L'Interessante
  • Home
  • Parliamone
    • Politica
    • Cronaca
    • Attualità
  • Cultura
    • Eventi
    • Teatro
    • Cinema
    • Tv
    • Libri
    • Musica
  • Sport
    • Basket
    • Calcio
    • Volley
  • Dall’Italia e dal Mondo
    • Notizie fuori confine
    • Curiosità
    • Indovina dove andiamo a cena
    • Viaggi Interessanti
  • Editoriale
  • Vignette Interessanti
  • Web Tv
Notizie Flash
1 MAGGIO: FESTA O…. LUTTO. UNA FESTA BEN...
CORONAVIRUS FASE 2 ……… GIU`LA “MASCHERINA
LA MUSICA DELLA GATTA CENERENTOLA COME PASS PER...
INTERNAZIONALI: LA COPPIA DI TAIWAN SI AGGIUDICA IL...
INTERNAZIONALI TENNIS ASSEGNATE LE WILD CARD. SABATO INIZIANO...
Michele Pagano: Il futuro è il mio presente
Da consumarci preferibilmente dopo morti: Officina Teatro incanta...
VALERIO BIANCHINI E LE SUE … BOMBE. AMARCORD...
Caso Weinstein. Dite alle donne che non siamo...
The Aliens ad Officina Teatro: vita, amicizia ed...

L'Interessante

  • Home
  • Parliamone
    • Politica
    • Cronaca
    • Attualità
  • Cultura
    • Eventi
    • Teatro
    • Cinema
    • Tv
    • Libri
    • Musica
  • Sport
    • Basket
    • Calcio
    • Volley
  • Dall’Italia e dal Mondo
    • Notizie fuori confine
    • Curiosità
    • Indovina dove andiamo a cena
    • Viaggi Interessanti
  • Editoriale
  • Vignette Interessanti
  • Web Tv
Autore

L'Interessante

Pallavolo
In primo pianoSportVolley

Pallavolo. Volalto: un grande esordio

scritto da L'Interessante

Pallavolo

Pallavolo

Meglio di così la VolAlto San Nicola La Strada non poteva immaginarlo l’esordio. La formazione di coach Orlando, nella prima parità del campionato di serie C regionale, ha espugnato il non facile campo della MP Autovolley Cava Dei Tirreni.  Senza storia la gara con le volaltine totalmente padroni della contesa dalla prima sino all’ultima battuta. Tre a zero  (15-25 20-25 20-25), in una gara dal risultato mai in dubbio.
Come già accaduto negli ultimi due campionati, anche in questo torneo le rosanero si candidano ad essere assolute protagoniste del campionato. Una squadra giovane, ricca di talento e passione che ha nel capitano Paola Paioletti il suo giocatore di maggior esperienza.

La cronaca della sfida

Nel primo set la squadra cara al presidente Gabriella D’Ambrosio parte forte. (1-8). Cava è subito in difficoltà, prova a reagire, ma le ospiti sono brave a controllare e portare agevolmente a casa il parziale. (15-25). Nel secondo set, è ancora forte la partenza della VolAlto. Poi, però, complice anche un piccolo calo delle rosanero, le padrone di casa riescono ad impattare. (13-13). La svolta del set arriva sul 15-15.  Posillipo ne fa quattro consecutivi al servizio. Le locali sbandano e non riescono più a recuperare. (20-25). Terzo ed ultimo set a due facce. La prima è uno splendido monologo rosanero. (13-20). Poi le ragazze di Orlando frenano e Cava recupera. (18-20) La VolAto annusa il pericolo, reagisce e riprende nuovamente in mano le redini della contesa. Anche il terzo set si colora di rosanero. (20-25).

Sabato prossimo prima gara casalinga.  Alla palestra di via Einaudi a San Nicola La Strada, Rispoli e compagne attendono la  VB70 Pomigliano delle ex Viscardi e Sannino. Ci sarà da divertirsi. 

Pallavolo. Volalto: un grande esordio was last modified: ottobre 18th, 2016 by L'Interessante
18 ottobre 2016 0 commenti
1 Facebook Twitter Google + Pinterest
coldplay
CulturaEventiIn primo pianoMusica

Coldplay e lo strano caso dei biglietti svaniti

scritto da L'Interessante

Coldplay

Di Erica Caimi

Speranza svanita per tutti i fans dei Coldplay che speravano di acquistare un biglietto per il concerto in programma il 3 luglio 2017 a Milano, unica tappa italiana del tour “A head full of dreams”

Il 7 ottobre, a sette minuti dall’apertura delle vendite online per il pubblico generale, non era rimasto nemmeno un biglietto.

