L'Interessante
  • Home
  • Parliamone
    • Politica
    • Cronaca
    • Attualità
  • Cultura
    • Eventi
    • Teatro
    • Cinema
    • Tv
    • Libri
    • Musica
  • Sport
    • Basket
    • Calcio
    • Volley
  • Dall’Italia e dal Mondo
    • Notizie fuori confine
    • Curiosità
    • Indovina dove andiamo a cena
    • Viaggi Interessanti
  • Editoriale
  • Vignette Interessanti
  • Web Tv
Notizie Flash
1 MAGGIO: FESTA O…. LUTTO. UNA FESTA BEN...
CORONAVIRUS FASE 2 ……… GIU`LA “MASCHERINA
LA MUSICA DELLA GATTA CENERENTOLA COME PASS PER...
INTERNAZIONALI: LA COPPIA DI TAIWAN SI AGGIUDICA IL...
INTERNAZIONALI TENNIS ASSEGNATE LE WILD CARD. SABATO INIZIANO...
Michele Pagano: Il futuro è il mio presente
Da consumarci preferibilmente dopo morti: Officina Teatro incanta...
VALERIO BIANCHINI E LE SUE … BOMBE. AMARCORD...
Caso Weinstein. Dite alle donne che non siamo...
The Aliens ad Officina Teatro: vita, amicizia ed...

L'Interessante

  • Home
  • Parliamone
    • Politica
    • Cronaca
    • Attualità
  • Cultura
    • Eventi
    • Teatro
    • Cinema
    • Tv
    • Libri
    • Musica
  • Sport
    • Basket
    • Calcio
    • Volley
  • Dall’Italia e dal Mondo
    • Notizie fuori confine
    • Curiosità
    • Indovina dove andiamo a cena
    • Viaggi Interessanti
  • Editoriale
  • Vignette Interessanti
  • Web Tv
Autore

L'Interessante

capua
In primo pianoParliamonePolitica

IL SEN. DE CRISTOFARO A CAPUA PER SOSTENERE FRATTASI: “IMPOSSIBILE LA LEGALITA’ SENZA GIUSTIZIA SOCIALE”

scritto da L'Interessante

Capua

IL SEN. DE CRISTOFARO A CAPUA PER SOSTENERE FRATTASI: “IMPOSSIBILE LA LEGALITA’ SENZA GIUSTIZIA SOCIALE”

Si avvia al termine la campagna elettorale per le amministrative di Capua. Per la lista Capua Bene Comune l’appuntamento conclusivo è venerdì 3 Giugno piazza Duomo alle ore 19.00.

Per l’occasione, a sostegno della candidatura di Pasquale Frattasi a Sindaco, interverrà il senatore di Sel-Sinistra Italiana Peppe De Cristofaro, membro della Commissione bicamerale Antimafia.

“Per noi è l’occasione per affrontare il delicato tema della legalità”, afferma Frattasi, “siamo convinti che la legalità senza giustizia sociale non sia una strada percorribile. Per questo abbiamo puntato sulla proposta di Reddito Minimo Garantito. Siamo consapevoli che la nostra è una realtà in cui prevale lo stato di necessità, che genera clientelismo e voto di scambio. Noi non vogliamo solo belle parole, ma pretendiamo che queste abbiano un significato. E per noi Legalità va di pari passo con Giustizia, Trasparenza e Rispetto”.

La campagna elettorale di Capua Bene Comune è stata emozionante per il candidato sindaco e i suoi sostenitori. “Abbiamo intercettato tanti giovani, tante istanze, tante meravigliose realtà di cui ci vogliamo fare carico. Capua bene Comune è un progetto, non un cartello elettorale. E in questo progetto non c’è spazio per chi ha già fallito la sua esperienza di amministratore. C’è spazio per i tanti giovani che da troppi anni aspettano che arrivi il loro momento, vittime di logiche di potere che vogliamo lasciarci alle spalle. Vogliamo vincere per dare a Capua una svolta e una alternativa vera, e siamo fiduciosi che la città saprà riconoscere chi merita la sua fiducia. “

L’appuntamento è venerdì 3 Giugno, piazza Duomo.

