L'Interessante
  • Home
  • Parliamone
    • Politica
    • Cronaca
    • Attualità
  • Cultura
    • Eventi
    • Teatro
    • Cinema
    • Tv
    • Libri
    • Musica
  • Sport
    • Basket
    • Calcio
    • Volley
  • Dall’Italia e dal Mondo
    • Notizie fuori confine
    • Curiosità
    • Indovina dove andiamo a cena
    • Viaggi Interessanti
  • Editoriale
  • Vignette Interessanti
  • Web Tv
Notizie Flash
1 MAGGIO: FESTA O…. LUTTO. UNA FESTA BEN...
CORONAVIRUS FASE 2 ……… GIU`LA “MASCHERINA
LA MUSICA DELLA GATTA CENERENTOLA COME PASS PER...
INTERNAZIONALI: LA COPPIA DI TAIWAN SI AGGIUDICA IL...
INTERNAZIONALI TENNIS ASSEGNATE LE WILD CARD. SABATO INIZIANO...
Michele Pagano: Il futuro è il mio presente
Da consumarci preferibilmente dopo morti: Officina Teatro incanta...
VALERIO BIANCHINI E LE SUE … BOMBE. AMARCORD...
Caso Weinstein. Dite alle donne che non siamo...
The Aliens ad Officina Teatro: vita, amicizia ed...

L'Interessante

  • Home
  • Parliamone
    • Politica
    • Cronaca
    • Attualità
  • Cultura
    • Eventi
    • Teatro
    • Cinema
    • Tv
    • Libri
    • Musica
  • Sport
    • Basket
    • Calcio
    • Volley
  • Dall’Italia e dal Mondo
    • Notizie fuori confine
    • Curiosità
    • Indovina dove andiamo a cena
    • Viaggi Interessanti
  • Editoriale
  • Vignette Interessanti
  • Web Tv
Autore

L'Interessante

300
Vignette Interessanti

Tu chiamale se vuoi, autostrade

scritto da L'Interessante
Tu chiamale se vuoi, autostrade was last modified: gennaio 2nd, 2017 by L'Interessante
2 gennaio 2017 0 commenti
0 Facebook Twitter Google + Pinterest
concerto dicapodanno
In primo pianoMusicaParliamone

CONCERTO DI CAPODANNO NEL DUOMO DI CASERTAVECCHIA

scritto da L'Interessante

concerto di capodanno

Concerto di Capodanno promosso dal maestro Caterina Bernardo

Concerto di Capodanno nel  suggestivo Duomo di Casertavecchia, il 1 Gennaio 2017 alle ore 19.00 si esibisce   l’Ensemble “I MUSICI CAMPANI” , fondata dal Maestro Caterina Bernardo con artisti del territorio di Terra di Lavoro.

Brani natalizi e musiche d’autore

Protagonista nello scenario artistico e culturale di quest’anno, aprira’ il nuovo anno con un momento musicale che spaziera’ dai Valzer di Strauss a Verdi, Bellini, Brahms , sfociando  in alcuni brani internazionali Natalizi , per finire con la Marcia di Radetzky, eseguiti al pianoforte da Caterina Bernardo, al violino da Vincenzo Ciccarelli e dal soprano Maria Cenname.  

Al termine spettacolo pirotecnico e brindisi: un appuntamento da non perdere 

L’Evento proposto da Don  Nicola Buffolano, con  la direzione artistica di Caterina Bernardo, realizzatrice nel 2016 della Prima Festa Europea della  Musica a Caserta, e conosciuta al pubblico internazionale nella sede della Reggia di Caserta durante il successo delle “Notti Europee dei Musei” che hanno registrato una grandissima affluenza di turisti.  Caterina Bernardo lo scorso  17 Dicembre ha diretto e realizzato l’ormai noto “FLASH MOB INNO ALLA GIOIA” , quest’anno alla sua seconda edizione e rientrato  nel programma ‘NATALE DI GUSTO” del Comune di Caserta. A conclusione del Concerto di Capodanno, il pubblico partecipante potra’ assistere allo spettacolo pirotecnico e brindare al Nuovo Anno , nello spazio antistante il Duomo.

CONCERTO DI CAPODANNO NEL DUOMO DI CASERTAVECCHIA was last modified: dicembre 31st, 2016 by L'Interessante
31 dicembre 2016 0 commenti
1 Facebook Twitter Google + Pinterest
juvecaserta
BasketIn primo pianoSport

JUVECASERTA: INIZIATIVE DI FINE ANNO IN VISTA DEL DERBY CON AVELLINO DI CAPODANNO. AGGREGATO DIAWARA

scritto da L'Interessante

juvecaserta

Juvecaserta in strada con il pastificio Pallante. Giocatori … cuochi

Si è svolto ieri pomeriggio in pieno centro storico l’aperitivo bianconero organizzato dal main sponsor Pastificio Pallante in co-marketing con la JuveCaserta. Il team di coach Dell’Agnello, dopo l’allenamento al PalaMaggiò, si è trasferito in via Mazzini nello stand targato Pasta Reggia dove è stato accolto da centinaia di tifosi, che si sono fermati ad assaggiare un piatto di pasta e ad acquistare gadget targati JuveCaserta. Ai passanti, chiamati a raccolta dallo speaker Gigio Rosa, è stata offerta anche la possibilità di bere un bicchiere di vino Terra Tefra, o portare con sé una bottiglietta d’acqua Ferrarelle, Santagata o Natia, sponsor che hanno accompagnato l’evento. L’iniziativa del title sponsor bianconero ha riscosso successo anche nella vendita dei biglietti per il derby di capodanno: in tantissimi hanno acquistato a metà prezzo un biglietto di tribuna, che per il restante 50 per cento è stato pagato proprio da Pasta Reggia. La famiglia Pallante, infine, ha preparato per il match di domani contro la Scandone Avellino una coreografia che vedrà protagonista l’intero palazzetto: a 3′ dalla palla a due, il pubblico sarà chiamato ad alzare i cartoncini colorati in bianconero posizionati sui sediolini, per caricare Giuri e compagni prima dell’inizio della grande sfida.
Sulla pagina Facebook ‘JuveCaserta Basket Official’ 

