUDICA IL...
INTERNAZIONALI TENNIS ASSEGNATE LE WILD CARD. SABATO INIZIANO...
Michele Pagano: Il futuro è il mio presente
Da consumarci preferibilmente dopo morti: Officina Teatro incanta...
VALERIO BIANCHINI E LE SUE … BOMBE. AMARCORD...
Caso Weinstein. Dite alle donne che non siamo...
The Aliens ad Officina Teatro: vita, amicizia ed...

L'Interessante

  • Home
  • Parliamone
    • Politica
    • Cronaca
    • Attualità
  • Cultura
    • Eventi
    • Teatro
    • Cinema
    • Tv
    • Libri
    • Musica
  • Sport
    • Basket
    • Calcio
    • Volley
  • Dall’Italia e dal Mondo
    • Notizie fuori confine
    • Curiosità
    • Indovina dove andiamo a cena
    • Viaggi Interessanti
  • Editoriale
  • Vignette Interessanti
  • Web Tv
Autore

L'Interessante

Cani razze
CuriositàDall'Italia e dal MondoIn primo piano

Cane e gatto: chi l’ha detto che non si può? Intervista a Sonia Campa. Il Dog Friendly: Capitolo 10

scritto da L'Interessante

Cane e gatto

Cane e gatto: due mondi a confronto

L’intervista

Cari lettori interessati oggi parliamo dei gatti e della convivenza con i nostri amici cani.

Ho raggiunto per voi al telefono la Dott.ssa Sonia Campa – consulente per la relazione uomo-gatto e istruttore cinofilo -per rivolgerle alcune domande che spesso ricevo in consulenza.

Grazie Dottoressa per aver accettato questa intervista; andiamo subito al dunque- cosa dovrebbe valutare un proprietario di cane che decide di convivere anche con un gatto?

Grazie   a te Luigi per l’opportunità. Il primo passo da compiere è sicuramente darsi delle aspettative realistiche. I social e certe trasmissioni televisive ci stanno abituando a vedere sempre e solo il lato buffo o “puccioso” delle convivenze tra specie ma non dovremmo dimenticare, invece, che in questo caso stiamo mettendo a contatto due individui che, potenzialmente, sono in un rapporto di preda/predatore. In altre parole, non è così scontato che la convivenza vada necessariamente per il verso giusto semplicemente perché noi lo desideriamo, anche il cane (e il gatto) avranno da dire la loro in questo.

Gli aspetti da valutare diventano allora molteplici: qual è il carattere del cane? Fiducioso e amichevole o tende a rifuggire le novità? Che età ha e quali sono le caratteristiche della sua razza? Come si comporta in casa? Condivide volentieri gli spazi o ce ne sono alcuni che difende? È possessivo riguardo le sue cose? Come si esprime nel farlo? È un cane frenetico o sa anche trovare momenti di tranquillità? Anche valutare il passato del cane ha una sua profonda importanza: cani con pregressi conflittuali con i gatti potrebbero fare più fatica a stringere relazioni serene. Allo stesso modo, cani che abbiano un passato addestrativo orientato alla caccia (magari con uccisione) o alla rincorsa – anche di fantocci – potrebbero avere molta difficoltà a vedere nel nuovo arrivato un partner con cui stringere un legame di natura sociale.

Infine, un ruolo fondamentale è svolto dalla qualità della relazione tra il cane e il resto del gruppo famiglia. Senz’altro, un cane bene integrato, accolto, che partecipa attivamente alla vita familiare, ha più risorse per creare un legame con un gatto rispetto ad un cane relegato in un giardino, annoiato e con pochi legami sociali al di fuori di chi gli porta da mangiare e, ogni tanto, gli lancia una pallina da rincorrere.

In ogni caso, è sempre possibile (e io direi raccomandabile) chiedere la consulenza di un educatore cinofilo che, pur senza avere la palla di cristallo né dare certezze riguardo la convivenza, sarà in grado di stabilire se il cane presenta o meno dei tratti di problematicità per l’inserimento di un nuovo individuo nel gruppo famiglia, in modo da fare una valutazione più possibile realistica.

Non dimentichiamo, inoltre, che la convivenza riguarda due parti: bisogna avere la stessa cura anche nel valutare cosa ne penserebbe un gatto di una convivenza con il cane di casa, in quel gruppo famiglia e in quel contesto specifico. Come dico sempre, le adozioni di qualunque specie non sono dei nostri diritti inalienabili ma scelte da farsi con la consapevolezza che esse richiedono dei requisiti da soddisfare perché tutti possano stare davvero bene: se questi requisiti non ci sono o ci sono solo parzialmente o fanno gli interessi solo di una parte, sta a noi la responsabilità e il potere di prendere decisioni sensate.

In che modo bisognerebbe curare l’inserimento di un gatto all’interno di una sistemica familiare in cui è già presente un cane?

Questa sì che è una domanda difficile! :) Non perché sia complicato inserire ma perché non credo esista una risposta sufficientemente generica che vada bene per tutti. Le dinamiche di ogni inserimento dipendono da chi sono i soggetti coinvolti (cane, gatto e familiari umani, grandi e piccini), dal luogo in cui vivono, da come intendono organizzare gli spazi e le routine quotidiane e, come già detto, dalle relazioni pre-esistenti in famiglia. Perché, alla fine, quello che si va a riorganizzare è un sistema ed è il sistema, con le sue specifiche caratteristiche, che va compreso e guidato.