IL SEN. DE CRISTOFARO A CAPUA PER SOSTENERE FRATTASI: “IMPOSSIBILE LA LEGALITA’ SENZA GIUSTIZIA SOCIALE” was last modified: giugno 3rd, 2016 by L'Interessante
3 giugno 2016 0 commenti
0 Facebook Twitter Google + Pinterest
Di Agresti
In primo pianoParliamonePolitica

DI AGRESTI (CAPUA BENE COMUNE): “CON LA CULTURA SI PUO’ MANGIARE”

scritto da L'Interessante

Di Agresti

“Con la cultura si può mangiare”: in poche ma efficaci parole Gianluca Di Agresti, candidato consigliere per la lista Capua Bene Comune con Pasquale Frattasi sindaco riassume la ricetta per il riscatto sociale della città

Rendere la cultura ed il turismo volani per lo sviluppo economico della città d’arte e di studi può essere un obiettivo perseguibile partendo dalla messa in sinergia di tutte le realtà attive sul territorio “Fare rete tra le eccellenze associative della città in ossequio all’articolo 9 della Costituzione che difende la cultura e lo sviluppo di una cultura dal basso”. Il rilancio della cultura e del turismo a Capua, per Di Agresti, passa dall’impedire la svendita dei beni immobiliari di rilievo, che vanno difesi da ogni tentativo di speculazione: “Giù le mani dai gioielli di famiglia, il patrimonio architettonico di rilevanza storica ed archeologica deve essere valorizzato restando in mani pubbliche. Ci interroghiamo, in particolare, – sottolinea il responsabile cittadino di Sel – sul destino del Castello delle Pietre appena liberato definitivamente dalla Polizia Stradale, e gradiremmo conoscere il parere degli altri candidati sindaci sul tema: a parole tutti si proclamano paladini dei beni comuni ma le chiacchiere stanno a zero. Noi abbiamo difeso con le unghie e con i denti Palazzo Fazio, difenderemo e
riqualificheremo il Castello delle Pietre”.Senza restituire il patrimonio di Capua innanzitutto ai propri cittadini, è impensabile parlare di rilancio turistico: “Al centro del nostro programma c’è la riapertura permanente di tutti i siti storico-artistici del territorio, dalle Chiese longobarde alla Sala d’Armi. Prevediamo inoltre di rendere nuovamente fruibili complessi importantissimi come le Torri di Federico II, il Castello di Carlo V, i Fossati, la casa di Giuseppe Martucci, le Tombe dei Garibaldini, l’ex caserma Mezzacapo, per non parlare di una Villa Comunale da restituire una volta e per tutte alla comunità”.Di Agresti sottolinea inoltre l’importanza di rendere produttivi i numerosi locali pubblici e privati che versano in stato di totale abbandono e degrado. Ciò può rendersi possibile, con Capua Bene Comune al governo, attraverso “una progettualità di auto-recupero degli spazi di proprietà pubblica o privati abbandonati, da parte di attività no-profit, mediante modello unico di bando; ciò servirà anche ad ottimizzare il patrimonio pubblico da destinare al soddisfacimento di bisogni sociali”.

DI AGRESTI (CAPUA BENE COMUNE): “CON LA CULTURA SI PUO’ MANGIARE” was last modified: giugno 2nd, 2016 by L'Interessante
2 giugno 2016 0 commenti
0 Facebook Twitter Google + Pinterest
francesco apperti
In primo pianoParliamonePolitica

Appello di Francesco Apperti ai democratici delusi

scritto da L'Interessante

Francesco Apperti

Ecco l’appello di Francesco Apperti:

Cari amici, ancor prima che elettori, mi sento di condividere con voi alcune considerazioni, che prescindono da quella che potrebbe apparire come una mera captatio benevolentiae piuttosto che ricerca di consenso o quant’altro. L’area politica del movimento Speranza, è indubbio, è contigua a quella di un partito, il vostro appunto, che sposa la visione ed il progetto aperto alle tolleranze, allo stato sociale, al buon vivere condiviso. Quello che da ultimo è occorso nella compagna elettorale che ci avviamo a lasciare alle spalle è noto, e non richiede ulteriori particolari disamine.