Domani derby con la Sidigas Avellino alle ore 20,45 dinanzi alle telecamere di Sky

L’anno nuovo inizia con il derby per la Pasta Reggia e la Sidigas Avellino e rappresenta uno dei due anticipi della quattordicesima giornata di andata del campionato di Lega A. Il confronto è in programma alle 20.45 al Palamaggiò e sarà trasmesso in diretta su Skysport1. All’incontro tra le due massime espressioni del movimento cestistico della Campania, per iniziativa del club bianconero, sono stati invitati, con il presidente De Luca, tutti i componenti della Giunta e del Consiglio Regionale.
Il bilancio delle partite tra bianconeri e biancoverdi è a favore degli irpini che vantano 11 vittorie a fronte dei 7 successi casertani; al Palamaggiò sono 4 su 9 le vittorie dei padroni di casa. Derby certamente difficile anche perché – come evidenzia coach Dell’Agnello – «il periodo non è facile, ma abbiamo lavorato al meglio, di testa e fisicamente, per preparare la partita con Avellino. Sarà la partita della determinazione e della voglia. Butteremo sul parquet tutto quello che abbiamo, con la forza di quelli che potranno giocare e il desiderio di riscatto che abbiamo dopo Brindisi. 
Avellino è una squadra molto forte, allestita per traguardi ben diversi dai nostri, ma noi la affronteremo comunque da settimi in classifica, cosa assolutamente non scontata. Dovremo essere – conclude il tecnico casertano – molto cinici e consistenti, fare una partita anche emozionale, dove l’aiuto del nostro pubblico si rileverà sicuramente fondamentale».
La partita sarà diretta da Enrico Sabetta di Termoli, Lorenzo Baldini di Firenze e Denny Borgioni di Roma.

Riapre la campagna abbonamenti per il girone di ritorno

La Juvecaserta Pasta Reggia comunica che da lunedì 2 gennaio e fino alla gara interna con Varese in programma al Palamaggiò il 29 gennaio, sarà possibile acqui-stare il mini-abbonamento per assistere alle otto gare del girone di ritorno del campionato di Lega A in programma al Palamaggiò. I mini abbonamenti saranno in vendita esclusivamente presso la ticketteria di via Gemito in Caserta oppure online all’indirizzo del circuito Go2 presente sul sito web ufficiale della Juvecaserta.
Questi i prezzi: parterre centrale 596,00 (586,00+10,00 diritto prevendita), parterre centrale under18 410,00 (400,00+10,00); parterre 298,00 (293,00+5,00), parterre under18 191,00 (186,00+5,00); tribuna Pasta Reggia 173,00 (170,00+3,00), tribu-na Pasta Reggia under18 117,00 (114,00+3,00); tribuna numerata 140,00 (138,00+2,00), tribuna numerata under18 92,00 (90,00+2,00); curva Ancilotto e 4 Stelle 60,00 (58,00+2,00), curva Ancilotto e 4 Stelle under18 44,00 (42,00+2,00) 
Per under 18 si intendono coloro che al momento della sottoscrizione dell’abbonamento non hanno ancora compiuto i 18 anni di età.
I bambini di età inferiore ai 6 anni hanno diritto all’ingresso gratuito.
PARTERRE CENTRALE    
L’abbonamento di parterre centrale è valido per tutte le gare interne che la Juveca-serta disputerà al Palamaggiò e dà diritto ad un pass familiare per il parcheggio riservato 
INFORMAZIONI GENERALI:
Tutti gli abbonamenti, sono validi esclusivamente per le gare del girone di ritorno della stagione regolare che la Juvecaserta disputerà al Palamaggiò e danno diritto alla prelazione su tutte le partite interne che saranno disputate dopo la conclusione della regular season. Eventuali gare non disputate, per qualsivoglia motivo, non daranno diritto ad alcun rimborso.
DISPOSIZIONI PARTICOLARI
In occasione di particolari incontri casalinghi, motivi di ordine pubblico potrebbero indurre le forze dell’ordine a riservare la curva “Quattro stelle” alla tifoseria ospite. In tal caso gli abbonati a tale settore saranno trasferiti in un altro ordine di posto individuato dalla società d’intesa con le Forze dell’ordine.
Si ricorda che da quest’anno l’abbonamento alla Juvecaserta è nominativo per cui sarà richiesto al momento della sottoscrizione dell’abbonamento la compilazione di un’apposita scheda. In caso di furti e smarrimenti, comunque, la Juvecaserta non rilascerà duplicati.
La Juvecaserta si riserva il diritto di predisporre durante l’anno sportivo eventuali iniziative promozionali sui prezzi dei biglietti di ogni ordine e posto e per ogni singola gara.

Così il general manager, Luigi Guastaferro, commenta le decisioni adottate dalla società in merito alla riapertura della campagna abbonamenti: «Abbiamo aderito a più di una richiesta da parte dei nostri sostenitori per una riapertura della campagna abbonamenti. Ci auguriamo che la novità possa risultare gradita ai nostri sostenitori che non sono riusciti a sottoscrivere l’abbonamento nella prima fase. Per un doveroso rispetto nei confronti di quanti hanno a suo tempo sottoscritto la tessera, abbiamo lasciato invariati i prezzi che risultano leggermente superiori al 50% in quanto il girone di ritorno prevede una partita in più rispetto a quelle del girone di andata (8 e non 7). Rimane salvo, quindi, il principio di conservare, specialmente per i settori più popolari, prezzi che, mediamente, sono i più bassi d’Italia».

