L'Interessante
  • Home
  • Parliamone
    • Politica
    • Cronaca
    • Attualità
  • Cultura
    • Eventi
    • Teatro
    • Cinema
    • Tv
    • Libri
    • Musica
  • Sport
    • Basket
    • Calcio
    • Volley
  • Dall’Italia e dal Mondo
    • Notizie fuori confine
    • Curiosità
    • Indovina dove andiamo a cena
    • Viaggi Interessanti
  • Editoriale
  • Vignette Interessanti
  • Web Tv
Notizie Flash
1 MAGGIO: FESTA O…. LUTTO. UNA FESTA BEN...
CORONAVIRUS FASE 2 ……… GIU`LA “MASCHERINA
LA MUSICA DELLA GATTA CENERENTOLA COME PASS PER...
INTERNAZIONALI: LA COPPIA DI TAIWAN SI AGGIUDICA IL...
INTERNAZIONALI TENNIS ASSEGNATE LE WILD CARD. SABATO INIZIANO...
Michele Pagano: Il futuro è il mio presente
Da consumarci preferibilmente dopo morti: Officina Teatro incanta...
VALERIO BIANCHINI E LE SUE … BOMBE. AMARCORD...
Caso Weinstein. Dite alle donne che non siamo...
The Aliens ad Officina Teatro: vita, amicizia ed...

L'Interessante

  • Home
  • Parliamone
    • Politica
    • Cronaca
    • Attualità
  • Cultura
    • Eventi
    • Teatro
    • Cinema
    • Tv
    • Libri
    • Musica
  • Sport
    • Basket
    • Calcio
    • Volley
  • Dall’Italia e dal Mondo
    • Notizie fuori confine
    • Curiosità
    • Indovina dove andiamo a cena
    • Viaggi Interessanti
  • Editoriale
  • Vignette Interessanti
  • Web Tv
Autore

L'Interessante

Riciclo e riutilizzo
CuriositàDall'Italia e dal MondoIn primo piano

RICICLO E RIUTILIZZO: LA POLITICA CHE SI SPORCA LE MANI – FOTO

scritto da L'Interessante

Riciclo e riutilizzo

Riciclo e riutilizzo

Di Vincenzo Piccolo

Potrebbe sembrare uno di quei titoli classici, preambolo della solita notizia di corruzione, collusione e cattiva amministrazione, ma per una volta non è così. Per una volta il titolo va interpretato letteralmente, perché è questo quello che è stato fatto ieri a San Marcellino (CE).

Le parole d’ordine sono state, per l’appunto, “riciclaggio” e “riutilizzo” e sono servite a fare da guida per la pulizia e il decoro della cittadina.
A dimostrarlo c’erano l’assessore Valeria Campaniello giovane 21enne studentessa di Design,insieme con la Vice-Sindaco 24enne Paola Barone, neo-mamma e studentessa di Scienze Religiose. Le due ragazze si sono prodigate nella raccolta e nel rispettivo riutilizzo di alcuni pneumatici abbandonati per le strade in periferia del paese e, dopo averli decorati, li hanno installati nelle aiuole dei vari plessi scolastici, insieme ad alcune piantine. I materiali, interamente donati dalle due, sono serviti per dimostrare che il paese può ripartire, pian piano, anche da queste semplici iniziative che, oltre all’ambiente, fanno bene anche alla socializzazione e all’integrazione.

Un valido esempio anche per i nostri bambini che potranno ammirare il tutto Giovedì 15 settembre, giorno previsto per il loro rientro a scuola.

Nei giorni precedenti l’amministrazione, in collaborazione con gli LSU, si è anche impegnata a portare a termine alcuni lavori di manutenzione nei vari circoli scolastici, rinfrescando le parenti con una mano di vernice e acquistando nuove suppellettili per fini didattici.

