L'Interessante
  • Home
  • Parliamone
    • Politica
    • Cronaca
    • Attualità
  • Cultura
    • Eventi
    • Teatro
    • Cinema
    • Tv
    • Libri
    • Musica
  • Sport
    • Basket
    • Calcio
    • Volley
  • Dall’Italia e dal Mondo
    • Notizie fuori confine
    • Curiosità
    • Indovina dove andiamo a cena
    • Viaggi Interessanti
  • Editoriale
  • Vignette Interessanti
  • Web Tv
Notizie Flash
1 MAGGIO: FESTA O…. LUTTO. UNA FESTA BEN...
CORONAVIRUS FASE 2 ……… GIU`LA “MASCHERINA
LA MUSICA DELLA GATTA CENERENTOLA COME PASS PER...
INTERNAZIONALI: LA COPPIA DI TAIWAN SI AGGIUDICA IL...
INTERNAZIONALI TENNIS ASSEGNATE LE WILD CARD. SABATO INIZIANO...
Michele Pagano: Il futuro è il mio presente
Da consumarci preferibilmente dopo morti: Officina Teatro incanta...
VALERIO BIANCHINI E LE SUE … BOMBE. AMARCORD...
Caso Weinstein. Dite alle donne che non siamo...
The Aliens ad Officina Teatro: vita, amicizia ed...

L'Interessante

  • Home
  • Parliamone
    • Politica
    • Cronaca
    • Attualità
  • Cultura
    • Eventi
    • Teatro
    • Cinema
    • Tv
    • Libri
    • Musica
  • Sport
    • Basket
    • Calcio
    • Volley
  • Dall’Italia e dal Mondo
    • Notizie fuori confine
    • Curiosità
    • Indovina dove andiamo a cena
    • Viaggi Interessanti
  • Editoriale
  • Vignette Interessanti
  • Web Tv
Autore

L'Interessante

juvecaserta
BasketIn primo piano

JUVECASERTA: PRESENTATO IL ROSTER 2016/2017 AL CENTRO CAMPANIA

scritto da L'Interessante

juvecaserta

Presentato lo staff tecnico e societario della Juvecaserta, che sarà ai nastri di partenza della lega A del campionato di basket nella stagione che sta per iniziare. Chiamati singolarmente da Gigio Rosa, sono sfilati sul palco di piazza Campania, nel centro commerciale omonimo, i nuovi e vecchi atleti della Pasta Reggia. Il direttore artistico di Radio Marte ha invitato sul palco prima lo staff medico sanitario, con la presenza dei dottori Mario Stranges ed Ettore Borsi, del preparatore atletico Domenico Papa e per i fisiotrapisti Donato Eremita, lo staff dirigenziale con il presidente Lello Iavazzi e a seguire Antonello Nevola, Antimo Lubrano, Giovanni Pacifico e Gino Guastaferro e tecnico con l’allenatore Dell’Agnello, i vice Michelutti e Petroccione. Sono state rivolte domande sui programmi e le prospettive del prossimo campionato al tecnico, al patron societario e al general manager. Sono, quindi, saliti sul palco prima il gruppo dei giovani attualmente aggregati alla prima squadra e, poi, a seguire, accompagnati dai cori della tifoseria organizzata, chiamati singolarmente e fortemente applauditi dai tanti sostenitori presenti, Dario  Cefarelli, Daniele Cinciarini, Marco Giuri, Viktor Gaddefors, Nika Metreveli, Tyler Bergantino, Josh Bostic, Mitchell Watt, Raph Putney ed Edgar Sosa. Citato, ovviamente, anche Aleksander Czyz, assente perché impegnato con la nazionale polacca per le qualificazioni ai prossimi europei. Spazio, quindi, alle domande inviate dai tifosi, attraverso le pagine ufficiali della società sui vari social network, domande che hanno interessato sia Dell’Agnello che alcuni componenti il roster.

Sul palco anche la squadra femminile che parteciperà al prossimo campionato di serie C

In precedenza erano salite sullo stesso palco le ragazze della Juvecaserta Academy Pantere che prenderanno parte al campionato di serie C femminile. Con lo staff tecnico e le atlete il presidente Gianpaolo Antonucci, la vice Dalila Iavazzi ed il direttore sportivo Olimpia Mastandrea, che ha ricordato la storia delle vecchie pantere – di cui ha fatto parte in qualità di atleta – e le motivazioni alla base del progetto della Juvecaserta Academy.
In chiusura spazio alle interviste da parte dei rappresentanti degli organi di informazione e, quindi, piacevole assalto dei tifosi a caccia di autografi e selfie con i protagonisti della prossima stagione bianconera.