Visto il successo, sperando di fare cosa gradita agli ammiratori impazienti di accaparrarsi un posto in platea, è stata annunciata immediatamente una nuova a data, il 4 luglio, ma a nulla è valso il rilancio, poiché i biglietti si sono volatilizzati in un batter d’occhio.  

I fans sbigottiti e inferociti hanno sollevato un polverone su Facebook, Twitter, Ticketone, lamentandosi persino sulla pagina del gruppo inglese, denunciando l’impossibilità di procedere con l’acquisto perché il sistema ufficiale di Ticketone era letteralmente paralizzato.

Ad insospettire le associazioni dei consumatori è il fatto che a pochi minuti di distanza dall’esaurimento dei biglietti sui canali “ufficiali”, questi erano già disponibili alla vendita sui circuiti secondari non ufficiali a prezzi esorbitanti. Scrive il Codacons: “i prezzi originali previsti dal sito Ticketone erano i seguenti: 46 euro per gli anelli verde e blu, tra i 57 e i 98 quelli degli anelli più bassi e per il prato, 109,25 il posto più ambito, quello dell’anello rosso numerato. Prezzi decisamente in linea con tutti i grandi concerti che si tengono a Milano. Sul sito Viagogo il prezzo più basso attualmente disponibile è 166,82 euro per un biglietto all’anello verde, circa 3 volte il prezzo originale. Il problema però è che si sale vertiginosamente superando i 200, i 300 euro, fino all’assurda cifra di 1780,94 euro per l’ambito anello rosso, ovvero16 volte la cifra originale”. Una situazione inaccettabile per le associazioni a tutela dei consumatori che promettono battaglia. A inaugurare il terreno di guerra è Altroconsumo, che sul suo sito annuncia: “Abbiamo deciso di segnalare la pratica commerciale scorretta all’Autorità garante della Concorrenza e del Mercato, chiedendo che intervenga per verificare il corretto comportamento della società Ticketone. Chiediamo che vengano messi in atto strumenti e misure necessarie per evitare che, per mezzo di software dedicati, avvenga l’acquisto di migliaia e migliaia di biglietti, che possono essere successivamente rivenduti anche a prezzi spropositati su circuiti secondari”. Anche il Codacons non è rimasto a guardare, presentando un esposto alla Procura della Repubblica di Milano affinché vengano appurate eventuali responsabilità a riguardo.

Coldplay e lo strano caso dei biglietti svaniti was last modified: ottobre 18th, 2016 by L'Interessante
18 ottobre 2016 0 commenti
1 Facebook Twitter Google + Pinterest
Medicina
CulturaIn primo piano

Medicina: Premio Nobel 2016 allo scienziato giapponese Yoshinori Ohsumi

scritto da L'Interessante

Medicina

Di Antonio Andolfi

Il premio Nobel per la Medicina e la Fisiologia 2016 è stato assegnato allo scienziato giapponese Yoshinori Ohsumi, per le sue scoperte sui meccanismi di autofagia, il meccanismo con cui le cellule riciclano parte del loro stesso contenuto

In medicina si iniziò a parlare di autofagia, termine che significa “mangiare se stessi”, nei primi anni Sessanta, quando si notò che una cellula è in grado di distruggere i propri contenuti racchiudendoli in una membrana, inviata poi ai lisosomi, gli organelli cellulari che si occupano dello smaltimento dei materiali.

Il termine autofagia fu inventato nel 1963 da Christian de Duve, ma per molti anni i ricercatori non hanno capito bene come funzionasse questo meccanismo, fondamentale per la vita.  Questo fino agli esperimenti di Ohsumi, negli anni ’90, che grazie ad alcuni brillanti intuizioni, riuscì a svelare i dettagli di questo sofisticato meccanismo.

L’autofagia controlla importanti funzioni fisiologiche nei componenti più basilari del corpo: fornisce molto velocemente combustibile alla cellula e permette il rinnovo dei suoi componenti. E’ pertanto fondamentale nella risposta alla mancanza di alimenti e altri tipi di stress.