Un paese che ingrana la marcia, cercando di riprendersi con iniziative semplici e, perché no, anche simpatiche ed interessanti.

img_3482
img_3480
Riciclo e riutilizzo

RICICLO E RIUTILIZZO: LA POLITICA CHE SI SPORCA LE MANI – FOTO was last modified: settembre 14th, 2016 by L'Interessante
14 settembre 2016 0 commenti
1 Facebook Twitter Google + Pinterest
artestate
CulturaIn primo pianoTeatro

Artestate 2016

scritto da L'Interessante

Artestate

Artestate

Di Michele Brasilio

“Politica e arte finalmente a braccetto anche a Casagiove, grazie a un contributo finanziario della regione Campania, la nostra città può permettersi di offrire finalmente un cartellone artistico di grande qualità”

Queste le parole del sindaco di Casagiove Roberto Corsale a presentazione della 29ª edizione di Artestate.
Il Quartiere Borbonico farà da cornice a svariati eventi, accogliendo artisti di un certo  calibro, nonché momenti di enogastronomia.
L’evento andrà dall’11 settembre al 18 settembre e ospiterà L’ottava edizione del Premio di cabaret “Fratelli De Rege”, in memoria dei due fratelli attori che hanno fatto parte della storia del teatro e del cinema, negli anni ’30 ’40, padri dello slogan “vieni avanti, cretino!”, successivamente ripreso da Walter Chiari e Carlo Campanini. Il direttore artistico Enzo Varone ha curato Artestate grazie all’aiuto di tutta l’amministrazione comunale e in particolar modo Gennaro Caiazza, consigliere comunale incaricato alla cultura. Ospiti del Premio De Rege saranno Sergio Solli e Gianni Fantoni.
Durante la settimana si susseguiranno spettacoli di numerosi artisti: Gennaro Morrone, Enzo barone, Fausto Mesolella, Frank Gambale, Mariella Nava, Michele Casella, Ciro Ceruti, Francesco Procopio, Gianfranco e Massimiliano Gallo.
Artestate ospiterà la prima edizione “sapori di Casagiove” a cura dell’osteria alle Quattro Fontane.
Artestate si fregia di accogliere alcuni esemplari di Cracking Art E la mostra è a cura di Enzo Battarra e Arterrima. Le lumache giganti che saranno esposte sono esempio di ecologia e riciclo delle plastiche, dal 1993 spopolano sul territorio mondiale ornando numerose piazze.
Dulcis in fundo, nel salone grande, sarà presentato da Punto Arte Coronas il Vernissage di pittura Pathos, dal 16 al 23 settembre, a cura dello storico dell’arte Luigi Fusco. Su iniziativa del Sindaco e del Consigliere alla cultura Caiazza, gli artisti che porteranno le proprie opere alle mostre d’arte organizzate in città, dovranno “obbligatoriamente” lasciare un’opera in quella che pian piano diventerà una pinacoteca. Una specie di simpatico ricatto morale che in breve tempo regalerà al popolo della città di Casagiove una pinacoteca della quale potranno essere orgogliosi.
Vivete di teatro e fatevi vivere da esso.

Artestate 2016 was last modified: settembre 14th, 2016 by L'Interessante
14 settembre 2016 0 commenti
0 Facebook Twitter Google + Pinterest
Capodimonte
CulturaEventiIn primo piano

Capodimonte tra arte e stelle

scritto da L'Interessante

Capodimonte

A Capodimonte tra arte e stelle, questo lo slogan per il fulgente evento organizzato dal Museo Nazionale 