Posso dire, comunque, che quel che accomuna tutte le esperienze è il bisogno di agire tenendo sempre a mente che le parti coinvolte, oltre ai familiari umani, sono due e ciascuna presenta le proprie esigenze: da una parte abbiamo l’individuo-cane che, con tutte le sue caratteristiche note, andrà guidato nel crearsi un’idea allargata della sua famiglia – ecco perché la relazione e la fiducia nei confronti del nucleo umano giocano un ruolo tanto importante -; dall’altra abbiamo un individuo-gatto che da subito dovrà essere messo nelle condizioni di sentirsi sicuro e a suo agio, malgrado la presenza di un cane che, in maniera innata, può suscitare inizialmente diffidenze e paure. È necessario lavorare su entrambi i fronti, contemporaneamente.

Quali errori non commettere?

Nella mia esperienza di consulente vedo che l’errore commesso più diffusamente, anche per semplice buona fede, è di forzare il cane ed il gatto ad interagire, o troppo presto o troppo da vicino. Ognuno di loro ha i propri tempi. Anche urlare, sgridare o agitarsi quando le interazioni si vivacizzano può essere un errore perché esaspera gli animali e, spesso, aumenta le tensioni. Al contrario, bisogna sforzarsi di far regnare sempre un clima di serenità e calma, soprattutto se cane e gatto stanno interagendo per le prime volte.

Un’altra raccomandazione ricorrente è di non sottovalutare mai i segnali di tensione tra i due, fossero anche zampate o esposizione di denti: spesso si tende a pensare (errore diffuso anche negli inserimenti tra gatti) che dopo qualche scaramuccia i due troveranno spontaneamente “il loro equilibrio”. Qualcuno si illude ancora che valga la storia del capobranco che “deve farsi valere” e delle gerarchie da lasciar instaurare a suon di minacce reciproche. Il tutto si traduce in un “lasciar fare” che, invece, rappresenta una scommessa molto rischiosa, giacché possono innescarsi dinamiche destinate solo a peggiorare. Ancora una volta, mi sento di ribadire che ogni inserimento fa storia a sé perché gli individui coinvolti sono diversi, quindi è illusorio ricalcare o appellarsi ad esperienze passate, sperando di ottenere gli stessi risultati. In caso di difficoltà o incertezza, il consiglio è sempre di chiedere l’intervento di un esperto.

Nella sua opinione ritiene sia più facile un inserimento di un cucciolo o di un adulto?

Fermo restando che una valutazione attenta delle caratteristiche del cane va fatta in entrambi i casi, dal punto di vista del gatto è sicuramente più semplice familiarizzare con un cane estraneo a 2-3 mesi di età, anziché da adulto. Il gattino, infatti, presenta naturalmente una maggiore flessibilità ad accogliere le novità, una predisposizione legata alle fasi di sviluppo che è massima in questo periodo della vita e, soprattutto sul piano sociale, tende a ridursi a man mano che il micio cresce. Un’unica accortezza: non sempre un gattino tanto piccolo ed inesperto è in grado di gestire le attenzioni, benché benevoli, di un cane molto più grande di lui, soprattutto se eccedono in “entusiasmo”: un po’ di saggia supervisione per verificare che il micino non venga trattato con troppa rudezza, spaventato o ferito non farà male.              

Cambiando specie, invece, cosa ci dice della gravidanza in presenza di un gatto?

I gatti rappresentano una squisita compagnia per le donne in gravidanza. Apprezzano i suoi ritmi rallentati, entrano in relazione con il pancione che cresce dedicandogli fusa e sonnellini e, in definitiva, si allineano allo stato emotivo della mamma, fatto di attesa ma anche di accesa meraviglia e infinita pazienza. Semmai, il vero problema di oggi è difendere le mamme, già rese comprensibilmente impressionabili per il loro stato, dalla cattiva informazione riguardo la convivenza con i gatti. Dai sanitari ai parenti, dagli psicologi agli amici, ogni mamma è destinata ad incontrare uno stuolo di persone meticolosamente disinformate che la metterà in guardia dalla toxoplasmosi, additando i gatti di famiglia come responsabili di un sicuro contagio ed esortandole a sbarazzarsene prima possibile. La toxoplasmosi esiste ed è inequivocabilmente pericolosa ma, fra tutti i vettori noti e molteplici (si pensi agli insaccati, alle verdure mal lavate, alla carne poco cotta, all’igiene superficiale, ecc.), i gatti rappresentano i più improbabili, soprattutto quelli familiari, seguiti di norma sul piano medico e sanitario. Anche in questo caso, per sciogliere ogni dubbio sulla migliore condotta da seguire, piuttosto che affidarsi al parere da bar di conoscenti e passanti (e di fronte a certi temi specialistici, anche l’opinione di un pediatra o di un’ostetrica lo diventa!), io consiglio sempre di interpellare l’esperto per antonomasia in zoonosi, colui che di queste cose davvero “ne sa” perché è il suo lavoro, ovvero il medico veterinario: anche con una semplice telefonata sarà sicuramente in grado di illustrare ad una mamma in gravidanza quali norme igieniche seguire per godere appieno la convivenza con i mici di famiglia in sicurezza e libertà.