Ha anche altre funzioni: dopo un’infezione, elimina i batteri e i virus; negli embrioni contribuisce alla differenziazione cellulare; serve per eliminare le proteine e gli organelli danneggiati, e in questo modo riesce a contrastare gli effetti negativi dell’invecchiamennto cellulare. Si è anche notato che il malfunzionamento dell’autofagia è collegato al Parkinson, al diabete di tipo 2 e ad altre patologie degli anziani.

Nel suo laboratorio di Tokyo Ohsumi condusse una serie di esperimenti con lieviti, identificando i geni che determinano i meccanismi dell’autofagia. Le cellule dei lieviti sono relativamente semplici da studiare e spesso usate come modello per i geni cruciali per i processi di organismi cellulari. Ma sono anche molto piccoli, e le loro strutture non sempre risultano facilmente distinguibili al microscopio.

Ohsumi  pensò che se fosse riuscito a disturbare il processo di degradazione nei vacuoli, gli organuli cellulari in cui avviene l’autofagia nei lieviti, gli autofagosomi, paragonabili ai “camion della nettezza urbana” delle cellule, si sarebbero accumulati nei vacuoli, fino a risultare visibili. Funzionò e Ohsumi riuscì a provare che l’autofagia avveniva anche nel lievito. Soprattutto, aveva a questo punto ideato un metodo per identificare i geni chiave coinvolti nel processo: analizzando migliaia di ceppi di lievito, identificò i 15 geni essenziali nel processo. E, a questo punto, passò a studiare l’autofagia nell’uomo.

Nel 2004 Ohsumi riassunse il suo studio su Nature. L’autofagia è fondamentale nel sistema immunitario dell’organismo: quando batteri come streptococco e salmonella infettano le cellule, vengono smaltiti anche con questo processo. Mentre altri patogeni come Listeria e Shigella riescono a sfuggire alla distruzione.

Yoshinori Ohsumi è nato nel 1945 a Fukuoka, in Giappone. Ha conseguito un dottorato di ricerca presso l’Università di Tokyo nel 1974. Dopo aver trascorso tre anni alla Rockefeller University, New York, Stati Uniti, è tornato all’Università di Tokyo, dove ha stabilito il suo gruppo di ricerca nel 1988. Dal 2009 è professore presso il Tokyo Institute of Technology.

Medicina: Premio Nobel 2016 allo scienziato giapponese Yoshinori Ohsumi was last modified: ottobre 18th, 2016 by L'Interessante
18 ottobre 2016 0 commenti
1 Facebook Twitter Google + Pinterest
Sinfonia
CulturaIn primo piano

SINFONIA D’AUTUNNO: 20 OTTOBRE VILLA DOMI

scritto da L'Interessante

Sinfonia

Sarà Adriana Serrapica , Emanuela Orlandi in “La verità sta in cielo”, il nuovo film di Roberto Faenza, che vanta nel cast Riccardo Scamarcio, Maya Sansa, Greta Scarano e  Valentina Lodovini, la testimonial di Sinfonia d’Autunno l’evento promosso da Maridì Communication teso a coniugare ed a celebrare in maniera originale moda, spettacolo, cultura ed arte