Il giorno è quello del 22 settembre E SI svolgerà nella fascia oraria compresa fra le 19:45 e le 22:00. SaràUn’occasione speciale per ammirare in una sera settembrina le straordinarie bellezze di un museo tra i più ricchi d’Italia. La Collezione Farnese vi aspetta con i capolavori di Tiziano, Raffaello, Botticelli e i Carracci. Nella camera delle meraviglie potrete scoprire preziose ambre, bronzi, cristalli di rocca, maioliche, argenti e molti altri materiali scelti per la loro rarità. Le sale dell’Appartamento Reale si illumineranno per voi mostrandovi i ritratti dei re, le decorazioni e gli arredi, le porcellane di Capodimonte e l’eccezionale Salottino di Porcellana. Potrete apprezzare l’incontro di culture internazionali nelle arti a Napoli, dalla sfarzosa tavola di Simone Martini alla luce dipinta di Caravaggio. Un museo, una reggia e un parco unici al mondo che vi incanteranno al bagliore della luna. Costo a persona: 6€ (comprensivo di biglietto d’ingresso + visita guidata) – Gratis per bambini sotto i 12 anni. Appuntamento: ore 19:45 – Porta Grande del Parco di Capodimonte, via Miano 2, Napoli. Partenza ore 20:00. Per informazioni e prenotazioni (necessarie): 3774844488 (Titti) e 3206844817 (Giusy). Posti limitati!

Capodimonte tra arte e stelle was last modified: settembre 13th, 2016 by L'Interessante
13 settembre 2016 0 commenti
1 Facebook Twitter Google + Pinterest
Parole Note
CulturaEventiIn primo pianoLibriMusica

PAROLE NOTE: un viaggio nella poesia

scritto da L'Interessante

Parole Note

Di Michela Salzillo

Se l’amore muove il mondo, la poesia ne indica la traiettoria. Mi piace pensarla così. Dai tempi del primo, il verso l’ho sempre letto come una linea disordinata su cui il cuore costruisce la voce e i suoi silenzi. Sinonimo di respiri e sentimenti, ho conosciuto liriche in cui battevano i cuori di chi portavo nel mio. Mi è sempre parsa musica la poesia, e spesso mi si aperta a finestra su immagini, fotografie e tempi. Come fosse un film, un cortometraggio di ricordi.  Pensavo si trattasse di una priorità della mia immaginazione. Invece, poi, ho scoperto qualcosa che ha dato concretezza a tutto questo. Si chiama PAROLE NOTE, ed è un bellissimo progetto che ha messo la poesia in valigia per farne un viaggio nel viaggio.

Nato nel 2010 da un’idea di Maurizio Rossato, “Parole Note” è un progetto discografico che unisce musica, poesia e prosa. Lo fa in maniera assolutamente nuova, dando vita ad una collisione mai vista prima, una sinergia che non ha nulla a che fare con l’unione di sottofondi e parole prestampate dal vecchio. È tutto mai sentito, ma piace così tanto che dal disco alla realizzazione di un programma radiofonico, il passo è breve. Il format è sin dagli inizi targato Radio Capital e curato dallo stesso Rossato. la musica del programma non ha il semplice compito di accompagnare le letture bensì ne è parte integrante. Le parole sono affidate alla voce di vari speaker, ma a capo della collaborazione c’è Giancarlo Cattaneo. I due, insieme a Mario De Santis ( fra le altre cose giornalista presso il gruppo Espresso La Repubblica e poeta), mettono in piedi un ‘energia  indistruttibile, che nel giro di qualche anno, non solo porterà “Parole Note” a garantirsi un posto d’eccellenza nel palinsesto della radio(in onda tutti i mercoledì a mezzanotte), ma permetterà la realizzazione di altri due CD; pubblicazioni  che vorranno la partecipazione di voci note del cinema e della  musica – da una delle prime, quella di Claudio Santamaria, a una delle ultime, quella Mario Biondi .

Parole Dritte al cuore, giunta alla sua seconda edizione, è invece una raccolta di poesie–  Pedro Solinas e Pier paolo Pasolini sono solo un esempio di rappresentanza- che quest’anno ha guadagnato addirittura il bollino da Best seller. Ma fra le conseguenze straordinarie venute fuori dal successo del programma, c’è la creazione di un live che, muovendosi sulla stessa scia della conduzione radiofonica, sta portando la poesia in giro per l’Italia, con esibizioni dal vivo, creando delle storie di meraviglia, passione e scoperta. Da nord a sud; dalle metropoli al paese, “ Parole Note”, scende in strada e porta emozione, dialoghi, incontri.