Il candidato sindaco Marino, rappresentante di un partito con il quale noi di Speranza pur tanto avremmo da condividere, pur di vincere, ha accolto nelle sue liste transfughi di ogni sorta (verdiniani, simpatizzanti fascisti…) condannandosi di fatto, qualora vincesse, all’impossibilità di governare in base anche solo ad uno straccio di progetto, che non sia quello di ricomporre il mosaico degli interessi privati che lo sostengono. Pensiamo alla composizione delle sue liste e chiediamoci per un attimo: se dovesse vincere e diventare il sindaco di questa città, in base a quale programma potrebbe governare, visto che la sua maggioranza sarebbe composta da persone che hanno governato con Falco e con Del Gaudio (qui troverete i nomi, che probabilmente già conoscete: http://interno18.it/politica/55118/caserta-al-voto-con-carlo-marino-anche-assessori-e-consiglieri-ex-del-gaudio)? Del resto non era proprio Carlo Marino assessore nella giunta di Luigi Falco, nonché suo assessore e vicesindaco? Quale progetto realmente democratico c’è dietro a questa accozzaglia? Nessuno. O meglio: uno ce n’è. E si chiama continuità di potere e di interessi. Noi vi invitiamo semplicemente a cogliere un’occasione per dire no! A lanciare un segnale chiaro ai dirigenti del vostro partito, affinché non dimentichino che la ‘democrazia’ è progetto di trasformazione oppure non è. Nessun comitato d’affari potrà mai ridare un minimo di senso alla rappresentanza politica, ad un’idea vera di città. Il comprensibile senso di appartenenza non può prevaricare il bisogno di buona politica , di una politica diversa e realmente partecipata: questa possibilità può essere percorsa con un atto di coraggio, di vera democrazia, di concretezza. Questa volta ciascuno di voi può contribuire a cambiare il volto della città, votando per un Sindaco capace di ridare respiro ad un progetto di democrazia. I candidati presenti nelle nostre liste sono persone specchiate, slegate da logiche di “mercato”, cittadini mossi dal solo disinteressato interesse per la città. E’ un percorso, mi sento di dire, che possiamo percorrere insieme, che dobbiamo percorrere insieme. Mi piacerebbe immaginare un Consiglio da me guidato dove trovino accesso in maggioranza sinceri democratici, sincera Speranza di reale cambiamento. Una città che non lascia indietro nessuno, una città di asili e buone scuole, una città di bella architettura e di verde per tutti, una città di cui andare orgogliosi. Vogliate essere con noi per vincere questa scommessa e per dimostrare che un’altra politica è davvero possibile!

Francesco Apperti candidato sindaco città di Caserta

 

Appello di Francesco Apperti ai democratici delusi was last modified: giugno 1st, 2016 by L'Interessante
1 giugno 2016 0 commenti
0 Facebook Twitter Google + Pinterest
arturo scotto
ParliamonePolitica

ARTURO SCOTTO A CAPUA: “FRATTASI UNICA SCELTA VALIDA PER IL GOVERNO DELLA CITTA’ ”

scritto da L'Interessante

Arturo Scotto

Assemblea vivace e partecipata quella tenuta a Capua presso il comitato elettorale di Capua Bene Comune in Corso Appio, alla presenza di Arturo Scotto

 Arturo Scotto, capogruppo alla Camera dei Deputati per Sel/Sinistra Italiana e di Eduardo Danzet, membro del coordinamento nazionale Giovani Comunisti, a supporto della lista e del candidato a sindaco Pasquale Frattasi, consigliere di opposizione uscente.

Il dibattito, aperto da Gianluca Di Agresti, candidato alla carica di consigliere, ha focalizzato l’attenzione sui temi fondanti del progetto politico Capua Bene Comune “un progetto concreto che parte da lontano – ha sottolineato il segretario cittadino di Sinistra Ecologia e Libertà – non un cartello elettorale”, che in continuità con le esperienze consiliari di Frattasi e Gucchierato e delle problematiche seguite in questi anni, dalla lotta al gassificatore alla questione del bilancio, dalla difesa dei beni comuni alla campagna sul reddito minimo, mette insieme persone con sensibilità differenti ma con un’idea di città condivisa.