Grazie mille Dott.ssa Campa per le preziose ed esaustive risposte.

Cane e gatto sono due mondi a confronto estremamente fascinosi. Non interpretabili con lo stesso dizionario. Non sovrapponibili.  Vi è venuta voglia ugualmente di prendere un gatto che faccia compagnia al vostro cane? Bene, telefono alla mano per avere il beneplacito dell’esperto.

Luigi Sacchettino

 

Cane e gatto: chi l’ha detto che non si può? Intervista a Sonia Campa. Il Dog Friendly: Capitolo 10 was last modified: giugno 23rd, 2016 by L'Interessante
23 giugno 2016 0 commenti
0 Facebook Twitter Google + Pinterest
caserta campania pride
CulturaEventiIn primo pianoLibriMusica

Caserta Campania Pride: secondo giorno

scritto da L'Interessante

Caserta campania pride

Dopo l’ufficiale taglio di nastro, avvenuto ieri presso Il Cortile di via Gallilei, continua la fragorosa programmazione di eventi riservata al primo Caserta campania pride

Organizzato e diretto da RAIN Associazione LGBT* casertana, l’evento sta per alzare il sipario del secondo appuntamento della settimana.

L’inizio, previsto per le 18:30 presso l’Ex Canapificio Caserta in viale Ellittico 27, sarà dedicata ad una discussione ad ampio dibattito sull’alta prevalenza dei casi di HIV nella provincia di Caserta. A dettagliare l’argomento saranno gli interventi di  Margherita Errico ( presidente nazionale NPS Italia onlus), Domenico Salierno e Alessandro Riccio ( NPS sezione Campania).

Modererà il presidente del coordinamento Campania Rainbow, Eddy Palescandolo.

Alle 21:00 prevista, invece, la proiezione di I ragazzi stanno bene. Presso il cineforum all’aperto, la serata continuerà con una commedia che riesce nel medesimo istante a commuovere divertire e fornire importanti spunti di riflessione. I temi affrontati saranno l’omogenitorialità, il senso di essere famiglia e il rapporto fra  le tematiche LGBT e i valori tradizionali.

Coordinerà Luca De Cristoforo del collettivo Caos Caserta.

Michela Salzillo

Caserta Campania Pride: secondo giorno was last modified: giugno 22nd, 2016 by L'Interessante
22 giugno 2016 0 commenti
0 Facebook Twitter Google + Pinterest
guida
Dall'Italia e dal MondoIn primo pianoViaggi Interessanti

Guida turistica del Medio Volturno

scritto da L'Interessante

Guida

Puntuale come da programma, si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con la promozione turistica territoriale che vede protagonista il territorio del medio Volturno.

Abbiamo il piacere di comunicare che dal qualche settimana è in distribuzione la nuova Guida Turistica del Medio Volturno, edizione primavera/estate 2016

La rivista è un vero e proprio contenitore di indicazioni utili per il visitatore che si appresta a venire nelle nostre zone. La Guida suggerisce, invita, accompagna il lettore alla scoperta di un territorio “che merita di essere conosciuto”. Nelle sue 160 pagine, si trovano informazioni su natura, enogastronomia, archeologia, arte e cultura, eventi, prodotti locali e strutture di ricezione turistica. L’editore, Sisto Bucci, ringrazia tutta la redazione e quanti hanno collaborato per rendere ancora più interessante e ricca di contenuti questo numero che si preannuncia un vero successo.

Guida turistica del Medio Volturno was last modified: giugno 22nd, 2016 by L'Interessante
22 giugno 2016 0 commenti
0 Facebook Twitter Google + Pinterest
sud sound
Dall'Italia e dal MondoIn primo pianoIndovina dove andiamo a cena

SUD SOUND FOOD – URBE MARCIANISE

scritto da L'Interessante

Sud Sound Food

SUD SOUND FOOD – URBE MARCIANISE II Edizione 24.06.2016

L’associazione Urbe, sezione di Marcianise, sita alla via Marchesiello, e ADMO Campania Onlus, con la collaborazione di Assicurazioni Generali Spa, dei ristoranti Cafeina Eat, Ginger Bakery & Wine, del Wine Bar Moca, della pizzeria Itinerante Verde Vasinicola presentano la seconda edizione di “Sud Sound Food”. L’evento sarà un incontro di musica, artisti e sapori del territorio e si realizzerà in data 24.06.2016 dalle ore 19.00 alle ore 24.00 presso via Marchesiello, via Mundo e piazza Atella in Marcianise. Le strade del centro, grazie alla collaborazione del Comune di Marcianise e delle forze dell’ordine, saranno chiuse al traffico durante le ore di svolgimento dell’iniziativa.

Due music band, composte da artisti Casertani, si esibiranno durante la serata, accompagnando i partecipanti con le loro strofe e riproducendo le canzoni di grandi cantautori.

I ristoranti si dedicheranno all’organizzazione ed alla vendita dei prodotti culinari, rigorosamente legati alla storia della città ed alle tradizioni della Campania, tramite la tradizionale modalità “Street Food”. In via Marchesiello verrà montato un palco dove si svolgerà l’intero spettacolo ed, inoltre, presso la sede dell’associazione Urbe Marcianise sarà allestita una mostra d’arte gratuita, composta da fotografie ed opere d’autore.