Aggiornamento da Comunicato Stampa

Serata piacevole, quella trascorsa al Centro Commerciale Campania per la presentazione della Juvecaserta Pasta Reggia. La presenza di tanti sostenitori ed i cori della tifoseria organizzata hanno trasformato la struttura commerciale casertana in un palasport, coinvolgendo anche quanti affollavano in quel momento i tanti punti di vendita della struttura guidata dal presidente del consorzio esercenti, Giuseppe Lanza, e dal direttore Gianluca Galvani che, nell’organizzazione della serata, è stato coadiuvato da Francesco Cimmino dell’ufficio marketing. Chiamati dal noto speaker radiofonico, Gigio Rosa, i bianconeri hanno sfilato sul palco ricevendo il prolungato applauso dei presenti prima di “sottostare” alle richieste di autografi e selfie che hanno caratterizzato la parte finale dell’incontro. Particolarmente apprezzata anche l’iniziativa adottata dal club bianconero nell’ambito del progetto Juvecaserta Academy con la presentazione della squadra delle Pantere che affronterà in questa stagione agonistica il campionato di serie C femminile, rinverdendo una presenza casertana nel novimento cestistico femminile, che si era diradata negli ultimi anni.

JUVECASERTA: PRESENTATO IL ROSTER 2016/2017 AL CENTRO CAMPANIA was last modified: settembre 8th, 2016 by L'Interessante
8 settembre 2016 0 commenti
1 Facebook Twitter Google + Pinterest
Giulia Salemi
CuriositàDall'Italia e dal MondoIn primo piano

Giulia Salemi: galeotto lo slip e chi lo tolse

scritto da L'Interessante

Giulia Salemi

Di Michela Salzillo

Non conosce assoluzione la nuova polemica delle reti social. Questa volta, l’indignazione popolare è andata a sbattere contro la passerella della nuova edizione del festival del cinema. Arrivata alla sua settantatreesima volta, l’evento dei cineasta nazionali ed internazionali, è da sempre uno spazio che dedica attenzione alle icone di bellezza ed eleganza. Come dimenticare la mostra del 1955, quando Venezia apparve come una cornice ideale per la napoletana   Sofia Loren, la cui classe resta intramontabile e senza termini di paragone ancora oggi.

Se da un lato affiancare stili, gusti e dettagli sembra un fare irrispettoso verso l’unicità di ciascuno, dall’altro è impossibile non trovare di meglio dopo la scelta di Giulia Salemi

L’ex concorrente di Miss Italia, che nel 2014 aveva ottenuto un terzo posto di tutto rispetto, in occasione della sua sfilata sul red carpet più famoso d’ Italia, ha deluso non poche aspettative. Sta facendo il giro del web l’immagine che la ritrae avvolta da un abito in tinta arancio tenue, un vestito, firmato dallo stilista Matteo Evandro Manzini, che non intende di certo coprire, anzi. A marcare il tessuto leggero della creazione in velo trasparente, la scelta della Salemi, che ha attraversato il corridoio veneziano senza un filo di lingerie. Ognuno è libero di apparire come crede, su questo nessuno può spendere dinieghi, ma quando la raffinatezza rischia di diventare sinonimo di spogliarelli mascherati da alta moda, è difficile aggiungere al rispetto per i gusti altrui una condivisione di intenti. Dopo la tatuata  farfallina di Belen Rodrighez, che durante un Sanremo di qualche anno fa, era spuntata fuori da un abito molto simile a quello della Salemi, si era pensato a poche repliche di questo genere, ma le sorprese, si sa, non finiscono mai. Non vanno di certo solidarizzate  le esternazioni maschiliste a sfondo sessuale che la modella sta ricevendo, sarebbe come dar credito a chi sostiene che uno stupro, sia esso di fatto o di concetto, possa essere una  prevedibile reazione al tipo di outfit preferito da una donna, ma vero è che non si può neanche parlare di buon gusto.

Dal suo canto, dopo tutte le critiche ricevute, Giulia Salemi si è giustificata dicendo che si è trattato di un semplice omaggio, un regalo fatto, insieme alla modella Dayene Mello, all’amico stilista. Nella da obiettare al parere personale, ma un ‘affermazione di questo tipo non può che cozzare con la libera scelta, che se esiste è stata ampliamente assecondata dalle due bellezze da passerella.