Per il candidato sindaco Frattasi, a proposito della disastrosa situazione delle casse comunali, “È importante innescare, attraverso una corretta pratica politica, quei meccanismi virtuosi a costo zero per riqualificare la città e risollevarla dal punto di vista economico e sociale, rendendola più vivibile”.

Nel contributo alla discussione portato da Eduardo Danzet un particolare plauso alla sensibilità di Capua Bene Comune sul tema delle politiche sociali “Apprezzo molto che l’impegno già dimostrato con l’approvazione della delibera consiliare sul reddito minimo proposta da Frattasi e Gucchierato trovi continuità nel programma della lista, che volge particolare attenzione alla tutela delle fasce deboli”.

A chiusura della kermesse, l’intervento dell’on. Arturo Scotto: “Una Sinistra non propositiva e non realmente alternativa, incapace di interpretare i bisogni della propria gente, lascia libero campo d’azione a politiche xenofobe e populiste”. In quest’ottica, per il deputato di Sel, la migliore delle scelte possibili per la città è Pasquale Frattasi. Capua Bene Comune, infatti, rappresenta un progetto politico che alle opportune critiche sull’operato dell’amministrazione uscente fa corrispondere una proposta seria, credibile e praticabile per governare Capua.

ARTURO SCOTTO A CAPUA: “FRATTASI UNICA SCELTA VALIDA PER IL GOVERNO DELLA CITTA’ ” was last modified: giugno 1st, 2016 by L'Interessante
1 giugno 2016 0 commenti
0 Facebook Twitter Google + Pinterest
Magda
CulturaEventiIn primo pianoMusica

MAGDA BEACH CLUB: il primo music club di Baia Domizia

scritto da L'Interessante

Magda Beach Club

NASCE IL MAGDA BEACH CLUB il primo music club di Baia Domizia

Porte aperte sabato 4 giugno e poi tanti eventi esclusivi per tutta l’estate, con artisti nazionali ed internazionali, a due passi dal mare. Il 4 giugno prenderà il via la lunga stagione del MAGDA Beach Club di Baia Domizia che vedrà protagonisti diversi artisti della scena nazionale ed internazionale che durante l’estate si alterneranno nella location del Lido Erica (Via dell’Erica, Baia Domizia – CE), uno dei più rinomati lidi del litorale domizio.

Il MAGDA Beach Club è un nuovo spazio rivolto ai giovani e non solo, moderno, fresco, con un’offerta di eventi al passo con i tempi e al pari dei più noti locali della nostra penisola, dedicato a chi abbia voglia di divertirsi e godersi proposte musicali di qualità, in uno scenario suggestivo in riva al mare.

Per la prima serata saranno ospiti due grandi personalità che fanno parte delle label di Claudio Coccoluto: i djs e produttori Gianmaria Coccoluto, figlio di Claudio, che fin da giovanissimo porta in giro per il mondo il suo mix creativo di suoni sotterranei che vanno dall’house alla techno, e Luca Vera, tra i più richiesti del momento e sempre in cerca di nuove sperimentazioni musicali.

Sabato 18 giugno sarà dato spazio al reggae-dub di Marcello Coleman, già voce degli Almamegretta, che nella sua carriera di oltre 25 anni di musicista e cantante reggae, conta diverse collaborazioni con artisti in Italia e all’estero. Coleman fonde la sua anima partenopea alle sue origini statunitensi e porterà sul palco il suo ultimo progetto “VooDooVibe”, un lavoro fatto di contaminazioni musicali e umane, contro ogni discriminazione. Apriranno il concerto i napoletani Ear Injury con il loro caratteristico sound che unisce varie correnti di musica elettronica (big beat, drum ‘n’ bass, dubstep, dub, jungle, electro rock).

Il 2 luglio sarà la volta di Andrea Mangia, in arte Populous, musicista e producer salentino apprezzato e applaudito dalla critica internazionale, che dopo aver presenziato ai principali festival europei, approderà a Baia Domizia con il suo “Night Safari”, un disco che rompe gli schemi e unisce diversi generi musicali regalando melodie elettrizzanti e affascinanti.

Si proseguirà il 16 luglio con i bolognesi Apes On Tapes che con laptop, scratching e controllers, reduci da numerose date nei migliori club d’Italia, ci faranno divertire con il loro innovativo lavoro che si spinge tra sonorità videoludiche e hip hop.