I soggetti organizzatori, tramite la realizzazione della presente iniziativa, si pongono l’oneroso obiettivo di :

  • offrire alla cittadinanza tutta una serata di pura immersione nella cultura marcianisana e campana;
  • riaccendere la luce sugli antichi valori che contraddistinguono la storica realtà della città.

Alcune circostanze ed eventi, come il drammatico fenomeno “Terra dei Fuochi”, hanno sottolineato negativamente e messo in cattiva luce un valore storico del territorio campano, ovvero l’agricoltura ed i prodotti della nostra terra. A tal fine, l’Associazione Urbe, sezione di Marcianise, grazie alla realizzazione di questa ed altre iniziative, vuole promuovere la bontà e la ricchezza dei territori campani offrendo una dimostrazione pratica del valore insito in questa terra.

Inoltre, altri fenomeni come la malavita e la cattiva politica, sono soliti dipingere una realtà campana allo sfascio e senza aspetti positivi. In controtendenza a tali orridi meccanismi, l’Associazione Urbe, sezione di Marcianise, si pone l’obiettivo di mettere in luce quanto c’è di positivo nella realtà Marcianisana e, più in generale campana, dando lustro agli artisti del territorio (cantanti, fotografi, pittori etc.) offrendo loro la possibilità di esporre i loro lavori e deliziare il pubblico con il loro talento.

Ulteriore obiettivo posto alla base di questa iniziativa è la diffusione di un tema rilevante, quale la donazione del midollo osseo offrendo, per il tramite dell’ADMO, informazione e promozione dello stesso.

Programma dell’iniziativa

Il programma dell’iniziativa prevede un percorso eno-gastronomico presentato dalle attività economiche coinvolte, una rassegna di artisti e musicisti ed un’informazione continua delle attività svolte da Admo Campania Onlus e dall’Associazione di Promozione Sociale Urbe.

In particolare, usufruendo della struttura di esposizione artistica, composta da palcoscenico ed amplificazione sonora, verrà seguita la seguente scaletta organizzativa :

  • Ore 20.00 Presentazione dell’iniziativa da parte dei responsabili dell’Associazione “Urbe”
  • Ore 20.20 Intervento dei responsabili dell’Admo Campania Onlus ;
  • Ore 20.30 Esibizione musicale – Tacabanda (cover band Liguabue)
  • Ore 22.00 Seconda esibizione musicale – I bevitori Longevi (Pop Rivisitato)
  • Ore 24.00 Saluti e ringraziamenti

Inoltre, saranno offerte al pubblico altre esposizioni artistiche e saranno pronte tante altre attrazioni sia per i bambini che per gli adulti.

 

SUD SOUND FOOD – URBE MARCIANISE was last modified: giugno 22nd, 2016 by L'Interessante
22 giugno 2016 0 commenti
0 Facebook Twitter Google + Pinterest
Vivila
In primo pianoParliamonePolitica

Vivila Marcianise chiede la corretta applicazione della legge elettorale prevista dal Tuel

scritto da L'Interessante

Vivila Marcianise

L’Avv. Carmine Di Monaco, su mandato dei rappresentanti del Movimento Civico Vivila, ha presentato un’istanza all’Ufficio Elettorale e al magistrato competente chiedendo la corretta applicazione della legge elettorale prevista dal TUEL

“Vivila siederà in Consiglio Comunale- affermano gli attivisti–  in quanto la legge elettorale, se letta correttamente, comporta l’assegnazione di 14 seggi alla maggioranza e 10 alla minoranza. Il decimo seggio è da attribuirsi sicuramente al nostro Movimento e al nostro candidato sindaco Avv. Raffaele Delle Curti”.

Questo si deduce del resto da importanti sentenze di diversi T.A.R. e dall’ ultimissima sentenza del Consiglio di Stato che risolvendo un caso similare ha statuito che i seggi da attribuire alla maggioranza vincitrice al ballottaggio sono 14 e non 15, come contrariamente si riteneva in passato.

Tutto questo ed altro è presente nel documento protocollato al Comune di Marcianise dal su menzionato procuratore legale che rappresenterà i presentatori della lista Dott. Pasquale Scialla e Francesco Di Fraia, i quali, sin da ora, preannunciano un ricorso alle competenti autorità giurisdizionali qualora l’art. 73, comma 8 TUEL (Testo Unico Enti Locali) non venga attuato secondo la ratio del legislatore.

Nel frattempo il segretario e gli attivisti tutti rivolgono un sincero augurio di buon lavoro al neo eletto Sindaco Antonello Velardi, con l’auspicio di rivedere una città nuovamente in cammino e quel “Rinascimento Marcianisano” tanto invocato da tutte le forze politiche in questi mesi di campagna elettorale.

Inoltre il Movimento Vivila, al di là della presenza in Consiglio Comunale, dichiara di continuare, con forza e determinazione, il proprio percorso fatto di impegno e dedizione per la città e per i cittadini.