 Sia la Salemi che la Mello, non hanno nulla da rimproverare a Madre Natura che, dobbiamo ammetterlo, è stata con entrambe parecchio generosa. È però proprio in questa consapevolezza, però, che si stanno storcendo i nasi dei più, consapevoli che il confine tra eleganza e volgarità è sottilissimo. Del resto la vecchia teoria del vedo non vedo non è stata mai smentita, ed oggi assume ancora più consenso. La sensualità, che ci piaccia o no, è vestita, non nuda. Una regola, questa, che non conosce distinzione tra il genere femminile e maschile.

Giulia Salemi: galeotto lo slip e chi lo tolse was last modified: settembre 7th, 2016 by L'Interessante
7 settembre 2016 0 commenti
1 Facebook Twitter Google + Pinterest
Laura Pausini
CulturaIn primo pianoMusicaTv

Laura Pausini Stadi su canale 5

scritto da L'Interessante

Laura Pausini stadi su Canale 5 da San Siro

Di Vincenzo Piccolo

È andato in onda ieri, 6 settembre, su canale 5 la replica televisiva del concerto di Laura Pausini al San Siro durante il “Simili Tour” negli stadi italiani

Insieme alla Pausini sul doppio palco allestito per lo show ci sono stati undici musicisti, sei coristi, una trentina di ballerini per le 45 canzoni in scaletta per il tour cominciato in giugno a Milano, interamente Sold-out.

Immagini strepitose, opera della regia di Cristian Biondani, hanno catturato la cantante romagnola piena di una forza inaudita che sembra trarre, quasi interamente, dal suo pubblico di 100mila spettatori provenienti da ogni parte del mondo. Con loro e per loro la Pausini ha ideato la serata, interagendo, improvvisando duetti e intavolando discorsi, seguendo il percorso tracciato da un unico filo rosso: l’amore.

Unico tema dell’intero spettacolo, come un inno, presentato in tutte le sue sfaccettature, attraverso le tracce scelte per lo show, i dettagli e gli effetti scenografici perfettamente studiati dall’artista.

Un concerto, quindi, che va oltre il concetto stesso di semplice spettacolo musicale, arricchendosi di un’inaspettata meraviglia dovuta alla forza con la quale Laura presenta, gestisce e seleziona ogni sua canzone o mossa. Nessuna sbavatura, nessun errore, nessuna gaffe. Una resistenza degna della fuoriclasse che è. Si apre così, nel migliore dei modi, la stagione dei “grandi concerti” in programmazione su Canale 5. Con la portabandiera della musica italiana nel mondo, ancora in giro per il Sud-America e l’Europa con il “Similares Tour” fino a fine Ottobre.

Non ci resta che aspettare il suo ritorno in patria, sperando che ci regali un altro momento per sognare e, perché no, per amare con lei. Perché, come raccomanda lei stessa ai suoi fan “dopo ogni concerto della Pausini, che siate soli o in compagnia, tornate a casa e fate l’amore!”.

Laura Pausini Stadi su canale 5 was last modified: settembre 7th, 2016 by L'Interessante
7 settembre 2016 0 commenti
3 Facebook Twitter Google + Pinterest
perfezionato
BasketIn primo piano

PERFEZIONATO L’ACCORDO: LA JUVECASERTA E’ UFFICIALMENTE INGLESE

scritto da L'Interessante

perfezionato

La Fortune Investment & Consulting è la nuova azionista di maggioranza della Juvecaserta. La società con sede a Londra ha, infatti, perfezionato questa mattina l’acquisizione del 62% del capitale sociale del club sottoscrivendo, con il suo amministratore, dr. Francesco Beneduci, il relativo atto notarile. La restante parte del capitale è rimasta nelle mani di Raffaele Iavazzi (28%) e della società Caserta città del basket (10%). 
Il nuovo assetto societario è stato ufficializzato nel corso di una conferenza stampa cui hanno partecipato l’amministratore della Fortune Investment & Consulting, Francesco Beneduci, ed il patron Raffaele Iavazzi. Presenti anche il Sindaco di Caserta, Carlo Marino, il dr. Francesco Fulco e l’avv. Alessandro Rauccio, entrambi rappresentanti a Caserta della società inglese. L’incontro con i giornalisti è stato aperto dal presidente Iavazzi, che, nella sua introduzione e rispondendo alle successive domande dei giornalisti presenti, ha ufficializzato la stipula dell’accordo che prevede una conferma dell’attuale dirigenza fino all’approvazione del bilancio dello scorso anno, sottolineando il ruolo svolto dal Sindaco Marino e gli sforzi personali compiuti per conservare a Caserta la permanenza in Lega A.