La Batteria, conosciuti per i loro brani originali ispirati alle colonne sonore e alle sonorizzazioni italiane degli anni ’60 e ’70, animeranno la serata del 30 luglio proponendo il loro inconfondibile prog-funk cinematico e la loro nuovissima produzione dal titolo “Tossico Amore”, reinterpretazione delle musiche del film cult del cinema italiano “Amore Tossico” di Claudio Caligari.

Le serate di agosto si apriranno con gli Easy To Remember, i fratelli Perrone, collezionisti di ogni genere musicale e influenzati da grandi nomi della cultura musicale jazz house, e con Giuseppe Fava, noto dj della crew di Coccoluto, che sabato 6 faranno arrivare le loro vibrazioni al MAGDA Beach Club.

E per San Lorenzo sarà in scena il cantautorato degli EPO: le emozionanti acustiche della band napoletana, dopo aver allietato il pubblico dei più noti festival italiani e aver toccato i vertici delle più importanti classifiche accanto ad artisti di fama mondiale, risuoneranno nell’affascinate atmosfera del Lido Erica nella notte più romantica dell’anno. 

In apertura e a chiusura dei concerti sarà dato spazio ai dj-set a cura di: C&C, D-One, Giuseppe Fava, Fabio Branco, Mia Wallace, Giuseppe Panicara.

MAGDA BEACH CLUB: il primo music club di Baia Domizia was last modified: maggio 31st, 2016 by L'Interessante
31 maggio 2016 0 commenti
1 Facebook Twitter Google + Pinterest
francesco apperti
In primo pianoParliamonePolitica

Francesco Apperti oggi a “Il Cortile” di Caserta

scritto da L'Interessante

Francesco Apperti

ELEZIONI COMUNALI, FRANCESCO APPERTI ANNUNCIA LA SUA GIUNTA

A SEGUIRE, DIBATTITO SU CASERTA CAPOLUOGO DELLA SOSTENIBILITA’

Pomeriggio importante per il candidato Sindaco Francesco Apperti e la sua coalizione con le liste “Speranza per Caserta” e “MO c’è Speranza”. Alle 17.30 del 31 maggio, presso il “Cortile” in via Galilei 24, saranno presentati coloro che, in caso di vittoria alle prossime elezioni comunali del 5 giugno, costituiranno la “squadra di governo”. “Avevo preso personalmente questo impegno – spiega Apperti – molti mesi fa. Lo abbiamo detto e lo abbiamo fatto. Ho sempre ritenuto che gli elettori debbano conoscere per intero “cosa” stanno scegliendo di votare, compresa la Giunta Comunale”. I nomi ed i volti, che saranno resi noti domani, provengono dalla società civile, dai mondi delle associazioni e delle professioni. Nessuno di loro è attualmente candidato al consiglio comunale. “La giunta è un organo politico, ma è importante che ci sia una profonda competenza sulle materie oggetto delle deleghe. Prosegue il nostro percorso “rivoluzionario” che mira a liberare questa città da vent’anni di malgoverno. Lo facciamo – conclude il candidato Sindaco – con la massima trasparenza e lealtà nei confronti dell’elettorato. Nessuno mai, a Caserta, aveva reso pubblici gli assessori prima della data delle elezioni”. A seguire, intorno alle 18.00, si terrà una discussione sul “Ruolo di Caserta, capoluogo dell’Ecoregione del Volturno, in un futuro di sostenibilità”. Insieme ad Apperti ed ai cittadini che interverranno, ne parleranno il prof. Sergio Vellante, ordinario in Ingegneria per la Gestione Ambientale della SUN e Responsabile Scientifico  del progetto Life+  SUN EAGLE, e l’architetto Raffaele Cutillo.