“Ringraziamo l’elettorato che ci ha premiato con un così importante consenso. Allo stesso risponderemo con la presenza costante e granitica: ci troverete lì dove ci siamo lasciati, tra le strade, i vicoli e le piazze della nostra Marcianise. Porteremo idee e progetti all’amministrazione e faremo sentire la voce di chi spesso non ha la forza di far udire la propria. Noi siamo nati per rimanere e resistere nel tempo. Non siamo nati esclusivamente per questa tornata elettorale bensì abbiamo piantato un seme che ben presto germoglierà e che abbiamo definito politica come bellezza. Da questa settimana sarà riaperto il tesseramento e lavoreremo affinché i giovani si avvicinino nuovamente alla politica con l’ottica di chi non vuole realizzare uno scontro tra le generazioni bensì un incontro sano e funzionale alla crescita della nostra bellissima Comunità”.

Queste le parole degli attivisti Vivila, espresse con la consapevolezza di chi si impegna nel redigere una lettera d’intenti.

Vivila Marcianise chiede la corretta applicazione della legge elettorale prevista dal Tuel was last modified: giugno 22nd, 2016 by L'Interessante
22 giugno 2016 0 commenti
0 Facebook Twitter Google + Pinterest
caserta
AttualitàCalcioIn primo pianoParliamoneSport

Caserta tifa gli Europei, ma illegalmente!

scritto da L'Interessante

Caserta

A poche ore di distanza dalla nuova disputa di campionato europeo, arriva la nota di contrasto della polizia di stato di Caserta che guasta la festa dei tifosi nostrani

Nel pomeriggio di ieri, nel corso di un regolare accertamento, gli agenti della Questura di Caserta hanno rinvenuto un illecito amministrativo previsto per la vendita non autorizzata dalla legge regionale nr. 1/2014 e per l’occupazione abusiva di suolo pubblico dall’art. 20 del Codice della strada.

L’operazione di sventramento ha rintracciato un quantitativo di materiale, immesso in commercio abusivamente, che dimostra quanto sia alta la percentuale di attività illegali a danno dei cittadini e lavoratori onesti. Sono state trovate bandiere, sciarpe e articoli di categoria.

Da quanto già ufficializzato, si contano 10 trombe acustiche e numerose sciarpe, ghirlande, “manine”, frontini e tamburelli tricolore.

Sanzionata, inoltre, una quarantenne di Caserta, già segnalata precedentemente dalle autorità di polizia per episodi di contraffazione. La donna è stata colta in flagrante mente svolgeva attività commerciale abusiva.

Michela Salzillo

Caserta tifa gli Europei, ma illegalmente! was last modified: giugno 21st, 2016 by L'Interessante
21 giugno 2016 0 commenti
0 Facebook Twitter Google + Pinterest
Caserta Campania Pride
CinemaCulturaEventiIn primo pianoLibri

Caserta Campania Pride: ci siamo!

scritto da L'Interessante

Con lo slogan Sii te stesso, sii reale, scocca la fine dell’attesa. Il Caserta Campania pride è finalmente arrivato. Il primo appuntamento, degno di un’apertura d’eccellenza, è senz’altro un’occasione da non perdere!

Sarà inaugurato stasera il pride park, un evento suddiviso in più appuntamenti che, come da programma, saranno stazionati dal 21 al 26 giugno.  Oltre al corteo ufficiale, previsto per sabato 26, la settimana dedicata al mondo LGBT si preannuncia ricca di eventi, tutti finalizzati alla scoperta del sé e alla contaminazione ideale e culturale fra le sfumature di una realtà ancora tutta da scoprire.

In tal senso, il pride park rappresenta un collante straordinario fra musica, concerti, dibattiti, e mostre, per sottolineare quanto sia ampia la strada del confronto e l’importanza di passare attraverso la cultura per diffondere il diritto di essere e quello di amare.

Caserta Campania Pride – Il programma di stasera

Alle 18,30, preso Il Cortile Ristorante, sito via Galilei 24, Caserta si terrà la presentazione del libro “La Proprietà Transitiva, edito dalla Edizioni Spartaco.

Interverranno: gli autori Nelson Martinico e Federico Ligotti, con la partecipazione di Laura Maria Santonicola (Vice Presidente RAIN associazione LGBT* casertana), Ottavia D’anseille Voza (Responsabile nazionale politiche Trans Arcigay e Presidente Arcigay Salerno) e Daniela Lourdes Falanga (Delegata politiche Trans Arcigay Napoli).

 A seguire la proiezione del documentario “La Tarantina” di Fortunato Calvino.

Michela Salzillo

Caserta Campania Pride: ci siamo! was last modified: giugno 21st, 2016 by L'Interessante
21 giugno 2016 0 commenti
0 Facebook Twitter Google + Pinterest
La Musica può fare 5
CulturaEventiIn primo pianoMusica

La Musica può fare torna Domenica 26 Giugno

scritto da L'Interessante

La Musica può fare

Il Club 33 Giri presenta: ‘La Musica può fare’  festival 5a edizione a sostegno dei giovani atleti della Palestra Excelsior Boxe di Marcianise

Domenica 26 giugno 2016, a partire dalle ore 17

Villa Cristina – Via G. Cappabianca, Santa Maria Capua Vetere (Ce)

 