«I nuovi soci  – ha sottolineato Iavazzi – si sono presi l’impegno di affrontare la prossima stagione, Credo che abbiamo allestito una squadra competitiva, certamente migliore di quella dello scorso anno; ora il timone passa nelle mani dei “generali”: sono loro che debbono farci vincere le battaglie». Ha, quindi, preso la parola il dr. Fulco, sottolineando il perfezionamento di quell’accordo sottoscritto a giugno, che «rappresenta la migliore smentita a tutte le voci di questi ultimi tempi». Il dr. Beneduci, dal canto suo, afferma di comprendere il disappunto di una tifoseria calda, come quella casertana, per i ritardi accumulati nella stipula dell’atto. «I problemi – continua – sono sorti per una serie di motivi burocratici, accentuatisi dopo l’uscita della Gran Bretagna dall’Unione Europea, e da miei impegni personali. Ora, tutto questo è il passato.  Abbiamo una squadra buona, un ottimo staff dirigenziale e serve soltanto il supporto dei tifosi».. Precisato che quello della società è un programma pluriennale, l’amministratore della Fortune Investment & Consulting non si è sbilanciato sugli obiettivi futuri, confermando, però, la volontà di progredire anno per anno. La serie degli interventi è stata chiusa dal Sindaco Marino che ha voluto evidenziare il lavoro effettuato per costruire una società sportiva forte. «Ringrazio Lello Iavazzi  per aver mantenuto   il titolo a Caserta e per tutti gli sforzi compiuti. Con lui c’è ora l’occasione per un rilancio della società sia a livello economico che di management. Da tifoso di basket fin dai tempi de “Il Diario” e dalla prima gara al Palamaggiò con il Perugia, – ha concluso il Sindaco – spero ora che in un prossimo futuro si possa costruire in città il “Basket Stadium”. Un palazzetto nel cuore della città sarebbe davvero bello». In conclusione ha preannunciato la volontà della civica amministrazione di costruire un playground in ogni quartiere della città confermando così “Caserta città del basket”. In conclusione, rispondendo a precise domande in merito, è intervenuto anche il gm Guastaferro, che ha ribadito che la società, con le risorse a disposizione, ha cercato di allestire il miglior roster possibile. «Non è utile ora parlare di obiettivi, ma certamente vogliamo fare meglio del passato. Se nel futuro prossimo sarà necessario apportare modifiche alla squadra lo faremo; di sicuro continuiamo, comunque, a monitorare il mercato e pronti a rinforzare la squadra”.  

A fianco della società sempre Teleprima e radio PrimaRete

Sarà Teleprima, anche quest’anno, la tv ufficiale della Pasta Reggia Juvecaserta. Nicola e Rosalia Turco, nuovi proprietari dell’emittente televisiva casertana, confermano la loro soddisfazione per il raggiungimento dell’accordo. “Sono estremamente entusiasta – commenta Nicola Turco – di poter rafforzare il binomio Teleprima-Juvecaserta, che permetterà ai tanti tifosi bianconeri di seguire la loro squadra del cuore anche in tv. Essere l’emittente ufficiale della Pasta Reggia è per noi motivo di orgoglio, ma è anche una responsabilità. Perciò cercheremo di offrire sempre un’informazione sportivamente valida – garantisce Turco – corretta e imparziale. Sperando di poter commentare insieme tanti successi”. Sul canale 91 del digitale terrestre sarà quindi possibile seguire in diretta tutte le gare in trasferta della Pasta Reggia Caserta. Il lunedì sera, come di consueto, sarà trasmessa invece la differita delle gare casalinghe.  
Sarà media partner ufficiale anche Radio PrimaRete, come sempre attiva in FM sui 95.00 Mhz oppure in streaming suwww.radioprimarete.it.

