Buon compleanno
Buon compleanno, Francesca!
Avresti compiuto 35 anni, qualche giorno fa, il 9 Giugno 2016. Eppure qualcosa, qualcuno, la vita ti hanno voluta bella e ferma nei tuoi 34 anni, così, per sempre.
Buon compleanno, Francesca!
Io non so dove sei adesso. Se fossi stata qui, su questa terra un po’ malconcia, ti avrei regalato qualcosa di molto terreno e futile che pure crediamo essere indispensabile. Che so io, un foulard, un paio di scarpe, il biglietto per il cinema. Ma di queste cose non hai bisogno, non più almeno.
Buon compleanno, Francesca!
Non sei più tangibile, visibile, eppur ci sei. E allora decido di regalarti ciò che non è visibile, tangibile, eppure c’è. C’è nei laboratori troppo spesso dimenticati. C’è in quelle persone con camice bianco che, nonostante lontani dai pazienti, sono vicine a loro con il loro lavoro, giorno e notte, fallimento dopo fallimento, successo raro dopo successo raro, con scarsa retribuzione se non addirittura assente, lontane migliaia di chilometri da casa per regalare a questo mondo una speranza in più.
Buon compleanno, Francesca!
Ti regalo questi eroi che eroi non sono e che non vogliono essere trattati da tali. Vorrebbero solo esercitare il lavoro che hanno scelto, vorrebbero che tale lavoro venisse riconosciuto a dovere, vorrebbero la dignità che spetta loro. Ti regalo la ricerca, affinchè il mondo non perda la sua Francesca, non sia costretto alla sofferenza che la tua mancanza provoca in noi.
Questo è il mio regalo per te, per tutte quelle Francesca che meritano una seconda possibilità, meritano il loro posto nel mondo.
Buon compleanno, Francesca, ovunque tu viva, perchè viva sei, fossi anche solo nei nostri pensieri.