Domenica 26 giugno 2016, a partire dalle ore 17 fino alla mezzanotte, in Villa Cristina a Santa Maria Capua Vetere (Ce), si terrà  la quinta edizione del Festival ‘La Musica può fare’.  Il festival di musica e arte totalmente autofinanziato, ideato e organizzato dall’associazione culturale no profit sammaritana Club 33 Giri,  sposa e sostiene un progetto di carattere sociale per il quinto anno consecutivo. Per l’edizione 2016 parte del ricavato del festival, infatti, sarà donato i giovani atleti della Palestra Excelsior Boxe di Marcianise del maestro Domenico Brillantino. Sette ore tra musica, giocoleria, performance teatrali a cura del Teatro Civico 14 e Acherontheatrum, aree tematiche, area stands e mostre fotografiche e pittoriche. Sul main stage saliranno TheRivati, Epo e Joe Victor. Sarà inoltre dato spazio alla musica emergente del territorio con il secondo palco su cui saliranno Lamansarda, Micaela Tempesta e Giobbe. Tema centrale del festival saranno l’analogico e i videogames 8 e 16bit.

TheRivati
micaelatempesta
lamansarda

joevictor
giobbe
La musica può fare 5 - Club 33 Giri

‘La Musica può fare’ 5 si terrà domenica 26 giugno 2016, a Santa Maria Capua Vetere (Ce), in Villa Cristina. La villa si trova in via G. Cappabianca. Per il quinto anno consecutivo il festival totalmente autofinanziato, organizzato e ideato all’associazione culturale no profit Club 33 Giri, sposa un progetto sociale. L’ingresso con contributo minimo volontario di 5,00 euro e parte del ricavato dell’edizione 2016 sarà donato i giovani atleti della Palestra Excelsior Boxe di Marcianise del maestro Domenico Brillantino. L’Excelsior Boxe Marcianise è un’associazione sportiva che vanta oltre trent’anni di successi nel mondo del pugilato. La palestra dei miracoli, come tutti la chiamano per l’incredibile numero di campioni che è stata capace di sfornare negli anni: da qui infatti proviene l’eccellenza del pugilato italiano. Il Maestro Domenico Brillantino ripete sempre ai suoi allievi che «il pugilato vuol dire prima comportarsi da uomini, poi da atleti, infine da bravi boxeur. Perché chi non rispetta le regole, la legalità, la disciplina e non si impegna negli allenamenti potrà vincere qualche combattimento, ma non diventerà mai un vero pugile». ‘La Musica può fare’ è un evento a trecentosessanta gradi, dove arte e solidarietà si incontrano dando vita ad un momento di aggregazione unico nel suo genere. I cancelli di Villa Cristina si apriranno alle ore 17. Sarà possibile ammirare le installazioni viventi a cura di Acherontheatrum e usufruire delle varie aree predisposte all’interno della villa: l’area dedicata ai mercatini, le varie aree relax e l’area mostre. Nell’area espositiva si potranno apprezzare le mostre fotografiche: “La bellezza è negli occhi di chi guarda” di Antonio Celestino, “Baudelaire” di Gianpaolo Maesano,  “Casertavecchia: impressioni da borgo” con le opere realizzate nell’ambito del secondo corso di fotografia del Club 33 Giri tenuto dal fotografo Nicola D’Orta, alcune opere della giovane fotografa Martina Esposito e la mostra collettiva di disegni e dipinti con opere di Francesca Palladino, Antimo Buonocore e Elisabetta Biondi. Alle ore 18 saliranno sul palco 8 bit, un secondo palco allestito  gli artisti campani: Lamansarda, Micaela Tempesta e Giobbe. Chiuderà le esibizioni il reading di Roberto Solofria (Teatro Civico 14) accompagnato dalle musiche di Paky Di Maio. A partire dalle 20.30 saliranno sul main stage TheRivati, Epo e la band rivelazione della scena romana Joe Victor. Il progetto musicale TheRivati nasce nel 2008 da un’idea degli artisti partenopei Paolo Maccaro, cantante, classe ’85, cresciuto a contatto con i tanti artisti della famiglia, e Marco Cassese, classe ’82, promettente chitarrista e musicista eclettico. Autori di brani che spaziano tra tutte le contaminazioni della musica black di matrice oltreoceanica, i TheRivati sono tra i pochi gruppi in Italia a perseguire l’ambizioso obiettivo di creare una fusione tra il blues e i suoi “derivati”  con le sonorità tipiche della musica italiana e le influenze della tradizione napoletana. E’ del 2016 il disco ‘Black From Italy’ (produzione Jesce Sole/ Tritolo) che li porta in tour lungo tutta la penisola. Punti di forza della band sono l’indubbio carisma del front man, Paolo Maccaro, e una dimensione live di altissima qualità, coinvolgente e accattivante. Gli EPO nascono nel 2000 dall’incontro tra la sensibilità artistica del chitarrista e autore Ciro Tuzzi e le idee del produttore e tastierista Mario Conte; l’intenzione è quella di fornire una chiave di lettura nuova ed attuale a canzoni ispirate e mai banali, nel solco della tradizione del miglior songwriting italiano, e non solo.  Nell’inverno del 2002 registrano e danno alle stampe il loro disco d’ esordio,  ‘Il Mattino Ha L’Oro In Bocca’, nel 2006 arriva ‘Silenzio Assenso’. Dopo una lunga pausa dovuta anche a dei cambi di formazione, nelle ultime settimane dell’aprile 2012 esce ‘Ogni Cosa è Al Suo Posto’ – terzo lavoro in studio degli EPO. Nelle ultime battute del 2015 gli EPO sono protagonisti di una trionfale campagna crowdfunding su Musicraiser per la realizzazione di due lavori completamente indipendenti, entrambi con il producer Daniele “Il Mafio” Tortora e licenziati dall’etichetta romana Le Narcisse: un EP –  ‘Serpenti’, uscito a gennaio 2016 e un disco previsto per l’inverno prossimo. La band si esibirà in quintetto. Joe Victor è uno dei gruppi più luminosi e talentuosi di Roma. Il sound è una tempesta perfetta tra la scrittura eclettica e l’energia del Foot stompin’ Rock and Roll, che unisce gli stili pop, blues, gospel e folk americano. Le passioni comuni dei membri della band sono il Rock & Roll e il folk americano in tutte le sue forme, il Calypso e il Pop degli anni ’80. Ad ottobre 2015 è stato pubblicato l’album d’esordio della band, dal titolo ‘Blue Call Pink Riot’ (Bravo Disci /Audioglobe), che ha raccolto grandi consensi sia di pubblico che di critica, portando i quattro giovani musicisti in tour lungo tutta la penisola. Una live band carica di energia che riesce ad ammaliare il pubblico e a farlo scatenare in danze folli.