Domani al Campania la presentazione ufficiale di squadra e società

Tutto pronto per la presentazione ufficiale della Pasta Reggia in programma domani sera al Centro Commerciale Campania di Marcianise. La manifestazione, che consolida la partnership tra la struttura commerciale ed il club bianconero, avrà luogo in piazza Campania con inizio alle ore 19.30. Condotto da Gigio Rosa, la serata si aprirà con la presentazione delle ragazze delle Pantere Juvecaserta Academy, che parteciperanno al campionato di serie C femminile. Quindi, la presentazione ufficiale di staff ed atleti della Juvecaserta e, poi, spazio alla stampa ed ai tifosi. Per i primi è stata prevista un apposito spazio per le interviste; per i sostenitori, invece, sarà l’occasione per farsi firmare autografi e farsi immortalare con i campioni bianconeri. 

PERFEZIONATO L’ACCORDO: LA JUVECASERTA E’ UFFICIALMENTE INGLESE was last modified: settembre 6th, 2016 by L'Interessante
6 settembre 2016 0 commenti
1 Facebook Twitter Google + Pinterest
Juvecaserta pasta reggia
BasketIn primo pianoSport

Juvecaserta. Dopo Olbia, riprendono gli allenamenti

scritto da L'Interessante

Juvecaserta

La Juvecaserta riprende gli allenamenti

Rientrata dal torneo di Olbia, la Pasta Reggia riprende oggi, martedì, la preparazione con una doppia seduta giornaliera che si ripeterà anche mercoledì, quando l’allenamento pomeridiano sarà anticipato per la presentazione ufficiale della squadra presso il Centro Campania di Marcianise. L’appuntamento con i tifosi presso la struttura commerciale è per le ore 19.30 in piazza Campania. La manifestazione, che sarà condotta da Gigio Rosa, direttore artistico di Radio Marte e volto notissimo nel mondo dello spettacolo, sarà aperta dalla presentazione della formazione femminile delle Pantere che prenderà parte al prossimo campionato regionale di serie C. Subito dopo, passerella per staff dirigenziale, tecnico, sanitario e giocatori della Pasta Reggia. Al termine della presentazione i giocatori e lo staff saranno a disposizione della stampa per eventuali interviste e dei tifosi per foto ed autografi.

La Juvecaserta riprende gli allenamenti

Rientrata dal torneo di Olbia, la Pasta Reggia riprende oggi, martedì, la preparazione con una doppia seduta giornaliera che si ripeterà anche mercoledì, quando l’allenamento pomeridiano sarà anticipato per la presentazione ufficiale della squadra presso il Centro Campania di Marcianise. L’appuntamento con i tifosi presso la struttura commerciale è per le ore 19.30 in piazza Campania. La manifestazione, che sarà condotta da Gigio Rosa, direttore artistico di Radio Marte e volto notissimo nel mondo dello spettacolo, sarà aperta dalla presentazione della formazione femminile delle Pantere che prenderà parte al prossimo campionato regionale di serie C. Subito dopo, passerella per staff dirigenziale, tecnico, sanitario e giocatori della Pasta Reggia. Al termine della presentazione i giocatori e lo staff saranno a disposizione della stampa per eventuali interviste e dei tifosi per foto ed autografi.

Juvecaserta. Dopo Olbia, riprendono gli allenamenti was last modified: settembre 6th, 2016 by L'Interessante
6 settembre 2016 0 commenti
0 Facebook Twitter Google + Pinterest
Je suis Charlie
AttualitàIn primo pianoParliamone

Je suis Charlie, ma ora chi è Charlie?

scritto da L'Interessante

Charlie

Di Vincenzo Piccolo

Eravamo tutti Charlie Hebdo, qualche tempo fa

Quando la catastrofe non era in casa nostra, quando il sangue non aveva macchiato le nostre pareti. Eppure, oggi, Charlie Hebdo non ha voluto essere il Lazio, non ha voluto essere le marche, nell’Abruzzo e nell’Umbria. E mentre il sangue di 300 persone è stato paragonato al sugo delle lasagne, il vignettista si chiede se il terremoto, prima di tremare, ha gridato “Allah Akbar”. Beh no! Non l’ha fatto. Non si è giustificato prima di tagliare l’Italia in due. Non ha cercato di limitare la nostra libertà spargendo sangue, come il terrorismo ha fatto con loro. Il periodico settimanale di satira, questa volta superato il significato di quest’ultima, pur di far notizia. La risposta alle critiche della rete, poi, è stata come rigirare il coltello nella piaga. I problemi sono tanti, questo è vero, ma non serve Charlie Hebdo per ricordarceli. Li stiamo già pagando con sangue, sudore e lacrime.