Francesco Apperti oggi a “Il Cortile” di Caserta was last modified: maggio 31st, 2016 by L'Interessante
31 maggio 2016 0 commenti
0 Facebook Twitter Google + Pinterest
oxford
CulturaEventiIn primo piano

Oxford College Summer Camp 2016

scritto da L'Interessante

Oxford College

Oggi giorno la conoscenza della lingua inglese smette di essere una scelta per trasformarsi in una vera e propria esigenza e nel caso dei bambini, nel pieno delle loro potenzialità, l’apprendimento non può non concretizzarsi per mezzo di attività ludico sportive, del gioco e dell’arte. I bambini infatti per loro natura sono animati dal desiderio di  giocare ed esplorare per conto loro, in autonomia dagli adulti.  Facendo amicizia e socializzando imparano a superare le proprie paure, a risolvere i problemi, esprimendo se stessi lontano da timidezze o inibizioni.

Tale convinzione è alla base dell’ Oxford College Summer Camp 2016, organizzato dal 13 giugno al 29 luglio, dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 17:30 per bambini dai 7 ai 14, a villa Marcello, splendida villa nel centro di Caserta

Il Summer Camp rappresenta l’occasione, dopo la fine della scuola, di sfruttare al meglio il periodo estivo, di far vivere ai ragazzi un’esperienza memorabile, divertente e dinamica mirata a stimolare la socializzazione e la creatività per mezzo di attività ludico-sportive e laboratori creativi, appassionandoli allo studio della lingua inglese. In una splendida villa immersa nel verde caratterizzata da un’atmosfera accogliente e familiare ma nel contempo elegante, i partecipanti, assistiti da personale madrelingua/bilingue altamente specializzato, potranno usufruire degli ampi spazi esterni e interni in piena sicurezza per dedicarsi ad attività educative e ricreative, durante le quali saranno motivati all’utilizzo continuo della lingua inglese così da sperimentare le competenze acquisite in aula in contesti diversi e garantire un apprendimento efficace e stimolante. Le attività prevedono lezioni di inglese interattive e dinamiche, sport, laboratori artistici e tematici, caccia al tesoro , tornei a squadre e tanti altri giochi al fine di costituire un’esperienza formativa pratica  e stimolante.

É prevista inoltre un’intera giornata da trascorrere in una delle più belle piscine di Caserta, dotata di ampie vasche con scivoli e vasti spazi verdi dove i bambini  trascorreranno momenti indimenticabili, sempre nella piena sicurezza garantita dagli operatori altamente qualificati e del personale della piscina stessa.

Il pranzo e gli spuntini saranno preparati da un catering esterno certificato, che delizierà ogni giorno i partecipanti con cibi freschi e genuini, fornendo massima attenzione a particolari esigenze alimentari preventivamente comunicate.

Oxford College Summer Camp 2016 was last modified: maggio 30th, 2016 by L'Interessante
30 maggio 2016 0 commenti
0 Facebook Twitter Google + Pinterest
scuola
CulturaEventiIn primo piano

Scuola Vanvitelli presenta: “La scuola che vogliamo”

scritto da L'Interessante

scuola

La Scuola che vogliamo.

La Vanvitelli chiude con laboratori e progetti interdisciplinari
Martedì 31 maggio dalle ore 17 alle 20 in piazza Ungaretti – Parco degli Aranci