Minibasket: grande successo per il torneo di Natale

Tre giorni di gare intense, combattute ma anche tanti momenti di amicizia e di condivisione per il centinaio di bambini che hanno dato vita al tradizionale Torneo di Natale, promosso ed organizzato dalla Juvecaserta Academy con la collaborazione del centro minibasket Juvecaserta. Al torneo, che non prevedeva né vincitori, né sconfitti ma soltanto tanti momenti di divertimento e sport, hanno dato vita la categoria “scoiattoli” dei centri Juvecaserta, Artus Maddaloni, Minibasket San Marco Evangelista, Kioko Basket Caserta, Minibasket Riardo, CMB Casagiove, Casapulla, Minibasket Città di Caserta ed LBL Caserta. Le gare si sono svolte sui campi del Palavignola e della scuola Settembrini Maddaloni ed hanno consentito a tutti i partecipanti non solo di giocare e divertirsi con tanti coetanei, ma anche di sentirsi protagonisti di un’azione solidale nei confronti delle popolazioni terremotate del centro Italia a cui sono state devolute le quote di iscrizione al torneo e quelle ottenute dal Carrefour e dagli altri sponsor che hanno affiancato la manifestazione, che si è conclusa al Palamaggiò con una festa finale vivacizzata dai giochi di prestigio del mago Nicolin e dalla esibizione dei ragazzi dell’ASD Verdiana. Particolarmente apprezzata dai mini-cestisti la presenza della intera squadra della Juvecaserta che, a fine allenamento, si è soffermata con loro aderendo ben volentieri alle tante richieste di selfie ed autografi.

Aggregato Yakouba Diawara: per il momento per gli allenamenti in attesa di verificare le condizioni fisiche

La Juvecaserta Pasta Reggia comunica che da lunedì 2 a giovedì 5 gennaio si aggregherà alla prima squadra il giocatore Yakouba Diawara, ala di 201 cm di nazionalità francese. Nato il 29 agosto del 1982, dopo l’attività giovanile in Francia, si è trasferito alla Pepperdine University con la cui maglia ha disputato il campionato NCAA nelle stagioni 2003/4 e 2004/5. Dopo la summer league con i Minnesota Timberwolves, è ritornato in Francia a Bourgogne e, poi, a febbraio del 2006 è approdato alla Fortitudo Bologna con cui ha preso parte al campionato italiano ed a 5 gare di Eurolega. Nel 2006 ha esordito in NBA con i Denver Nuggets dove è rimasto per due stagioni prima di essere ceduto ai Miami Heats dove è rimasto fino alla stagione 2009/10. L’anno successivo è tornato in Italia nelle fila dell’Enel Brindisi (30 partite, 13,6 punti). Nel 2011/12 ha firmato per la Cimberio Varese (36 partite, 15,2 punti in media) e l’anno successivo alla Reyer Venezia (33 partite con una media di 13,1 punti). La stagione 2013/14 l’ha iniziata in Francia con i Gravelines Dunkerque, partecipando al massino campionato francese ed alla Eurocup. A marzo è tornato alla Openjobmetis Varese con cui ha concluso la stagione disputando 24 partite con una media di 13,2 punti. Ritornato in NBA ai Memphis Grizzlies nel 2015/16, a novembre ha firmato con il Limoges con cui ha disputato 24 gare di campionato, 6 di Eurolega ed 8 di Eurocup. È stato componente delle nazionali francesi U18 (con cui ha vinto un campionato europeo) ed under 20, oltre che partecipare ai Campionati europei ed alle Olimpiadi di Londra con la maglia della nazionale transalpina.
«Aggreghiamo Kuba – sottolinea il gm Guastaferro – per gli allenamenti. Lui è già in Italia e, quindi, abbiamo colto questa occasione per vederlo qualche giorno. Sulle qualità del giocatore non ci sono dubbi, vedremo poi se si potrà sviluppare un discorso per il futuro».

 

JUVECASERTA: INIZIATIVE DI FINE ANNO IN VISTA DEL DERBY CON AVELLINO DI CAPODANNO. AGGREGATO DIAWARA was last modified: dicembre 31st, 2016 by L'Interessante
31 dicembre 2016 0 commenti
0 Facebook Twitter Google + Pinterest
casertana
CalcioIn primo piano

CASERTANA SI AGGIUDICA 2 – 1 LA SFIDA SALVEZZA CON IL MELFI

scritto da L'Interessante

casertana

di Pasquino Corbelli 

Casertana in vantaggio nei primi 45′

Casertana e Melfi sono scese in campo al “Pinto” consapevoli di affrontarsi in uno scontro diretto per allontanare ancora o uscire dalla zona calda della classifica. Tre i punti di differenza tra le due formazioni (non tenendo conto dei due di penalizzazione alla Casertana e uno al Melfi), con la  squadra di casa decisa a rimpolpare le vittorie interne, ferme a due (Taranto e Siracusa), mentre i lucani si presentono alla prima di ritorno con la peggiore difesa del campionato con 37 gol subiti. Pronti via e il Melfi si rende pericoloso al 4’ con il bomber Foggia che riceve palla in sospetta posizione di fuorigioco, la bandiera non è l’attaccante tira, ma debolmente, da buona posizione, Ginestra para senza difficoltà. Al 10’ prima occasione creata dalla Casertana con Ramos che si invola sulla fascia sinistra, cross preciso per la testa di Corado la cui conclusione finisce di poco sopra la traversa. Sette minuti più tardi brividi per i tifosi della Casertana (pochi per la verità) a causa di un intervento non proprio perfetto di D’Alterio che nel tentativo di respingere un tiro di Foggia rischia l’autogol colpendo la traversa della porta di Ginestra. E quando meno te l’aspetto la Casertana passa in vantaggio con Rajcic (40’) che sfrutta al meglio un calcio d’angolo battuto da Giannone mettendo la sfera alle spalle dell’ex Gragnaniello, una rete che consente ai falchetti di andare al riposo in vantaggio.