Un ruolo complesso e misterioso quello di Adriana Serrapica  che segna  il suo esordio sul grande schermo. Un bella sfida professionale in cui la  giovane artista, 19 anni, si ritrova  al centro di una vicenda che ripercorre 30 anni di storia, riaprendo il “Cold  Case ” Orlandi. La kermesse, che si terrà il prossimo  20 ottobre sera nella suggestiva cornice di Villa Domi a Napoli, vedrà per il Fashion, in passerella brand di grande prestigio. Ad aprire la scena “Eles Couture”, appena reduce dal successo riscosso al Gala del Cinema e della Fiction con i suoi abiti esclusivi rigorosamente artigianali ispirati  ai costumi di scena; a seguire, gli outfit della Collezione Autunno Inverno 2016 /17 di Eles Boutique che vanta due sedi, al centro del Vomero ed in via Carlo Poerio, nel “salotto” di Napoli. Particolare attenzione per le  mannequin “Vestite di gioielli”  total body con due brand d’eccezione “GemmaGi” per i bijoux e “Rebella”  per i sandali gioiello realizzati interamente a mano. Ed ancora, sempre per la moda, una capsule in preview  della preziosa Collezione Primavera Estate 2017 di Lorella Signorino, un’azienda di Carpi che spazia in maniera vincente nel settore da oltre trenta anni ed il maestro pellicciaio Umberto Antonelli che fa sognare ogni donna con le sue avvolgenti e pregiate pellicce dai tagli ed i colori inusuali.  Grande risalto anche  al pianeta del benessere psico-fisico con i preziosi consigli di “Matachione Group”, azienda farmaceutica leader nel campo dal 1924 ed il centro estetico “BBD Il Bello delle donne”, dove ogni cliente viene “coccolata” con un ventaglio di trattamenti attivati anche  con l’ausilio di macchinari all’avanguardia. Spazio anche alla cultura ed all’economica con evidenti finalità sociali che vede in campo accanto a Banca Stabiese, banca etica per eccellenza, due protagonisti: Angelo Pisani con il suo libro-denuncia “Le Luci di Scampia” ed il vernissage di alcune delle opere di “Never Give up”, il  progetto dell’ “Iride”  in cui perdersi ma anche ritrovarsi accompagnato dalle riflessioni di 10 ragazzi del carcere minorile di Nisida con cui l’artista ha lavorato due interi giorni cercando di entrare nel loro mondo e dando loro modo di esprimersi coralmente attraverso l’arte.  Ed infine, “delizia anche per il palato” con la performance gastronomica della storica ditta “Da Pasqualino” rappresentata da Giovanni, Linda e Lella Gallifuoco Pasqualino”, quest’ultima appena reduce dalla nuova edizione di PizzaWorld Cup promossa da UPTER di cui è da tempo  docente istruttore e che l’ha vista conquistare il primo posto nel segmento “Pizza fritta” ed il gusto di un’aromatica tazzina di caffè Kamo, brand giovane ma di antiche tradizioni , che propone una serie di miscele al top rigorosamente selezionate da esperti professionisti  del settore. Gran finale con dinner buffet e live sax music. Attesi esponenti dello showbiz nazionale, tra cui Manuela Maccaroni  giudice di “Torto o Ragione-Verdetto Finale” in onda su Rai 1 ed alcuni protagonisti della trasmissione televisiva “Made in Sud” oltre a  rappresentanti del mondo dell’impresa e del professionismo campano.

SINFONIA D’AUTUNNO: 20 OTTOBRE VILLA DOMI was last modified: ottobre 18th, 2016 by L'Interessante
18 ottobre 2016 0 commenti
1 Facebook Twitter Google + Pinterest
Rinascere
CulturaIn primo piano

Rinascere dalla distruzione: Ebla, Nimrud, Palmira

scritto da L'Interessante

Rinascere

Rinascere

Di Maria Rosaria Corsino

Vedere l’arte crollare a pezzi sotto la furia iconoclasta che negli ultimi anni ha colpito il Medio Oriente, è un colpo al cuore.

Neanche lei si è salvata dal conflitto siriano che da anni violenta una terra che storicamente e artisticamente è stata culla di immense civiltà.

Neanche l’archivio dello  Stato reale di Ebla, custode delle origini della scrittura dell’umanità, ce l’ha fatta.

Ma l’associazione “Incontro di civiltà” non si è arresa e ha ricostruito e riportato alla luce, grazie ad avanzate risorse tecno-scientifiche, quelli che erano considerati patrimoni dell’umanità.

Fino all’11 Dicembre, il Colosseo ospiterà la “resurrezione” di questi capolavori tra i quali metà del soffitto del Tempio di Palmira, il Toro di Nimrud e lo stesso archivio di Ebla

L’esposizione è stata ideata e curata da Francesco Rutelli e Paolo Matthiae, che hanno guidato nel 1964 la spedizione italiana che ha riportato alla luce i tesori di Ebla.

E’ finanziariamente sostenuta dalla Fondazione Terza Pilastro il cui presidente ha commentato:”Il nostro obiettivo finale è ricostruire i monumenti nel luogo in cui sono stati abbattuti.”