Je suis Charlie, ma ora chi è Charlie? was last modified: settembre 6th, 2016 by L'Interessante
6 settembre 2016 0 commenti
1 Facebook Twitter Google + Pinterest
Juvecaserta
BasketIn primo pianoSportVolley

Juvecaserta al Torneo TIRRENIA – OLBIA

scritto da L'Interessante

Juvecaserta

Quarto posto per la Pasta Reggia Caserta nel torneo internazionale Tirrenia di Olbia. I bianconeri, nella finalina, si sono arresi all’ Hapoel Gerusalemme, guidata in panchina dall’ex commissario tecnico della nazionale italiana, Simone Pianigiani.

La Juvecaserta ha interpretato il confronto con lo spirito e l’atteggiamento giusto raggiungendo un vantaggio anche in doppia cifra (20-10) prima della reazione della formazione israeliana, che con tiri liberi e dalla distanza è riuscita a ricucire lo strappo, chiudendo la prima frazione sul 20-20

Un equilibrio che ha caratterizzato anche i successivi 10’, conclusi dalla squadra israeliana in vantaggio di sole quattro lunghezze (40-36). Nella prima parte di gara la Pasta Reggia, nonostante l’imprecisione nel tiro dalla distanza (1/8 da 3 punti), ha sfruttato sapientemente il gioco interno chiudendo con il 50% da 2 (11/22) ed il 73% ai liberi (11/15). Dopo l’intervallo lungo l’Hapoel ha tenta il break, ma sono stati bravi Sosa (che ha chiuso la gara con una super valutazione di 32), Putney e Cinciarini a ricucire lo strappo e la Pasta Reggia è tornata nuovamente in vantaggio al 24’ con Watt (47-46). Una tripla di Kinsey con fallo ed una serie di canestri di Jones hanno consentito agli israeliani di riprendere in mano le redini del confronto e raggiungere con un altro tiro dalla distanza di Jerrels la doppia cifra di vantaggio (59-49). Il quarto fallo di Watt non ha certo facilitato le cose per i bianconeri, che hanno, comunque, avuto una reazione di orgoglio, chiudendo la terza frazione in svantaggio di soli 7 punti grazie ad una tripla di Sosa(65-59). La reazione è proseguita anche nell’ultima frazione di gioco con i bianconeri bravi a ritornare a -4 (61-65, 64-68) prima dell’uscita per falli di Watt, la cui assenza ha accentuato il predominio degli israeliani sotto i tabelloni (alla fine i rimbalzi saranno 37-30 per la formazione di Pianigiani), che sono riusciti a conservare fino al termine il vantaggio di sei punti (84-70).

«Nonostante le due sconfitte, sono già orgoglioso di questa squadra. Ieri abbiamo giocato contro un Avellino già quasi pronta per la supercoppa, stasera contro un Hapoel che ha un quintetto che da solo pareggia il nostro intero budget. Abbiamo giocato con grande determinazione e carattere ed abbiano resistito per l’intero confronto ad un’autentica corazzata, qual è la squadra di Pianigiani. Sono certo che le doti viste in questi due giorni sapranno essere apprezzate dai nostri tifosi, da cui ci attendiamo il massimo sostegno»

Juvecaserta al Torneo TIRRENIA – OLBIA was last modified: settembre 5th, 2016 by L'Interessante
5 settembre 2016 0 commenti
0 Facebook Twitter Google + Pinterest
Volalto
In primo pianoSportVolley

VolAlto Caserta: avvio delle attività legate al settore giovanile

scritto da L'Interessante

Volalto Giovanile

Si parte. Dopo il raduno della prima squadra, in casa VolAlto si è prossimi a inaugurare una nuova stagione del settore giovanile