Ripresa e vittoria scacciacrisi

La Casertana si fa più intraprendente e al 59’ potrebbe raddoppiare con Giannone ma il suo tiro rasoterra fa la cosiddetta barba al palo e termina fuori. Ancora una buona azione dei padroni di casa al 65’ con Giannone il cui tiro è salvato sulla linea da Vicente, il raddoppio arriva un minuto più tardi con Corado abile a sfruttare un cross di Ramos e a insaccare di testa. Il Melfi accorcia le distanze al 89’ con De Vena lesto a ribattere in rete una respinta di Ginestra.

I tabellini

CASERTANA (4-3-3). Ginestra; Finizio, Rainone, D’Alterio, Ramos; De Marco, Rajcic, Giorno; Giannone (73’ Taurino), Corado, Carlini (84’ Lorenzini) . A disp.: Fontanelli, Anacoura, Pezzella, De Filippo, Colli, Moretta. All.: Tedesco.

MELFI (4-3-1-2). Gragnaniello; Libutti, Grea, Defendi (71’ Mangiacasale), Bruno; Obeng, Vicente, Lodesani (64’ Pompilio); Cittadino; Foggia, De Vena. A disp.: Sciretta, Paterni, Demontis, Ferraro, Casiello. All.: Bitetto.

Arbitro: Giuseppe Strippoli di Bari

Assistenti: Solazzi di Avezzano e Fontemurato Roma 2

Reti: 40’ Rajcic (C), 66’ Corado (C), 89’ De Vena (M).

Espulsi: 90’ Finizio

Ammoniti: Finizio, Lodesani, Taurino.

Angoli: 8 a 2 per la Casertana

Spettatori: 700 circa

Recupero: 1t 0 – 2t 4’

Il dopo partita 

Casertana

Il primo della Casertana ad arrivare nella sala stampa del Pinto è il tecnico Andrea Tedesco, visibilmente soddisfatto della vittoria ottenuta contro una diretta concorrente. “Un risultato che è ossigeno puro per la nostra squadra e per la classifica – ha dichiarato – una buona prestazione dei miei giocatori che hanno raccolto il giusto risultato per quanto fatto vedere in campo. Abbiamo giocato bene – aggiunte il mister –  tranne i primi dieci minuti, poi abbiamo preso le distanze e la Casertana e venuta fuori, mi dispiace tantissimo per quel gol preso nel finale di partita”. Le assenze? “Non ho mai parlato degli assenti – ha sottolineato – voglio complimentarmi, invece, con i giocatori che sono andati in campo e che hanno dato il massimo per ottenere questa importantissima vittoria”. La classifica, con questa vittoria, diventa più tranquilla. “Non ho guardato la classifica e non la guarderò fino a che non saremo salvi – ha risposto Tedesco – il nostro obiettivo, lo sappiamo da luglio, è e resta la salvezza”. Giovedì prossimo la Casertana è attesa da un altro incontro difficile a Monopoli”. “Domani ci alleniamo – ha detto – e poi dopo qualche giorno di riposo per festeggiare in Natale in famiglia torniamo il 26 per preparare al meglio la partita di Monopoli, solo allora penseremo a questa gara, per ora godiamoci questa vittoria e le feste di Natale.” Per i giocatori parla il goleador Corado. Lui e Rajcic sono stati autori dei gol, così come accade contro il Siracusa in quella che è stata l’ultima vittoria dei falchetti al Pinto. “Qualcosa di simile con la partita col Siracusa c’è – ha affermato – anche oggi abbiamo fatto una buona gara, anche se dopo il secondo gol abbiamo sbagliato qualcosa tatticamente, forse noi attaccanti dovevamo fare in modo da non far uscire il Melfi dalla loro area di rigore e non sempre ci siamo riusciti. L’importante, comunque, era quello di conquistare questi tre punti e alla fine ci siamo riusciti con pieno merito”.

Melfi

Leggermente amareggiato ma comunque soddisfatto della prestazione della sua squadra Leonardo Bitetto, allenatore del Melfi. “Una partita molto intensa – fa notare – con due squadre che hanno giocato una buona gara. Nel primo tempo il Melfi ha avuto qualche opportunità in più per andare in vantaggio. Poi la Casertana, fatto quel gol sul finire del primo tempo, ha cambiato il volto della partita. Ho provato a fare dei campi per dare maggiore spessore tecnico a centrocampo – ha spiegato Bitetto – che è sembrato il settore più in affanno, qualche buona risposta c’è stata anche se non è servito molto per cambiare il risultato.”  Bitetto aveva già allenato il Melfi nella scorsa stagione, una squadra fatta di tanti giovani, quest’anno è arrivato in sostituzione di Romaniello. “Due squadre diverse tra il Melfi che ho allenato lo scorso anno e quello che ho preso in mano a campionato in corso. Sinceramente noi giochiamo ogni partita a limite del risultato rischiando di perdere e di vincere con le stesse percentuali. Sono soddisfatto della partita giocata dai miei ragazzi che sono stati in campo in maniera sempre adeguata nonostante che mancassero anche oggi alcuni titolari importanti come i due centrali. Dobbiamo lottare fino alla fine per centrare l’obiettivo di uscire quanto prima dalla zona play out.” In sala stampa arriva anche Fabio Mangiacasale, ex di turno. “E’ stata una bella emozione tornare a Caserta, i tifosi mi hanno dimostrato la loro vicinanza ed io li tengo davvero nel cuore. Un’emozione che fino ad oggi non avevo mai provato. Il Melfi? Venivamo da una brutta sconfitta e fino al loro gol mi è sembrata una partita equilibrata poi la Casertana ha trovato il vantaggio e per i miei ex compagni la gara è stata in discesa.”