”La situazione in Siria adesso è drammatica – ha detto Matthiae – ma questa mostra è il primo segnale da parte di un paese occidentale che ciò che l’Isis ha distrutto può essere ricostruito”

Un compito che potrà essere perseguito, ha proseguito l’archeologo, solo in caso che finisca la guerra e sia garantito il massimo livello di sicurezza. A patto comunque che ogni intervento di recupero del patrimonio sia compiuto nel rispetto della sovranità dei singoli paesi, in modo coordinato e con una collaborazione ”possibilmente universale”.

Rinascere dalla distruzione: Ebla, Nimrud, Palmira was last modified: ottobre 18th, 2016 by L'Interessante
18 ottobre 2016 0 commenti
1 Facebook Twitter Google + Pinterest
247
Vignette Interessanti

Giudizio Sospeso

scritto da L'Interessante
Giudizio Sospeso was last modified: ottobre 18th, 2016 by L'Interessante
18 ottobre 2016 0 commenti
0 Facebook Twitter Google + Pinterest
concorso ippico
In primo pianoSportVolley

CONCORSO IPPICO: CALA IL SIPARIO. VINCE ERNESTO VACIRCA

scritto da L'Interessante

concorso ippico

Vacirca si aggiudica la 55° edizione del concorso ippico

Ernesto Vacirca vince la cinquantacinquesima edizione del concorso ippico internazionale “Coppa d’Oro Città di Caserta” che si è svolta nel parco della reggia vanvitelliana con l’organizzazione dalla Asd San Giorgio equitazione. 

Vacirca in sella a “Ultimo FS” si è aggiudicato il quinto premio della giornata “Gran Premio coppa d’Oro Città di Caserta H145 -150”, alle sue spalle si è classificato Giampiero Garofalo su “Luce del Castegno”, terzo posto per Giulio Carone su “Carlos”, quarto per Eugenio Grimaldi su “Unit 2” e quinto posto per Simone Coata su “Cannavaro 17”.

Il vincitore premiato dal Sindaco di Caserta e dal delegato CONI di Caserta

Vacirca è stato premiato dal sindaco di Caserta Carlo Marino intervenuto alla premiazione con il vice comandante della Brigata Garibaldi gen. Nicola Terzano, il presidente della Camera di Commercio Tommaso De Simone, il presidente regionale della Federazione Italiana sport Equestri Vincenzo Montrone, il delegato provinciale del Coni Michele De Simone, il presidente della Società di Storia Patria di Terra di Lavoro Alberto Zaza d’Aulisio e l’ex sindaco di Caserta e presidente della Provincia Giampaolo Iaselli.

Consegnati  anche i premi della giornata conclusiva

Sono stati assegnati anche il premio al miglior cavaliere individuato nell’aviere Giampiero Garofalo, alla migliore amazzone Rebecca Dutto ed alla miglior giovane Gaia Falsone.
Il primo premio della giornata “Grimaldi Lines H 1115” è stato vinto da Lorenzo Molino su  “Wilster” al secondo posto si è classificato Davide Lo Sapio su “Kesha Van De Groeneddyk”, al terzo Flavio Marzullo in sella ad “Hipp Hopp”, al quarto Elena Ferrara su “Harmione Van’t Biblebos” ed al quinto Francesca Scardino in sella a “Idolo dei Dioscuri”.
Il secondo premio “A.C.I. Automobil Club Italia – Storico, A.C.I.  Automobil Club Italia Caserta H120” ha visto al primo posto Rebecca Dutto su “Con te”, al secondo Gabriella Bastelli in sella a “Quasar du Houssout”, al terzo posto Gaia Falsone su “Blara”, al quarto Giuseppe Rossini in sella a “Favoriete Lavsca Fortuna” ed al quinto Mila Fischer su “Rione”.
Il  terzo premio della giornata, “Tender Capital H 125” ha visto classificarsi al primo posto Manuel Vittorio Staffieri in sella a “Shisco”, al secondo posto Antonello Andrisano su ”Cassie”, al terzo Federica Ameri su “Constant VH Juxschot”, al quarto posto Diana Selleri in sella a “Single della Caccia” ed al quinto Gianluca Iannucci su “Lorenzo”.
Il  quarto premio intitolato al “Camera di Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura di Caserta H135” è stato vinto da Giampiero Garofalo su “Larina Grigia” al secondo posto Federico Ciriesi in sella a “Colour of Fun”, al terzo Antonio Maria Garofalo su “Zyquita Sr”, al quarto posto Guido Grimaldi su “Land Lord” ed al quinto Marcello Ortisi in sella a “Castigo OM”.