Gran finale di anno scolastico per l’Istituto Comprensivo Vanvitelli di Caserta che martedì 31 maggio dalle ore 17 alle 20 presenterà al pubblico “La Scuola che vogliamo”. Una Giornata dedicata alla presentazione di tutti i laboratori realizzati durante l’anno scolastico dagli alunni. Tanti i progetti messi a punto con la supervisione dei docenti. Denominatore comune il percorso interdisciplinare di costruzione delle competenze che evidenzia la capacità dell’Istituto di spingersi oltre il comune programma scolastico. Ai classici laboratori di Matematica, Letteratura, Teatro e Sport, gli studenti hanno affiancato un ciclo di lezioni di Giornalismo  (con la realizzazione di un Blog e di un TG in lingua straniera), di Tecnologia, di Lingue straniere e un laboratorio di Coding, finalizzato allo studio del linguaggio e della programmazione informatica. Si tratta soltanto di alcune delle innumerevoli iniziative messe in campo, sin dallo scorso mese di ottobre, dalla Dirigente scolastica Rosaria Prisco per rendere l’istituto un cuore pulsante di idee per la città di Caserta. “La giornata della diversità” è stata l’occasione per sensibilizzare ragazzi e genitori sul tema della diversità in tutte le sue forme e ha portato alla produzione del cortometraggio dal titolo “Io sono diverso perché…”,così come “La giornata della legalità” che ha visto l’intervento di scrittori e associazioni per discutere di beni confiscati alla camorra e riconsegnati al territorio. Grande successo ha riscosso anche l’adesione alla manifestazione organizzata dall’Unicef #tuttigiùperterra in ricordo dei migranti scomparsi nel Mediterraneo.  Di notevole prestigio poi la partecipazione alle gare Kangourou di Inglese e Matematica e alle Olimpiadi delle varie discipline così come l’innovativo programma FlippedClassRoom (La scuola capovolta) ideato per educare le giovani generazioni ad un corretto utilizzo delle piattaforme multimediali. L’istituto riserva particolare attenzione all’aggiornamento dei propri docenti attraverso il progetto di formazione Erasmusplus e la piattaforma europea per insegnanti eTwinning. “Siamo davvero soddisfatti dei risultati raggiunti – ha dichiarato la dirigente scolastica Rosaria Prisco – che premiano l’impegno e l’entusiasmo dei nostri studenti.  Un entusiasmo contagioso che getta le basi per un nuovo anno scolastico che, siamo certi, sarà ancora più produttivo”. L’istituto Vanvitelli, forte dei suoi quasi 700 studenti, distribuiti tra i plessi della Scuola secondaria di Parco degli Aranci e Casolla e della Scuola Primaria e dell’Infanzia di San Benedetto, ingloberà – a partire dal prossimo anno scolastico – anche il plesso di San Clemente.

Per informazioni e contatti:
www.vanvitellicaserta.gov.it
www.comprensivovanvitelli.it
Facebook IC Vanvitelli Caserta

Scuola Vanvitelli presenta: “La scuola che vogliamo” was last modified: maggio 28th, 2016 by L'Interessante
28 maggio 2016 0 commenti
1 Facebook Twitter Google + Pinterest
capua
ParliamonePolitica

CAPUA – FRATTASI: ” L’Elmo di Ettore Fieramosca: un’occasione mancata per Capua”

scritto da L'Interessante

Capua

C’è un minimo comune denominatore che accomuna le “grandi opere” della amministrazione Antropoli: restano per anni incompiute, tra calcinacci e transenne, trasformando Capua in un cantiere a cielo aperto, ma trovano finalmente compimento a ridosso delle elezioni

“C’è questo modus operandi che sembra voler prendere in giro i cittadini – affermano da Capua Bene Comune – come se l’inaugurazione di un singolo sito possa salvare tutto il resto. E il resto è deprimente. È stato così per il primo mandato, durante il quale ci si affrettò a completare rotonde, piazze  e fontane tra Capua e Sant’Angelo in Formis, e tentano di farlo anche oggi, con le panchine e le aiuole della Riviera Casilina, o con la zona fronte strada del parcheggio di piazza Umberto I”.

“Non vogliamo fare polemica a tutti i costi, ma solo ricordare a chi vanta dieci anni di successi, che nel 2011 fu dichiarato che l’Elmo di Ettore Fieramosca, l’opera dell’artista capuano Arturo Casanova in mostra alla Biennale di Venezia, sarebbe arrivato a Capua entro Natale di quell’anno: è chiaro che quella fu una promessa vana”.

Per Pasquale Frattasi, consigliere uscente di opposizione, il tema delle opere pubbliche si collega a doppio filo a quello dell’urbanistica: “Quello che questa amministrazione ha fatto e continua a fare è ignorare l’urbanistica comunale. Noi di Capua Bene Comune abbiamo una idea precisa per l’ambiente e per lo spazio della nostra città. Ben vengano nuove opere d’arte, ma nulla è stato fatto per ridare decoro e dignità a quelle che già abbiamo. Nostro obiettivo sarà avere cura della fisionomia naturale della città, liberare gli spazi e renderli agibili e sicuri per tutti. Vanno fatte delle scelte, innanzitutto: decongestionare il traffico con piste ciclabili sicure e itinerari che attraversino i luoghi d’interesse culturale, ma anche il recupero degli spazi verdi, come la Villa Comunale, e la riqualificazione degli immobili inoccupati del centro storico”.