CASERTANA SI AGGIUDICA 2 – 1 LA SFIDA SALVEZZA CON IL MELFI was last modified: dicembre 23rd, 2016 by L'Interessante
22 dicembre 2016 0 commenti
0 Facebook Twitter Google + Pinterest
botti
CuriositàDall'Italia e dal MondoIn primo piano

Un Natale senza botti: intervista alla Dott.ssa Giussani

scritto da L'Interessante

Botti

Cari lettori interessati siamo a ridosso delle festività natalizie; se per molti cani questo è un momento di condivisione di gioie dovute ai regali da parte dei proprietari, ai premietti più succulenti dati fuori pasto, alle passeggiate più lunghe per il maggior tempo libero, per molti altri è un tragico periodo dovuto alla consuetudine dei botti e dei fuochi d’artificio

L’udito dei cani è molto sensibile e quei boati possono indurre un vero e proprio attacco di panico in un cane. Per capirci di più abbiamo chiesto il parere autorevole della dottoressa Sabrina Giussani, Medico Veterinario Esperto in Comportamento Animale, Presidentessa SISCA (società italiana scienze del comportamento animale).

  • Stiamo avvicinandoci alle festività natalizie e molti cani e gatti manifestano grossi disagi dovuti ai botti e ai fuochi d’artificio: da cosa deriva questo disagio?

“La paura dei botti e fuochi d’artificio può essere appresa dalla madre. Durante l’ultima parte della gravidanza, il feto è sensibile agli stimoli tattili: le contrazioni dell’apparato digerente e dell’utero dovute alla paura sono avvertite dal piccolo come una sensazione spiacevole. Dopo la nascita. Il cucciolo osservando la madre spaventata e a disagio, identificherà lo stimolo responsabile come pericoloso. In età giovanile o adulta, il cane può essere traumatizzato dallo scoppio di un botto molto violento o da un petardo esploso molto vicino. Da quel momento l’animale mostrerà sintomi di un importante disagio alla percezione degli stessi stimoli”.

  • E’ possibile lavorare in prevenzione o è più adeguato affrontare il problema a ridosso dello stimolo fobogeno?

“Per prevenire la comparsa di una fobia legata ai botti o ai fuochi d’artificio, è necessario proteggere il cucciolo durante la crescita, per esempio, portandolo a conoscere il mondo (rumori, oggetti, persone e cani) con calma, evitando inizialmente i luoghi troppo affollati o rumorosi. Quando il piccolo ha paura, è fondamentale rincuorarlo così che possa sempre contare su di noi. Del resto noi siamo i genitori in “seconda battuta” del cane così come hanno dimostrato numerosi studi scientifici. La costruzione di una solida banca dati permetterà al cane adulto di adattarsi con facilità alle nuove situazioni. Quando il cane si fida e affida al proprietario, durante un evento che lo spaventa anziché scappare senza meta ,cercherà il conforto della persona”.

  • Quali strumenti la medicina del comportamento mette in atto per tutelare i nostri animali?

“La medicina del comportamento, quando il cane ha paura o è in preda al panico, mette a disposizione della famiglia numerosi strumenti che spaziano dai consigli comportamentali, ai feromoni, alla floriterapia, alla terapia biologica, al percorso riabilitativo”.

  • Spesso viene consigliato di ignorare il cane che manifesta un comportamento di paura per evitare di rinforzarglielo: Lei è del medesimo avviso?

“Ignorare il cane quando è in difficoltà peggiora il disagio dell’animale. Quando il cane sa che lo comprendiamo e lo proteggiamo, chiede aiuto con lo sguardo, toccandoci con la mano, abbaiando. Così facendo l’animale si tranquillizzerà rapidamente affidandosi a noi. Per confortare il cane è necessario parlargli trasmettendo tranquillità, guardarlo e mantenere il contatto. Accarezzare l’animale “avanti e indietro” può raggiungere l’effetto contrario: il contatto deve calmare e non eccitare”.

  • Come bisogna comportarsi se un nostro caro amico a 4 zampe vive un evento di panico in casa?

“È necessario chiudere le imposte o abbassare le tapparelle, lasciare radio o tv accesa in sottofondo, spostarsi nella stanza più silenziosa dell’abitazione e creare un rifugio per il cane. Alcuni preferiscono la parte bassa dell’armadio, altri la cabina armadio o si riparano sotto il letto o sotto le coperte. È necessario rimanere con loro, raccontare una favola o leggere un libro a voce alta cercando di mantenere la calma. La sintomatologia dell’attacco di panico è differente da cane a cane e non sempre è possibile tranquillizzare l’animale senza un supporto medico”.

  • E se accade fuori casa, quando siamo per strada?

“Quando il cane si spaventa durante la passeggiata è necessario condurlo immediatamente a casa, in un negozio o in automobile così che possa sentirsi protetto e al sicuro. La passeggiata con la pettorina anti – fuga è consigliata per gli individui che, in preda all’agitazione, possono sfilarsi e correre senza meta”.

  • Quali rischi fisici corrono i nostri cani durante questi eventi?