Parole Note a Villa Bifulco

Lo scorso 10 settembre, per la seconda volta, il live è arrivato Terziglio. A fare da cornice all’ incanto della poesia, una location d’altri tempi. Si tratta di Villa Bifulco, una monumentale struttura vesuviana di stile neoclassico, situata lungo il Miglio d’Oro. Dimora d’epoca perfettamente inserita in un paesaggio folto di ninfee e camelie. L’evento, come per la prima volta dello scorso anno, è stato fortemente voluto da Genny Falciano. La giovane ed appassionante assessore alla cultura, che crede in una Terziglio diversa, liberata dai luoghi, ha raggiunto appieno il suo obiettivo per ben due volte.

 Attraverso lo spettacolo di musica e poesia, che anche questa volta, nonostante le incerte condizioni metereologiche è stato un successo garantito, Terzigno ha vestito un nuovo abito, si è fatta svelare ed apprezzare anche da chi non la conosceva per nulla. La serata è stata  un miracolo di emozioni che ha rafforzato la voglia di non fermarsi all’ impossibile. Da Erri De Luca a Wislawa Szymborska, la voce di Cattaneo si è mossa su tre temi guida:

 La vita, l’amore e la donna. Come sempre, ogni lettura è stata intervallata da frammenti di pellicole nazionali ed internazionali: dall’ ”attimo fuggente” di un ‘intramontabile Robin Williams, all’ immortale Massimo Troisi, nel celebre “scusate il ritardo”.

Raccontare di Parole Note, che sia in frequenza o live, è come dire una mezza verità. È un’esperienza che bisogna vivere e che mi sento di consigliare a tutti. Non è importante essere amanti del genere. La poesia è in grado di fare innamorare anche gli insospettabili, e il programma di Maurizio Rossato, fidatevi, sta diventando, sempre più spesso, l’artefice di prime volte meravigliose.

Se vi va di dare uno sguardo alle prossime date, visitate il sito: www.parolenote.com. Chissà che non vi venga voglia di trovare il vostro verso.

 

PAROLE NOTE: un viaggio nella poesia was last modified: settembre 13th, 2016 by L'Interessante
13 settembre 2016 0 commenti
2 Facebook Twitter Google + Pinterest
Juvecaserta pasta reggia
BasketIn primo pianoSport

Pasta Reggia: aggiudicato il torneo Terme di Castrocaro

scritto da L'Interessante

Pasta Reggia

La Pasta Reggia Caserta si è aggiudicato il torneo Terme di Castrocaro battendo in finale la Mens Sana Siena per 86-67

Priva del febbricitante Gaddefors e di Giuri tenuto a riposo precauzionale, i bianconeri hanno avuto un avvio in sordina che ha consentito alla Mens Sana di condurre per tutto il primo quarto (21-15) e di chiudere in vantaggio anche la seconda frazione di gioco (36-33) Per i bianconeri nei primi 20 minuti 15 punti di Sosa, 8 di Watt, 4 di Putney e 2 di Cinciarini e Bostic con i due americani che hanno mostrato di cominciare ad integrarsi nella squadra di Dell’Agnello. Dopo l’intervallo lungo la Mens Sana è riuscita comunque a restare nella scia dei casertani che hanno pareggiato a quota 40 con una tripla di Sosa ed hanno trovato, poi, il primo vantaggio con un tiro libero dello stesso play dominicano. I senesi, comunque, non si sono arresi e, pur costretti ad inseguire, sono riusciti con una tripla di Saccaggi a fil di sirena a limitare lo scarto ad una sola lunghezza di distacco  (57-56). Le prime fasi dell’ultima frazione hanno visto l’ultimo, effimero vantaggio di Siena sul 58-57 con una penetrazione di Cappelletti, prima della reazione della Pasta Reggia che ha messo a segno un parziale di 16-0 che, in pratica, ha chiuso definitivamente il confronto. Questo il tabellino dei casertani: Sosa 23. Duranti 3, Cinciarini 8, Riccio ne, Putney 13, Traini 5, Bostic 13, Cefarelli, Metreveli 2, Cecere ne, Watt 19.