“Pensiamo, infatti – aggiunge il candidato sindaco del centrosinistra –  che il primo turista di Capua deve essere il cittadino stesso: va ripristinato un trasporto pubblico che colleghi le zone residenziali e periferiche al centro. La nostra idea di città vuole partire dall’ordinario, perché è questo che manca.”

Frattasi denuncia inoltre il grave ritardo nello sviluppo del progetto Infopoint: “Un progetto meritorio, il Fieramosca Infopoint Monument, che se realizzato nei tempi previsti, avrebbe qualificato il turismo culturale di Capua. Lo si è, invece, tenuto fermo e incompleto per anni, destinandone il completamento, con buona probabilità ridimensionato rispetto al disegno originale, a qualche giorno prima dell’appuntamento elettorale del 5 giugno.”

In questo modo, un progetto culturale meritorio è stato derubricato a mera operazione elettorale. Un’occasione mancata per la cittadinanza tutta.

CAPUA – FRATTASI: ” L’Elmo di Ettore Fieramosca: un’occasione mancata per Capua” was last modified: maggio 28th, 2016 by L'Interessante
28 maggio 2016 0 commenti
0 Facebook Twitter Google + Pinterest
MyGiffoni
CinemaCulturaEventiIn primo piano

MyGiffoni: il concorso targato Giffoni

scritto da L'Interessante

MyGiffoni

Sono 118 i giovani filmmaker provenienti da tutta Italia che hanno scelto di partecipare a MyGIFFONI, concorso nazionale organizzato dal Giffoni Experience e riservato agli studenti dai 6 ai 20 anni

Obiettivo della competizione, dedicata agli allievi delle scuole elementari, medie, superiori ed alle associazioni culturali, è offrire uno spazio di promozione per i film realizzati dai ragazzi, dall’ideazione delle storie alla regia, fino alla prova attoriale vera e propria. Ludopatia, violenza sulle donne e bullismo sono i temi sociali di forte attualità affrontati dalle opere in concorso; Torino, Messina, Roma e Napoli le città in cui si è registrata la maggiore partecipazione. Tre le sezioni in gara divise per età: si parte dai videomaker dai 6 ai 10 anni, passando per la fascia dagli 11 ai 13 e chiudendo con i ragazzi dai 14 ai 20. Per ciascuna sezione verranno assegnati due premi: il Premio Giffoni Experience 2016, destinato al migliore cortometraggio scelto dalla direzione artistica del Gex, e l’Audience Award, conferito dal pubblico on line mediante votazione.

Maria Rosaria Corsino

MyGiffoni: il concorso targato Giffoni was last modified: maggio 28th, 2016 by L'Interessante
28 maggio 2016 0 commenti
0 Facebook Twitter Google + Pinterest
  • 1
  • …
  • 71
  • 72
  • 73
  • 74
  • 75
  • …
  • 95

Resta in Contatto

Facebook Twitter Google + Instagram Email RSS

Categorie

  • Attualità
  • Basket
  • Calcio
  • Cinema
  • Cronaca
  • Cultura
  • Curiosità
  • Dall'Italia e dal Mondo
  • Editoriale
  • Eventi
  • In primo piano
  • Indovina dove andiamo a cena
  • Libri
  • Musica
  • Notizie fuori confine
  • Parliamone
  • Politica
  • Sport
  • Teatro
  • Tv
  • Viaggi Interessanti
  • Vignette Interessanti
  • Volley

I Più Visti

  • duel gomorra

    Gomorra 3: i casting al Duel Village

    8 giugno 2016
  • amore

    L’ Amore ai giorni nostri

    6 dicembre 2016
  • molly

    Molly Malone, la strana leggenda

    19 novembre 2016
  • museo

    Museo di arte islamica come l’araba fenice

    24 gennaio 2017
  • canile

    Adozione in canile: ti salvo la vita, appartieni a me

    9 marzo 2017
  • Facebook
  • Twitter
  • Google +
  • Instagram
  • Email

© 2015 L'Interessante. Tutti i diritti riservati.
Designed by Armando Cipriani


Back To Top
Utilizziamo i cookie per migliorare l'esperienza utente sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu sia d'accordo. Accetto
Privacy & Cookies Policy