I partner della quint edizione sono:  Teatro Civico 14, Music Coast to Coast, Gold Web Tv, Oca Nera Rock, Camera d’autore, Jammin Urban Radio, Radici Fest, Reset Festival Torino, Ecosuoni.  Sponsor dell’evento:  BCC – la banca dei giovani, New Graphic Point – Tipografia/Legatoria, Appia Caffe 80fame di Teverola, Termoelettrica Valentino, Ritmi Urbani s.n.c., Future Games, Tafuri- Farmacia del leone / Estetica e benessere, Agricola San Teodoro, Hair Language di Giuseppe Russo, New People di S.Maria C.V.

 

 

 

La Musica può fare torna Domenica 26 Giugno was last modified: giugno 21st, 2016 by L'Interessante
21 giugno 2016 0 commenti
0 Facebook Twitter Google + Pinterest
i fiori del male
CinemaCulturaIn primo piano

I Fiori del Male: dal 24 Giugno al cinema

scritto da L'Interessante

Uscirà il 24 giugno al cinema I Fiori del Male di Claver Salizzato interpretato dall’attrice napoletana Flora Vona. Il film è ispirato al mondo poetico del capolavoro di Charles Baudelaire e racconta l’inconciliabilità tra l’amore sacro e profano, attraverso tre ritratti di tre donne di differenti epoche storiche, dal ‘500 al primo ‘900: la poetessa Veronica Franco, vissuta nella Venezia rinascimentale, che ebbe una relazione con Enrico III di Francia,  Marguerite Gautier, ovvero ‘La Signora delle Camelie’ e infine Mata Hari, danzatrice e agente segreto condannata alla pena di morte per le sue attività di spionaggio durante la prima guerra mondiale.

Salizzato, storico del cinema, già collaboratore di Sergio Leone, torna a dieci anni da ‘Eleonora D’Alborea’ con Caterina Murriro, a dirigere un’opera in costume. Il film, è prodotto da Christian Vitale (CF Production) e sarà distribuito a Roma, Ciampino, Milano, Napoli, Caserta e Palermo. Nel cast anche Antonello Friello, Cristiano Priori, Pasquale Greco, Graziano Scarabicchi, Donatella Pandimiglio, Francesco Castiglione, Rita Charbonnier, Mario De Candia e Prospero Richelmy.

I Fiori del male – spiega il regista – è un’opera basata prevalentemente sulla suggestione delle immagini e delle inquadrature, degli ambienti e degli arredi, della luce e dei costumi, trattandosi di tre storie d’epoca, liberamente tratte dalla vita, gli amori e le passioni di altrettanti personaggi femminili realmente esistiti e divenuti parte dell’immaginario letterario e culturale del mondo intero.

I FIORI DEL MALE – SINOSSI

Tre ritratti. Tre donne. Tre cortigiane. Attraverso tre secoli, dal ‘500 al primo ‘900.  Veronica, Margherita e Greta: personaggi femminili realmente esistiti ed entrati nella storia, ma colti per un attimo fuori di essa. In uno spazio vuoto, né nella realtà, né nell’immaginazione, in quel luogo dove tutto potrebbe essere successo. Dentro un palazzo di antichi Signori, in una sala quasi completamente vuota (un tavolo-scrittoio, una chaise-longue, un letto a baldacchino, pochi oggetti di arredamento), i cui affreschi d’altra epoca cadono ormai a pezzi, esse – ognuna di esse – nel corso della propria storia cinematografica, incontrano alcuni personaggi della loro vita. Uomini e donne che hanno contribuito a determinare, nel bene e nel male, nei vizi e nelle virtù, nella buona e nella mala sorte, le loro esistenze. Una galleria tenuta insieme da un solo tema: l’amore sacro e l’amor profano e l’impossibile conciliabilità fra essi. Il sesso e la carne o l’anima e lo spirito? Introdotte e presentate da un Maestro di Cerimonie in frac, che dirige e scandisce a proprio modo la narrazione, le protagoniste scopriranno che l’amore vero non può coniugarsi altro che con la castità della passione e/o della morte.