“I cani affetti da malattie cardiache, respiratorie o metaboliche possono mostrare un peggioramento della sintomatologia. In caso di fuga l’animale può incorrere in un incidente o esserne la causa. Il disagio provato può essere così intenso da originare una fobia post traumatica con la comparsa di risposte simili alla paura in molteplici occasioni”.

Grazie mille alla dottoressa Giussani per aver risposto alle nostre domande.

Da un punto di vista gestionale possiamo inoltre coinvolgere l’animale in una lunga passeggiata il pomeriggio dei giorni festivi, così sarà più stanco ed appagato e i livelli di stress mitigati dalle endorfine del piacere; meglio offrirgli la cena al rientro dalla passeggiata, magari il suo pasto preferito. Se il cane se la sente possiamo portarlo a fare l’ultima passeggiata a festa conclusa, avendo cura di attendere almeno trenta minuti dell’ultima deflagrazione così da evitare la presenza di scoppi improvvisi durante il giro.

Puntare sugli amici chiedendo loro di festeggiare evitando l’utilizzo di fuochi  d’artificio ma lanciando stelle  filanti o coriandoli.

Perché tutelare i nostri amici a quattro zampe non è cosa da poco; e a volte passa attraverso la sensibilizzazione di amici e parenti che sovente non riescono a capire né ad immaginare a quale disagio espongono gli animali con quei petardi di cui, francamente, possiamo farne a meno.

Se pensate che il vostro cane possa soffrire durante questo periodo è opportuno effettuare al più presto un consulto con un medico veterinario esperto in comportamento: sul sito http://www.sisca.vet/  troverete le info necessarie per trovare il medico più vicino a voi.

Bisogna far rumore circa i botti. Bisogna risvegliare sensibilità, attenzione e cura dell’altro, evitando il superfluo laddove dannoso.

Un Natale senza botti: intervista alla Dott.ssa Giussani was last modified: dicembre 22nd, 2016 by L'Interessante
22 dicembre 2016 0 commenti
0 Facebook Twitter Google + Pinterest
Bufala
AttualitàIn primo pianoParliamone

Bufala vecchia fa buon inciucio: torna il falso allarme al centro commerciale

scritto da L'Interessante

Bufala

Di Michela Salzillo

Anno nuovo quello in arrivo, ma attenzione alle vecchie bufale! Sì, perché stando alle giovani premesse, la strada delle cattive abitudini pare essere ben asfaltata per ospitare recidive da premio oscar. Nei giorni scorsi, infatti, come accadde esattamente un anno fa, la fandonia dell’agguato terroristico al centro commerciale Campania ha nuovamente scalato le classifiche delle migliori demenze in circolazione. Puntuale sia in data che in materia, la bugia del presunto attentato, architettato in loco per i prossimi festivi del 24, 25 e 26 dicembre, è stata la regina del contagio in rete, almeno fino all’arrivo della smentita ufficiale. Quella del 20 dicembre è una data che, senza volerlo, è ormai diventata la ricorrenza peggiore dei calendari fasulli, e questo perché lo scorso anno, poco dopo i tragici fatti di Parigi, una menzogna simile si sparse a macchia d’olio nella stessa giornata. Quando non si impara dagli errori, però, il vizio è sempre peggiore della prima contaminazione, lo dimostra il fatto che, questa volta, il giochino imbecille sia dilagato nelle chat di diversi cellulari a neppure ventiquattro ore di distanza dall’attentato di Berlino, ricordiamo infatti che: un camion, lo scorso 19 dicembre, ha travolto la folla tedesca, di origine e di adozione, mentre vittime, feriti e sopravvissuti erano intenti a fare la cosa più naturale del mondo, specie  in questo periodo, perdersi fra le bancarelle del mercatino natalizio, allestito, per l’occasione, nella parte ovest della città, nei pressi della chiesa del ricordo.

 Il mondo contava ancora morti e dispersi, quindi, nel momento in cui qualcuno ha pensato bene di sfruttare l’allerta per generare, stupidamente, ulteriore tensione. Quando accadono fatti di questo tipo, si sa, la paura diventa vicina di casa e basta veramente poco per trasformarla in terrore; anche un messaggio audio diffuso su whatsApp può essere sufficiente.

La bufala del musulmano che avrebbe annunciato l’attentato natalizio nei centri commerciali: il messaggio

La nota vocale, partita dall’ intricata rete dei gruppi whatsApp, rende protagonista un’anonima voce femminile, la quale, secondo la sua ricostruzione, esprimerebbe timore per quanto accaduto a suo fratello poche ore prima, mentre si trovava al centro commerciale Campania in compagnia di amici. Riproponiamo, testuale, parte del messaggio:

“Mio fratello, oggi pomeriggio, è andato al centro Campania con gli amici. Mentre stavano mangiando, hanno trovato a terra il portafogli di una persona . L’hanno preso e dentro ci stavano 1500 euro, hanno visto i documenti ed erano di una persona musulmana… Sono andati alla stazione degli oggetti smarriti, lo hanno deposto e hanno rintracciato la persona che aveva perso il portafogli … stava ancora nel centro commerciale. Questa persona si avvicina, ringrazia mio fratello con gli amici, e dice: guarda, io vi voglio fare un regalo, visto che voi mi avete restituito il portafogli, vi voglio regalare metà dei 1500 euro… Mio fratello e gli amici non hanno accettato… allora lui ha detto: visto che non accettate i soldi, vi voglio fare un regalo ancora più grande. Non venite ai centri commerciali, ma soprattutto al centro Campania, perché li vogliono attentare nel periodo natalizio. Io non so se sia vero, ma voglio diffondere questa notizia. Poi sta alla persona se vuole andare o meno.”