Prima motricità, leve e Under sono pronti a indossare ginocchiere e pantaloncini per una nuova esaltante stagione sportiva all’insegna del rosanero. Come da tradizione, il club casertano ripone grande importanza e non poche speranze nel proprio settore giovanile. Base solida e dai numeri decisamente interessanti, in questi anni ha saputo regalare non poche soddisfazioni. Non ultime quelle della scorso stagione allorquando la VolAlto seppe raggiungere traguardi importanti sia a livello provinciale che regionale ottenendo la storica qualificazione alle finali nazionali under 18 e, in collaborazione con il Rota Volley Mercato San Severino, a quelle tricolori per la categoria under 16. Da quest’anno il settore è stato affidato a Stefano Aquino,  mentre Pasquale d’Aniello, head coach della nazionale under 16 e assistente di quella juniores
   attualmente impegnato nei campionati europei di categoria,  ne è il direttore tecnico. A Caserta e provincia saranno presenti le attività del Centro Tecnico VolAlto, con i centri di prima Motricità, per i nati negli anni fino al 2008, e con le strutture agonistiche per le categorie under 18, 16, 14 e under 12.
 Grazie a dirigenti appassionati, tecnici qualificati e con il supporto di strutture specifiche, il club casertano potrà svolgere anche una analisi del territorio ancora più accurata si da poter “scovare” nuovi talenti da formare, far crescere e, perché, no provare a lanciare tra qualche anno in serie A.

   
“ Questo è l’obiettivo massimo – afferma il presidente rosanero, Carlo Barbagallo – vogliamo provare a formare atlete nostre, giocatrici che possano un giorno calcare i taraflex della massima serie. In generale, però, vogliamo rendere sempre più stabile e concreto il nostro settore giovanile. In esso riponiamo grande fiducia e aspettative. Sappiamo che è la  base imprescindibile sul quale poggiare tutti i progetti del club.  Così è stato agli albori di questa società, così sarà sempre. Proviamo  a creare squadre che sappiamo farsi valere a livello regionale e nazionale. Lo sport è vita, ancor di più quando è vissuto con la serenità e allegria dei giovani”.

   Infine,  entrando a far parte della struttura Volalto, sarà possibile seguire da vicino le partite della serie A e vivere l’atmosfera magica della grande pallavolo femminile grazie alla presenza periodica delle atlete della serie A nelle varie palestra che ospiteranno le squadre
 rosanero.

   La mail della segreteria del settore giovanile (giovanili@volalto.net) è a disposizione per chiarimenti o per indirizzare al Centro Tecnico Volalto più idoneo le giovani leve interessate ad entrare a far parte di una delle eccellenze della pallavolo nazionale.

VolAlto Caserta: avvio delle attività legate al settore giovanile was last modified: settembre 5th, 2016 by L'Interessante
5 settembre 2016 0 commenti
0 Facebook Twitter Google + Pinterest
Madre Teresa di Calcutta
CulturaEventiIn primo piano

Madre Teresa di Calcutta: follia, carità e umanità gli aspetti chiave della Santità

scritto da L'Interessante

Madre Teresa di Calcutta

Di Vincenzo Piccolo

Follia, Carità e Umanità gli aspetti chiave della Santità di Madre Teresa di Calcutta

Qualcuno una volta ha detto che Dio ha scelto le cose folli del mondo per svergognare i sapienti e, forse, non c’è persona più folle di Madre Teresa, colei che ha scelto di scoprire giorno per giorno il volto di Cristo, negli angoli più bui dell’esistenza umana

“Beati gli operatori di pace, perché saranno chiamati figli di Dio”; è proprio dalle beatitudini evangeliche che ci arriva il significato intrinseco dell’omelia di Papa Francesco durante la cerimonia di canonizzazione di Madre Teresa di Calcutta, religiosa albanese, al secolo Anjezë Gonxhe Bojaxhu. È chi più indicato di un Premio Nobel per la pace, poteva essere santificato? “Non esiste alternativa alla carità: quanti si pongono al servizio dei fratelli, benché non lo sappiano, sono coloro che amano Dio”, così afferma il Santo Padre nell’ omelia della Santa Messa, subito dopo aver pronunciato la formula per la canonizzazione, autorizzando così il culto della santa nella Chiesa cattolica universale. Continua poi il Papa “Madre Teresa di Calcutta ha fatto sentire la sua voce ai potenti della terra, mettendoli davanti alle loro colpe, ai crimini della povertà creati da loro stessi” – ha poi aggiunto – “consegno quest’emblematica figura di donna e di consacrata a tutto il mondo del volontariato: lei sia il vostro modello di santità”. Conclude la giornata di festa, alla quale hanno preso parte altre 120 persone provenienti da tutto il mondo, dicendo: “penso che forse avevo un po’ di difficoltà nel chiamarla Santa Teresa, la sua santità è tanto vicino a noi, tanto feconda che spontaneamente continueremo a dirle: Madre Teresa!”. Perché alla fine è vero, se la povertà non è solo sociale o economica, ma soprattutto spirituale, Teresa è veramente la Madre di tutti.