«Vincere questo torneo – commenta a fine gara il general manager Guastaferro – era un obiettivo minimo. Logicamente, in questo periodo della stagione, ci sono molte attenuanti a partire dal fatto che non abbiamo ancora due gare di seguito nelle gambe, ma ho visto un passo indietro nei primi 3 quarti. Nell’ultimo quarto hanno iniziato a giocare e a capire. Praticamente mi sono divertito solo nell’ultimo quarto. Siamo comunque in crescita e non vedo l’ora di vedere giocare la squadra al completo».

Pasta Reggia: aggiudicato il torneo Terme di Castrocaro was last modified: settembre 12th, 2016 by L'Interessante
12 settembre 2016 0 commenti
0 Facebook Twitter Google + Pinterest
Marco Mantovanelli
CulturaIn primo pianoMusica

Grande successo per Marco Mantovanelli a La Feltrinelli di Caserta

scritto da L'Interessante

Marco Mantovanelli

Grande successo per l’in-store alla Feltrinelli del musicista casertano
Marco Mantovanelli. “E’ stato emozionante incontrare tante persone”

Il compositore casertano, nel pomeriggio di sabato, ha incontrato, presso la libreria di corso Trieste, i suoi sostenitori, gli amici, i colleghi musicisti, appassionati e curiosi con cui ha condiviso l’anteprima del suo album d’esordio – “La mia vita in Bianco & Nero” – in uscita il prossimo 16 settembre per l’etichetta “So Far Away” e disponibile in tutti i digital stores ed in copia fisica su amazon.it.

Numerose le copie vendute nel corso di questo primo appuntamento. Mantovanelli ha chiacchierato con i suoi fans, concedendosi a fotografie e siglando autografi. Ma il musicista ha riservato a quanti hanno partecipato una vera e propria sorpresa. Chi ha acquistato il disco, infatti, ha ricevuto in regalo lo spartito di “I’m your carillon”, una delle tracce contenute nell’album, e l’ingresso al concerto di presentazione di “La mia vita in bianco & nero” in programma alla Reggia di Caserta venerdì 16 settembre.

“Sono contentissimo – ha dichiarato Mantovanelli – Ho incontrato tantissime persone, colleghi musicisti, amici, parenti. Ho visto anche molti che non vedevo da tempo: è stato un piacevole ritrovarsi, molto emozionante. Vorrei ringraziare il personale Feltrinelli che ha collaborato con noi per la resa dell’appuntamento. Sono stati tutti gentilissimi e disponibili. Meglio di così non poteva andare”.

Con Mantovanelli durante l’evento in-store c’era anche il produttore di “La mia vita in bianco&nero” Marco Mantovanelli Magliocca, omonimo e cugino del musicista. Dalla collaborazione tra i due è nato un disco che va al di là degli schemi della discografia pianistica moderna, in cui l’istinto e la voglia di fare arte hanno prevalso su strutture e tecnica, sia pure senza tralasciare la qualità. Il risultato sono le otto tracce di freestyle piano, scritte e registrate di getto, contraddistinte dall’interpretazione e intrise dall’emozione del momento.

Grande successo per Marco Mantovanelli a La Feltrinelli di Caserta was last modified: settembre 12th, 2016 by L'Interessante
12 settembre 2016 0 commenti
1 Facebook Twitter Google + Pinterest
Europei di Nuoto
In primo pianoSportVolley

EUROPEI DI NUOTO DI FONDO GIOVANILE: A PIOMBINO IN ALTO IL VESSILLO NAPOLETANO

scritto da L'Interessante

europei

Si sono svolti a Piombino, in Toscana, gli europei di nuoto di fondo giovanile, dove l’Italia ha vinto la classifica a punti con undici medaglie conquistate, di cui due di oro, due di argento e sette di bronzo.