E a diffonderla ci è riuscita benissimo, tanto che sin dai primi minuti del passaparola, alcune testate giornalistiche hanno sentito il dovere di pubblicare quanto stesse accadendo, pur ponendo il dubitativo come la conditio sine qua non indispensabile per la diffusione della notizia. Al momento non sappiamo se la ragazza tristemente famosa sia stata rintracciata dalle forze dell’ordine per una qualche sanzione, ma è sempre bene ricordare che, in merito alla questione, l’articolo 658 del codice penale regola e disciplina il reato di procurato allarme presso le autorità, prevenendo pene che possono corrispondere anche alla detenzione in carcere per la durata di mesi. Dopo la massiccia diffusione in rete, oltre che dell’audio in questione, anche di titoli conniventemente allarmanti, la direzione del centro commerciale Campania ha pubblicato una breve nota in cui chiarisce:

“ La voce ed il contenuto sono identici al dicembre 2015. Il Centro Commerciale Campania ribadisce che la notizia che sta girando sulla rete e sui social è completamente priva di fondamento. “Invitiamo le testate on line, i blog ed i social che hanno pubblicato la bufala ad operare con immediatezza le smentite del caso con la stessa evidenza, in quanto si tratta di procurato allarme” .

 Una specifica, questa, che qualcuno ha ritenuto addirittura superflua, in quanto starebbe al lettore avvalersi di intelligenza e prudenza, indispensabili  per soppesare la veridicità delle notizie, ma è davvero sempre così?

Le bufale del web e quelle smentite che non parlano chiaro

È un po’ antipatico ammetterlo, ma diciamoci la verità, fatti del genere sono all’ordine del giorno. Chi fa questo mestiere lo sa, se non altro perché ne descrive i cavilli quasi sempre in contemporanea con le rispettive diffusioni. +++ ALLARME BOMBA +++resta forse uno dei titoli più sfruttati nel panorama cronistico online: basta uno zaino fluo scordato su di  una panchina seminuova o un borsone accostato all’angolo di un cavalcavia, che si fa presto a gridare il sospetto. Questo lo evidenziamo non per rendere legittime le inventive dei ciarlatani, sia chiaro, è giusto condannarle, del resto lo abbiamo fatto anche noi fino ad ora, ma non possiamo di certo negare che di articoli discutibili ne girino parecchi.

 Posto in premessa il dato, tanto inconfutabile quanto democratico, che ognuno sceglie di fare il proprio lavoro come crede sia giusto, non si può negare però che certe politiche di informazione siano, spesso, poco utili alle smentite. È vero che, come i libri,  le notizie non vanno giudicate dalla copertina, ma quando tre giorni fa qualcuno ha boicottato la bufala sopraindicata, citando comunque un titolo del genere: “ Il Campania puntato dai terroristi. È allarme”, qualche domanda su dove finisca il limite di procurato allarme ce la siamo fatta pure noi.

Bufala vecchia fa buon inciucio: torna il falso allarme al centro commerciale was last modified: dicembre 22nd, 2016 by L'Interessante
22 dicembre 2016 0 commenti
0 Facebook Twitter Google + Pinterest
299
Vignette Interessanti

Raggi cerca assessori

scritto da L'Interessante
Raggi cerca assessori was last modified: dicembre 20th, 2016 by L'Interessante
20 dicembre 2016 0 commenti
0 Facebook Twitter Google + Pinterest
Casertana
CalcioIn primo pianoSport

Prezzi popolari per la sfida Casertana-Melfi: coloriamo lo stadio ‘Pinto’

scritto da L'Interessante

Casertana

Prezzi popolari per la sfida Casertana – Melfi: coloriamo lo stadio ‘Pinto’

E’ arrivato il momento di stringersi attorno ai Falchetti e di tornare a vincere. Tutti insieme. Come abbiamo sempre fatto. Proprio per questo motivo la Casertana  chiama a raccolta i tifosi rossoblu, apportando drastiche riduzioni ai costi dei biglietti di tutti i settori dello stadio ‘Pinto’.

In occasione di Casertana-Melfi, in programma giovedì 22 dicembre alle ore 18.30, sono stati stabiliti prezzi popolari. Un regalo di Natale per chi ama i nostri colori, ma soprattutto  un modo per colorare lo stadio ‘Pinto’ e far sentire ai nostri ragazzi l’importante sostegno della loro gente.

Questi i prezzi (esclusi di prevendita):

TRIBUNA VIP. Intero: 30 euro.

TRIBUNA CENTRALE. Intero: 13 euro. Ridotto: 7 euro.

TRIBUNA LATERALE. Intero: 10 euro. Ridotto: 5 euro.

TRIBUNA INFERIORE. Intero: 10 euro. Ridotto: 5 euro

DISTINTI. Intero: 5 euro. Ridotto: 3 euro

*Ridotto Donne, Minori 14/18 anni, Over 65.

MINORI 10/13 ANNI: Ridotto da 4 euro per tutti i settori escluso VIP. Acquistabile unicamente presso l’Official Store di viale Medaglie d’Oro.

SETTORE OSPITI: 5 euro  

 

A Caserta sono acquistabili presso:

Official Store Casertana F.C. – viale Medaglie d’Oro stadio ‘Pinto’

Chiosco Stadio – viale Medaglie d’Oro

Caffè Martucci – via Roma

Ticketteria – via Gemito 81

 

 

Prezzi popolari per la sfida Casertana-Melfi: coloriamo lo stadio ‘Pinto’ was last modified: dicembre 20th, 2016 by L'Interessante
20 dicembre 2016 0 commenti
1 Facebook Twitter Google + Pinterest
blue jeans
CuriositàDall'Italia e dal MondoIn primo piano

I blue jeans nati in Perù, 6000 anni fa

scritto da L'Interessante

Blue Jeans

di Antonio Andolfi

I blue jeans che conosciamo sono un’invenzione del diciannovesimo secolo, ma il loro colore ha origini decisamente più antiche. E non stiamo parlando dei primi tessuti blu da cui ha origine il termine blue jeans.