I Fiori del Male: dal 24 Giugno al cinema was last modified: giugno 21st, 2016 by L'Interessante
21 giugno 2016 0 commenti
0 Facebook Twitter Google + Pinterest
caserta
AttualitàIn primo pianoParliamone

Caserta – Proclamazione stato di agitazione del personale delle Case di Cura Accreditate

scritto da L'Interessante

Caserta

Caserta

Caserta. In questi giorni si è tenuta l’assemblea generale del personale dipendente dalle strutture sanitarie private accreditate della provincia di Caserta. I lavoratori hanno espresso forte preoccupazione per lo stato in cui versa l’intero comparto della sanità privata accreditata. Settore alle prese con crisi aziendali, strutturali, croniche e difficoltà economiche crescenti, legate soprattutto alla mancata erogazione di tutte le spettanze dovute dalla ASL e maturate nel corso degli anni. Difficoltà che pregiudicano fortemente la tenuta occupazionale e l’erogazione dei servizi assistenziali quali ricoveri e interventi chirurgici di alta specializzazione.

Il motivo principale alla base di questa ennesima crisi compartimentale sta nella mancata ratifica da parte degli organismi regionali, di accordi sottoscritti il 25 maggio del 2015 tra la precedente struttura Commissariale e le rappresentanze datoriali delle Case di Cura accreditate. Importanti accordi, che miravano a riconoscere definitivamente ad alcune Case di Cura accreditate rilevanti prestazioni assistenziali e di cura ai cittadini campani. Nel corso degli ultimi anni, vuoi la difficile gestione della rete ospedaliera pubblica, vuoi perché non si sono potute potenziare le Strutture e/o incrementare il personale del S.S.R., in molte Strutture private accreditate sono stati attivate diverse discipline.

Discipline sia chirurgiche che mediche, che hanno erogato prestazioni sanitarie rese per sopperire ad una domanda di cura che altrimenti era costretta a recarsi fuori regione. Cosa che effettivamente è avvenuta e tuttora avviene per molte prestazioni non erogabili in Campania, o a causa dei tempi d’attesa molto lunghi, o per mancanza di fiducia nelle Strutture Sanitarie Pubbliche della  regione.

Questo mancato o ritardato riconoscimento di prestazioni, da parte della Regione Campania, comporterà inevitabilmente tagli al personale e riduzioni di prestazioni assistenziali. Situazione che si aggraverà a breve a causa del solito e inaccettabile rituale di esaurimento dei tetti di spesa o budge di struttura che ogni agni anno si ripete e costringe migliaia di
persone a passare all’assistenza privata, o andare fuori regione, o a lunghissime file d’attesa presso le strutture pubbliche ormai al collasso. Situazione ben chiara al Governo regionale, dal quale si aspetta un rapido intervento per scongiurare la paralisi assistenziale e la perdita di migliaia di posti di lavoro.

L’Assemblea si è appellata anche alle strutture sindacali provinciali e regionali della Cisl, affinchè si adoperino presso la Regione per scongiurare quanto sopra. Nei prossimi giorni, a sostegno della vertenza saranno attivate tutte una serie di iniziative con forme di lotta, di mobilitazione e di denuncia, non escludendo la proclamazione di una giornata di sciopero. Misure atte a salvaguardare il futuro occupazionale assieme alla dignità di cittadini stanchi di essere defraudati dei propri diritti.

Caserta – Proclamazione stato di agitazione del personale delle Case di Cura Accreditate was last modified: giugno 20th, 2016 by L'Interessante
20 giugno 2016 0 commenti
0 Facebook Twitter Google + Pinterest
  • 1
  • …
  • 66
  • 67
  • 68
  • 69
  • 70
  • …
  • 95

Resta in Contatto

Facebook Twitter Google + Instagram Email RSS

Categorie

  • Attualità
  • Basket
  • Calcio
  • Cinema
  • Cronaca
  • Cultura
  • Curiosità
  • Dall'Italia e dal Mondo
  • Editoriale
  • Eventi
  • In primo piano
  • Indovina dove andiamo a cena
  • Libri
  • Musica
  • Notizie fuori confine
  • Parliamone
  • Politica
  • Sport
  • Teatro
  • Tv
  • Viaggi Interessanti
  • Vignette Interessanti
  • Volley

I Più Visti

  • duel gomorra

    Gomorra 3: i casting al Duel Village

    8 giugno 2016
  • amore

    L’ Amore ai giorni nostri

    6 dicembre 2016
  • molly

    Molly Malone, la strana leggenda

    19 novembre 2016
  • museo

    Museo di arte islamica come l’araba fenice

    24 gennaio 2017
  • canile

    Adozione in canile: ti salvo la vita, appartieni a me

    9 marzo 2017
  • Facebook
  • Twitter
  • Google +
  • Instagram
  • Email

© 2015 L'Interessante. Tutti i diritti riservati.
Designed by Armando Cipriani


Back To Top
Utilizziamo i cookie per migliorare l'esperienza utente sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu sia d'accordo. Accetto
Privacy & Cookies Policy