Europei di nuoto: napoletani protagonisti e medagliati

I napoletani in gara hanno recitato un ruolo da protagonisti e dimostrato di poter competere con le regioni più titolate, nonostante la cronica difficoltà negli allenamenti e la carenza di strutture e impianti adeguati.

La competizione internazionale, alla prima giornata, sulle tre programmate, ha visto il posillipino Samuele De Rinaldi, alla sua prima esperienza europea, sfiorare la conquista del titolo per soli quattro secondi, preceduto dal francese Clusman. Prestazioni di rilievo dell’altro rossoverde Emanuele Russo, sesto di categoria e di Giulio Iaccarino, Nantes Club Vomero, che ha sfiorato il podio di legno conquistato da un altro italiano, il veneto Nicola Roberto.

La seconda giornata ha visto la grande affermazione di Andrea Manzi, il quale ha conquistato la medaglia di bronzo, dedicando il podio alle popolazioni terremotate. Un gesto da campione che dimostra la semsibilità dell’atleta in un momento prestigioso della sua carriera natatoria. L’altro napoletano, del circolo Canottieri, Pasquale Sanzullo, ha ottenuto un ottimo piazzamento conquistando preziosi punti per l’Italia, raggiungendo l’ottava posizione della categoria juniores.  

Oggi le staffette hanno chiuso la tre giornate di gara con l’Italia protagonista, due volte sul podio con un argento ed un bronzo.

Ancora una volta, gli “azzurrini” del fondo dimostrano di essere competitivi a livello internazionale ed i napoletani vincenti e protagonisti.

EUROPEI DI NUOTO DI FONDO GIOVANILE: A PIOMBINO IN ALTO IL VESSILLO NAPOLETANO was last modified: settembre 12th, 2016 by L'Interessante
11 settembre 2016 0 commenti
2 Facebook Twitter Google + Pinterest
Concorso Ippico
In primo pianoSportVolley

Concorso ippico internazionale “Coppa d’Oro Città di Caserta”

scritto da L'Interessante

Concorso Ippico

Torna il concorso ippico internazionale “Coppa d’Oro Città di Caserta”

Quella del 2016 sarà la cinquantacinquesima edizione, la prima si svolse nel campo sportivo della città il 18 e 19 giugno del 1938. Umberto di Savoia, allora comandante del Corpo d’Armata di Napoli, volle conferire alla manifestazione il suo alto patronato in virtù dei legami affettivi che aveva con la città di Caserta, frequentata da sempre sia per ragioni istituzionali che per motivi connessi alla sua attività di servizio quale ufficiale del Regio Esercito. Il futuro Re d’Italia fece anche pervenire per primo una sua coppa per la costituzione del montepremi.

Il concorso ippico casertano si svolgerà dal 16 al 14 di ottobre prossimi all’interno del parco della reggia vanvitelliana e sarà preceduto da una serie di manifestazioni.

Il 12 ottobre il liceo “Pietro Giannone” di Caserta, che quest’anno festeggia il suo centocinquantesimo anniversario, ospiterà per gentile concessione della preside Marina Campanile, il convegno sulla storia del concorso ippico “Coppa d’Oro Città di Caserta” e sulla storia delle razze equine campane, dal titolo dal “Cavallo Neapolitano” al “Cavallo Salernitano”.

L’incontro sarà moderato dall’avv. Alberto Zaza d’Aulisio che traccerà la storia della “Coppa d’Oro” e dal Prof. Salvatore M. Auzino che parlerà della storia delle razze equine campane – cavallo neapolitano voluto dal re Carlo III fino all’attuale cavallo salernitano.

Il 13 ottobre è prevista la inaugurazione e apertura ufficiale della manifestazione al Teatro di Corte della Reggia di Caserta per gentile concessione del direttore della reggia Mauro Felicori, al termine è prevista la cerimonia di consegna del premio “Una vita per il Cavallo”, dedicata a cavalieri olimpionici, al presidente Nazionale FISE (Federazione Italiana Sport Equestri) ed ai campioni di fama internazionale.