Tracce di blu indaco, il pigmento di origine vegetale usato per tingere il denim, sono state individuate su cinque di otto campioni di tessuto di cotone ritrovati nel 2009 nel sito di Huaca Prieta, nel nord del Perù. Lo studio della George Washington University (USA) è stato pubblicato su Science Advances. 

Blue jeans. Il colore originario

 

Le stoffe, forse quel che resta di antiche sacche, sono state preservate dal clima secco e risalgono a un periodo compreso tra i 6.200 e i 1.500 anni fa.

Analizzandole con una tecnica chiamata cromatografia liquida ad alta prestazione, è stato possibile individuare, sotto secolari strati di sporco, tracce di indigotina e indirubina, le componenti chiavi dell’indaco, che si ricava dalla fermentazione di foglie di diverse piante (tra cui la Indigofera tinctoria).

Finora il più antico utilizzo noto di questo pigmento risaliva all’Egitto di 4.400 anni fa. 

 L’indaco era uno dei pigmenti più pregiati dell’antichità e la sua presenza è attestata in Cina, Nord Africa e Sud America: qui, a quanto pare, fu utilizzato per le prime volte. La costa settentrionale del Perù è anche nota per essere stata una delle più antiche “culle” di domesticazione del cotone. Per molti versi questa regione è dunque la patria storica dei jeans.

I blue jeans nati in Perù, 6000 anni fa was last modified: dicembre 20th, 2016 by L'Interessante
20 dicembre 2016 0 commenti
1 Facebook Twitter Google + Pinterest
Uomo
CuriositàDall'Italia e dal MondoIn primo piano

Il tipo di uomo da evitare

scritto da L'Interessante

Uomo

Di Miriam Gargiulo

Il tipo di uomo che ogni donna dovrebbe evitare possiede tutte le caratteristiche negative che si possano avere. L’ “uomo” in questione è: freddo e distaccato, incapace di provare qualsiasi tipo di sentimento e avverso ai legami. A nulla serve aspettare e sperare che cambi. A nulla serve credere che imparerà ad amare se sarà amato.

E’ inutile farsi illusioni!

L’ uomo da evitare è anche narcisista, egocentrico e immaturo. E’ innamorato di se stesso e la sua esistenza ruota intorno al proprio aspetto fisico. Non a caso, il suo luogo preferito è la palestra. Qui trascorre la maggior parte della giornata allenandosi almeno 6 giorni a settimana. E’ facile riconoscerlo. E’ quello tutto impostato, che con aria da “macho man” si lascia guardare senza guardarti mai! E’ abituato a stare da solo e non ha nessuna intenzione di rinunciare alla propria libertà e alle proprie abitudini. Inoltre da buon egoista, cerca di trarre sempre benificio per se stesso da qualsiasi situazione, fregandosene altamente degli altri. Non sa cosa sia la sensibilità, non ha cuore e non pensa mai prima di parlare. Quando deve dirti qualcosa, lo fa in maniera cruda e diretta senza giri di parole e senza farsi il minimo scrupolo di ferirti, perchè non è certo un suo problema se questo avviene!

Di solito è l’unico single del gruppo di amici, felicemente fidazati da anni. Lui invece preferisce avere storielle di pochi mesi perchè in realtà non desidera e non è all’altezza di una relazione seria. Quando incontra una ragazza matura, determinata e con dei progetti di vita, è pronto a scappare a gambe levate quanto prima!

Quest’ uomo qui? Non credere di poterlo salvare 

Non credere mai che con te sarà diverso. Non credere mai che con te riuscià a smorzare i suoi lati negativi. Nessuno potrà cambiare la sua natura se non sarà lui a voler migliorare se stesso. 

”L’amore da una parte sola non basta. Non si regala l’anima a chi non è disposto a regalare la sua. Chi non fa regali, non apprezza regali.”

-Oriana Fallaci

 

Il tipo di uomo da evitare was last modified: dicembre 20th, 2016 by L'Interessante
20 dicembre 2016 0 commenti
1 Facebook Twitter Google + Pinterest
  • 1
  • …
  • 26
  • 27
  • 28
  • 29
  • 30
  • …
  • 95

Resta in Contatto

Facebook Twitter Google + Instagram Email RSS

Categorie

  • Attualità
  • Basket
  • Calcio
  • Cinema
  • Cronaca
  • Cultura
  • Curiosità
  • Dall'Italia e dal Mondo
  • Editoriale
  • Eventi
  • In primo piano
  • Indovina dove andiamo a cena
  • Libri
  • Musica
  • Notizie fuori confine
  • Parliamone
  • Politica
  • Sport
  • Teatro
  • Tv
  • Viaggi Interessanti
  • Vignette Interessanti
  • Volley

I Più Visti

  • duel gomorra

    Gomorra 3: i casting al Duel Village

    8 giugno 2016
  • amore

    L’ Amore ai giorni nostri

    6 dicembre 2016
  • molly

    Molly Malone, la strana leggenda

    19 novembre 2016
  • museo

    Museo di arte islamica come l’araba fenice

    24 gennaio 2017
  • canile

    Adozione in canile: ti salvo la vita, appartieni a me

    9 marzo 2017
  • Facebook
  • Twitter
  • Google +
  • Instagram
  • Email

© 2015 L'Interessante. Tutti i diritti riservati.
Designed by Armando Cipriani


Back To Top
Utilizziamo i cookie per migliorare l'esperienza utente sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu sia d'accordo. Accetto
Privacy & Cookies Policy