Positivo il bilancio conclusivo della manifestazione, nonostante le difficoltà

Soddisfatto Vincenzo Montrone presidente regionale della FISE (Federazione Italiano sport Equestri) che dichiara. “Abbiamo avuto quattro giornate di gare splendide, in una cornice unica in una location che è patrimonio dell’Unesco e che non ha pari in Italia. I campi sono stati perfettamente lavorati e tenuti sia quello di gara che quello di prova, sotto il profilo tecnico nessuna sbavatura.
Peccato per l’accesso. Se fosse  stato libero avremmo avuto il pubblico che meritava questa manifestazione, che dopo gli iniziali impedimenti, ha trovato il suo naturale svolgimento”.
Ieri mattina, parallelamente al concorso, si è svolto nel lago della Peschiera Grande, il raduno di modellini nautici radiocomandati, coordinato dalla Asd Vela Radiocomandata Caserta.

concorso ippico
marino-premia-vacirca
modellini-foto-gennaro-buco

montrone-premia-vacirca

CONCORSO IPPICO: CALA IL SIPARIO. VINCE ERNESTO VACIRCA was last modified: ottobre 16th, 2016 by L'Interessante
16 ottobre 2016 0 commenti
0 Facebook Twitter Google + Pinterest
una brutta casertana
CalcioIn primo piano

UNA BRUTTA CASERTANA RAGGIUNGE IL PARI IN EXTREMIS. LE PAROLE DEI PROTAGONISTI NEL DOPO PARTITA

scritto da L'Interessante

una brutta casertana

di Pasquino Corbelli

Caserta. Pronti via e la Casertana ha la possibilità di passare in vantaggio, prezioso assist di Carlini per Carriero che tutto solo a pochi passi dalla porta spara incredibilmente alto sopra la traversa.

La Reggina sblocca il risultato e i rossoblù pareggiano sul finire.

Primo tempo: 1 a 1

Non sbaglia la Reggina al 15’ che passa in vantaggio grazie a Coralli che corregge in rete un assist di Kosnic, superando senza difficoltà Finizio. La Casertana, pur non sciorinando un bel gioco, raggiunge il pareggio al 41’ con Carriero che, appostato sulla linea di porta, sfrutta un assist di Carlini.

Secondo tempo: è sempre la Casertana ad inseguire e raggiunge il pareggio in pieno recupero. 2 a 2 il finale

Al 57’ la Reggina è nuovamente in vantaggio, ancora con Coralli che sfrutta al meglio un assist di Porcino e con un gran tiro mette la sfera alle spalle dell’incolpevole Ginestra. E’ ancora Porcino che nel giro di un minuto (70’) è il vero protagonista: prima sbaglia un pallonetto con Ginestra fuori causa, poi serve Coralli che a botta sicura colpisce il palo pieno.

Succede tutto nei minuti di recupero, cinque concessi dall’arbitro. Al 91’ un parapiglia in campo che vede coinvolti diversi giocatori: a farne le spese Pezzella e Kosnic che guadagnano gli spogliatoi anzitempo. Al 93′, a sorpresa, Taurino, con un gran tiro da fuori area, pesca il jolly e regala il pari alla Casertana.

I tabellini e i voti dei singoli

CASERTANA: Ginestra 6, Finizio 5, Pezzella 5, Giorno 5 (65’ Corado), Lorenzini 5, Giannone 5 (55’ Taurino), Matute 5, D’Alterio 5, Carriero 5.5, Orlando 5, Carlini 6 (76’ Rajcic).

A disposizione: Anacoura, Fontanelli, Potenza, De Marco, Ramos, Gala, Ciotola, Porcaro. All. Tedesco 5.

REGGINA: Sala 6, Gianola 6, De Francesco 6, Coralli 7 (87’ Lancia), Oggiano 6 (76’ Carpentieri), Botta 6, Kosnic 7, Porcino 6, Cane 6, Bangu 7 (76’ Knudsen), Possenti 6. 

A disposizione: Licastro, Maesano, De Bode, Tripicchio, Cucinotti, Silenzi, Bianchimano, Mazzone,Tommasone. All. Zeman7.

