Napoli
Di Maria Rosaria Corsino
L’arte di arrangiarsi è sempre stato un must al Sud.
La fantasia e il coraggio di affrontare la vita in una città che è tutto tranne che facile, ha sempre contraddistinto il popolo napoletano.
Dallo sciuscià, al venditore di accendini, di calzini o di quant’altro, la necessità però non è mai cambiata: quella di “campare”.
Certo, da un lato ciò può far scappare una risata, una certa compassione verso chi la vita non può far altro che affrontarla di petto d’altro canto però certe situazioni possono diventare anche rischiose.
L’ultima trovata è stata quella di trasportare un frigorifero con uno scooter malconcio.
Il video, che impazza sul web, riprende una scena che per molti rappresenta la quotidianità mentre per altri è un vero e proprio colpo al cuore.
Insomma, diciamoci la verità: per chi cammina abitualmente per le strade di Napoli questo non è altro che un normalissimo modo di trasportare un elettrodomestico
Normale ai nostri occhi però.
Il video ha ricevuto davvero tantissimi commenti positivi ed incitativi e ciò ha fatto scattare un campanello d’allarme nei consiglieri regionali Francesco Emilio Borrelli e Gianni Simioli, i quali sostengono che certi comportamenti non vanno esaltati ma puniti e sanzionati.