Rimpianto
Di Miriam Gargiulo
Il rimpianto è quel sentimento nostalgico e doloroso in cui sprofondiamo ogni volta che ci ritroviamo a combattere con la consapevolezza che avremmo potuto e non abbiamo fatto. Consapevolezza che nasce quando non abbiamo più la possibilità di recuperare e di cambiare il corso degli eventi.
Quante cose non diciamo e non facciamo per orgoglio, per timidezza, per paura di sbagliare o soffrire?
Un rimpianto è per sempre
Il rimpianto ha il profumo delle occasioni mancate, delle persone incontrate e ormai perse.
Avere rimpianti equivale a vivere con un peso sul cuore e lo sguardo rivolto costantemente al passato. Il presente è oscurato dal tormento e dalla colpa che ci addossiamo per essere stati troppo orgogliosi o per aver lasciato che la paura di fare la cosa sbagliata ci frenasse, per il timore di abbassare quei muri dietro i quali ci siamo trincerati per anni, che ci hanno spinto a non rivelare il lato migliore di noi, a non fidarci di chi avevamo accanto, di chi non abbiamo capito e alla fine perso e rimpianto.
Convivere con il rimpianto delle possibilità non vissute, significa vivere a metà
Forse sbagliamo ogni volta che decidiamo di nasconderci dietro quell’ostinata fierezza che ci indurisce e immobilizza, solo per non mostrare le nostre paure e debolezze. Forse sbagliamo ogni volta che decidiamo di non essere coraggiosi e allora ci accontentiamo di ammirare i successi altrui, perdendo il nostro momento e dolendoci per questo. Quante volte aspettiamo che siano gli altri a fare il primo passo o a dichiarare il proprio amore, solo per allontanare da noi il rischio di fallire e soffrire? Non è sempre facile mettersi in gioco, scoprirsi e offrire agli altri la possibilità di colpirci. Ma forse sbagliamo e diventiamo stupidi ogni volta che decidiamo di rimanere fermi, soffocando in gola le parole per le quali continueremo a torturarci negli anni. Ogni volta che non viviamo come vorremmo e decidiamo di “lasciare fare semplicemente al destino” ripetendo a noi stessi che –tanto le cose che devono accadere, accadono!- Ma il destino offre occasioni, saperle afferrare, senza aspettare che ce ne vengano date altre, spetta solo a noi!
“Cogli la rosa quando è il momento che il tempo lo sai vola, e lo stesso fiore che sboccia oggi, domani appassirà.” –Walt Whitman