Dal 14 al 16 di ottobre dalle 8.00 alle 19.00  si svolgeranno le gare all’interno del parco reale con la disputa dei vari premi per le varie categorie. a bordo campo sarà allestito il “Villaggio Ospitalità” formato da diversi stand di prodotti enogastronomici, artigianato e molto altro.

La manifestazione sarà presentata ufficialmente a fine mese nel corso di una conferenza stampa, che si svolgerà presso la sala consiliare del comune di Caserta guidato dal sindaco Carlo Marino.

Il ritorno del concorso ippico “Coppa d’Oro Città” di Caserta è promosso dal Comune di Caserta, in collaborazione con Regione Campania, Ente Provinciale per il Turismo di Caserta, la Soprintendenza per i Beni Architettonici, per il Paesaggio e per il Patrimonio Storico ed Artistico di Caserta e Benevento e la Camera per il Commercio, Industria, Agricoltura ed Artigianato di Caserta, mentre la Federazione Equestre Internazionale, la Federazione Italiana Sport Equestri, il Comitato Regionale C.O.N.I. ed il Comitato Regionale Federazione Italiana Sport Equestri hanno proposto la manifestazione.

L’edizione 2016 della coppa d’Oro “Città di Caserta” gode dell’appoggio della Regione Campania che ha finanziato la manifestazione (unica inserita nella graduatoria della sezione “Eventi di Rilevanza Nazionale ed Internazionale” del Poc Campania 2014/2020 – Linea Strategica 2.4 “Rigenerazione Urbana, Politiche per il Turismo e Cultura e di tutti gli enti che hanno accolto con entusiasmo e positività la ripresa della storica tradizione della città).

Concorso ippico internazionale “Coppa d’Oro Città di Caserta” was last modified: settembre 10th, 2016 by L'Interessante
10 settembre 2016 0 commenti
2 Facebook Twitter Google + Pinterest
juvecaserta
BasketIn primo pianoSport

Juvecaserta. I corsi di minibasket prenderanno il via lunedì prossimo

scritto da L'Interessante

Juvecaserta mini basket

I corsi di minibasket della Juvecaserta prenderanno il via lunedì prossimo presso la palestra del Liceo “Giannone” di Caserta, lì dove è iniziata la storia del club bianconero che, proprio sul playground annesso al glorioso istituto casertano, ha disputato i primi allenamenti e le prime partite nei lontani anni cinquanta e sessanta

La data è stata ufficializzata nel corso della festa di apertura del Centro Minibasket bianconero, che si è svolta al Palamaggiò e che ha visto la presenza anche dell’intera prima squadra della Pasta Reggia. Giuri e compagni non solo hanno presenziato alla manifestazione ma sono anche scesi in campo partecipando ai giochini ideati per i gruppi dei piccoli pulcini ed alle mini partite organizzate per i gruppi scoiattoli, aquilotti ed esordienti. E per i minicestisti, alla fine della serata, c’è stata anche la possibilità di farsi fotografare singolarmente insieme ai loro nuovi idoli dai quali hanno inoltre ricevuto il tanto agognato autografo.
In coda alla serata infine, ai tanti genitori presenti sono state illustrate le finalità delle attività così come programmate dai responsabili del centro. Per i genitori è stata anche l’occasione per conoscere i responsabili del centro (Rossella Musto, Peppe Farina e Nunzia Brignola), i componenti dello staff (Margherita D’Andrea, Michele Cicia e Tonino Maiello), e gli istruttori (Sara De Capua, Pierpaolo Di Martino, Alessandro Posillipo, Cristian Russo e Mario Vitalone). 
Tra tutti i bambini presenti, alla fine dell’open day, sono stati estratti a sorte ventiquattro nominativi che costituiranno i due gruppi che accompagneranno le squadre della Pasta Reggia e della Grissin Bon Reggio Emilia nel loro ingresso in campo in occasione della prima partita casalinga della massima serie del campionato di basket.
Per ogni informazione sull’attività del Centro minibasket si può inviare una mail all’indirizzo minibasket@juvecaserta.it oppure direttamentealla palestra del Liceo “Giannone”.