Madre Teresa di Calcutta: follia, carità e umanità gli aspetti chiave della Santità was last modified: settembre 5th, 2016 by L'Interessante
5 settembre 2016 0 commenti
1 Facebook Twitter Google + Pinterest
anfiteatro
CulturaIn primo piano

Anfiteatro di quella che fu Capua: tra storia e leggenda

scritto da L'Interessante

Anfiteatro

Di Maria Rosaria Corsino

La storia, l’arte, l’archeologia sono materie così interessanti che sembrano non bastare mai.

Passeggiare tra maestosi monumenti architettonici, inciampare in un sassolino millenario e invocare gli dei pagani, è sempre una grande emozione.

A Santa Maria Capua Vetere, avvolto da un’atmosfera quasi magica e circa tre o quattro bar, sorge il mastodontico anfiteatro

Risalente circa alla fine del I secolo, viene fatto costruire da Augusto dopo la vittoria ad Azio da una colonia conquistata,  fatto restaurare da Adriano e  inaugurato da Antonio Pio.

Secondo solo al Colosseo, l’anfiteatro campano è noto a livello mondiale per la grande storia (mescolata a molti ingredienti di fantasia) di Spartaco.

Di origine Tracia, assodato nell’esercito romano, fugge non riuscendo a sopportare la disciplina ferrai a cui è sottoposto.

Catturato e considerato disertore, viene ridotto in schiavitù e venduto a Lentulo Batiato che gli da il soprannome di Spartacus.

Viene così introdotto in quella che è la più grande scuola di gladiatori.

Inutile soffermarci troppo su ciò che è un gladiatore: un lottatore, tendenzialmente schiavo o ex soldato assetato di voglia di combattere, che ha come arma una piccola spada, il gladio.

Ma la vita dei gladiatori è tutt’altro che facile, ecco perché nel 73 a.C. Spartaco scappa insieme ad altri 70 compagni iniziando quella che verrà poi ricordata come la “Terza Rivolta Servile” che si conclude nel 71 a.C con la sconfitta dei ribelli.

Dopo questo grande momento di gloria però, l’anfiteatro perde colpi.

Viene distrutto prima dai Vandali di Genserico e poi dai Saraceni, mentre i Longobardi lo usano come cava di marmo e come fortezza.

I Borbone metteranno fine alla sua distruzione dichiarandolo monumento nazionale.

Ad oggi è uno dei monumenti più apprezzati nel territorio campano.

Circondato da tanto verde, tanta storia e tanti anziani, è veramente un posto degno di essere visitato.

 

Anfiteatro di quella che fu Capua: tra storia e leggenda was last modified: settembre 5th, 2016 by L'Interessante
5 settembre 2016 0 commenti
0 Facebook Twitter Google + Pinterest
  • 1
  • …
  • 54
  • 55
  • 56
  • 57
  • 58
  • …
  • 95

Resta in Contatto

Facebook Twitter Google + Instagram Email RSS

Categorie

  • Attualità
  • Basket
  • Calcio
  • Cinema
  • Cronaca
  • Cultura
  • Curiosità
  • Dall'Italia e dal Mondo
  • Editoriale
  • Eventi
  • In primo piano
  • Indovina dove andiamo a cena
  • Libri
  • Musica
  • Notizie fuori confine
  • Parliamone
  • Politica
  • Sport
  • Teatro
  • Tv
  • Viaggi Interessanti
  • Vignette Interessanti
  • Volley

I Più Visti

  • duel gomorra

    Gomorra 3: i casting al Duel Village

    8 giugno 2016
  • amore

    L’ Amore ai giorni nostri

    6 dicembre 2016
  • molly

    Molly Malone, la strana leggenda

    19 novembre 2016
  • museo

    Museo di arte islamica come l’araba fenice

    24 gennaio 2017
  • canile

    Adozione in canile: ti salvo la vita, appartieni a me

    9 marzo 2017
  • Facebook
  • Twitter
  • Google +
  • Instagram
  • Email

© 2015 L'Interessante. Tutti i diritti riservati.
Designed by Armando Cipriani


Back To Top
Utilizziamo i cookie per migliorare l'esperienza utente sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu sia d'accordo. Accetto
Privacy & Cookies Policy