Juvecaserta. I corsi di minibasket prenderanno il via lunedì prossimo was last modified: settembre 10th, 2016 by L'Interessante
10 settembre 2016 0 commenti
0 Facebook Twitter Google + Pinterest
Volalto
In primo pianoSportVolley

VolAlto: intervista a Marilyn Strobbe

scritto da L'Interessante

Volalto

Palestra, tecnica, sedute di atletica, tattica, pesi. E’ ricco il menù quotidiano che lo staff propone alle volaltine.  In attesa delle prime partite, il galeone rosanero prepara nel suo Arsenale di Viale Medaglie d’Oro il varo in mare e le sue incipienti scorribande nelle mai docili e tranquille acque del campionato.

“Ci stiamo allenando con grande lena ed intensità. La preparazione, faticosa come ogni anno,  procede secondo tabella di marcia”.  Si apre così la chiacchierata con  Marilyn Strobbe per la Volalto

La centrale di Arzignano, uno dei fiori all’occhiello della campagna di rafforzamento estiva della VolAlto, fa un primi mini bilancio a poco meno di tre settimane dall’avvio della preparazione pre campionato.

“Siamo un gruppo giovane – spiega l’ex Forlì –  ma abbiamo delle grandi potenzialità e un margine di miglioramento altissimo. Siamo tutte cariche a fare bene”.

Tanti i volti nuovi rispetto al team che seppe raggiungere per la prima volta i play off promozione in A2. Gruppo nuovo, Giocatrici da inserire, schemi da mandare a memoria, equilibri da creare.

“ Nessun problema o ansia. L’Intesa, i meccanismi di gioco si perfezionano con il tempo e gli allenamenti. Certamente ci vorrà un po’ di tempo, ma piano piano arriveremo al top”.

Giovedì 15 (inizio ore 15:30), ci sarà, intanto, la prima amichevole di questa stagione. Sul legno del palasport arriva Montella, coriaceo team militante nel campionato di B1. Un test utile, al di al del risultato, per provare, in un clima agonistico, schemi, testare meccanismi difensivi e offensivi, affinare l’intesa. Mercoledì 21 si bissa. Stavolta, avversario di Strobbe e compagne sarà l’ Aprilia, come il sestetto irpino, anch’esso partecipante al campionato di B1.

VolAlto: intervista a Marilyn Strobbe was last modified: settembre 10th, 2016 by L'Interessante
10 settembre 2016 0 commenti
1 Facebook Twitter Google + Pinterest
  • 1
  • …
  • 52
  • 53
  • 54
  • 55
  • 56
  • …
  • 95

Resta in Contatto

Facebook Twitter Google + Instagram Email RSS

Categorie

  • Attualità
  • Basket
  • Calcio
  • Cinema
  • Cronaca
  • Cultura
  • Curiosità
  • Dall'Italia e dal Mondo
  • Editoriale
  • Eventi
  • In primo piano
  • Indovina dove andiamo a cena
  • Libri
  • Musica
  • Notizie fuori confine
  • Parliamone
  • Politica
  • Sport
  • Teatro
  • Tv
  • Viaggi Interessanti
  • Vignette Interessanti
  • Volley

I Più Visti

  • duel gomorra

    Gomorra 3: i casting al Duel Village

    8 giugno 2016
  • amore

    L’ Amore ai giorni nostri

    6 dicembre 2016
  • molly

    Molly Malone, la strana leggenda

    19 novembre 2016
  • museo

    Museo di arte islamica come l’araba fenice

    24 gennaio 2017
  • canile

    Adozione in canile: ti salvo la vita, appartieni a me

    9 marzo 2017
  • Facebook
  • Twitter
  • Google +
  • Instagram
  • Email

© 2015 L'Interessante. Tutti i diritti riservati.
Designed by Armando Cipriani


Back To Top
Utilizziamo i cookie per migliorare l'esperienza utente sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu sia d'accordo. Accetto
Privacy & Cookies Policy