ARBITRO: Andrea Zanonato di Vicenza 5.5  ASSISTENTI: Polo Grillo di Pordenone, Falco di Bari

Marcatori: 15’ Coralli (R), 41’ Carriero (C), 57’ Coralli (R), 93’ Taurino (C)

Ammoniti: Orlando (C), Cane (R),     Espulsi: 91’ Pezzella (C) e Kosnic (R)

Angoli: 5-4 per la Reggina

SPETTATORI: 1500 circa di cui una 30 provenienti da Reggio Calabria

Recupero: 1° tempo 1’ – 2° tempo 5’

Le interviste del dopo partita

Andrea Tedesco, tecnico della Casertana analizza a freddo la gara con la Reggina. “Partita spezzata a metà – afferma il mister – nel primo tempo abbiamo commesso errori da evitare assolutamente. Nella ripresa abbiamo gettato il cuore oltre la siepe ed è arrivato il pareggio, sicuramente un punto d’oro”.

Il mister poi si lamenta del terreno di gioco del Pinto. “Abbiamo giocato su un campo al limite della praticabilità – dice – e ai ragazzi su un simile terreno di gioco non posso chiedere di più. I ragazzi non si sono mai arresi e faccio i complimenti a tutti. L’importante è di aver recuperato in extremis il risultato. Speriamo che chi sta dietro non faccia risultato – conclude Tedesco – Ora importante è dare continuità al nostro gioco. Purtroppo – fa notare –  quando alcuni elementi non danno valore alle loro caratteristiche andiamo in affanno.”

Salvatore D’Alterio, capitano rossoblù. “Quando pareggi al 91’ – fa notare – è sempre un punto guadagnato che comunque fa morale. Ci prendiamo questo punto d’oro consapevoli che bisogna lavorare e tanto.”   

Interviene anche Karem Zeman, figlio d’arte, allo stadio c’era anche il papà, che giudica in questo modo la partita. “Risultato bugiardo – dice – abbiamo regalato il primo gol, il pareggio è arrivato dopo l’espulsione di Kosnic e quindi con la nostra difesa sguarnita. Una Casertana che ha molte potenzialità ma in fase difensiva ci ha concesso più del dovuto.”

Pasquino Corbelli

UNA BRUTTA CASERTANA RAGGIUNGE IL PARI IN EXTREMIS. LE PAROLE DEI PROTAGONISTI NEL DOPO PARTITA was last modified: ottobre 16th, 2016 by L'Interessante
16 ottobre 2016 0 commenti
1 Facebook Twitter Google + Pinterest
oggi si conclude
In primo pianoSportVolley

OGGI SI CONCLUDE IL CONCORSO IPPICO COPPA D’ORO CITTA’ DI CASERTA CON LA DISPUTA DEL GRAN PREMIO

scritto da L'Interessante

oggi si conclude

Oggi si conclude, con la disputa del “Gran Premio Coppa d’Oro Città di Caserta”, la cinquantacinquesima edizione dell’omonimo concorso ippico internazionale, organizzato dalla Asd San Giorgio equitazione nello splendido parco della reggia vanvitelliana, che la città e le sue istituzioni non merita.

Ieri si sono svolte cinque competizioni di salto ad ostacoli

Nella giornata di sabato si sono svolte cinque competizioni di salto ad ostacoli, il primo premio della giornata “Associazione ex consiglieri Regionali H 110” è stato vinto da Giovanni Iorillo su “Arethusa Montefiore”, seguito al secondo posto da Flavio Marzullo su “Hipp Hopp”, al terzo da Alberto Graziano su “Hernan”, al quarto posto Rosa Lanzaro su “Clelia della Verdina” ed al quinto da Carlotta Mellone su “Mirando”.

Il secondo premio “Grand Hotel Vanvitelli H120” ha visto al primo posto Rebecca Dutto su “Con te” al secondo Giulia Flandina su “Jacopos” al terzo Alberto Graziani su “Victor”, al quarto Simona Messina su “For Me” ed al quinto Andrea Marini Agostini su “Vanity Queen”.

Il terzo premio della giornata, “Maiello H 125” ha visto classificarsi al primo posto Salvatore De Rosa su “Lepanto” al secondo posto Federica Ameri su “Constant VH Juxschot”, al terzo Maria Teresa Di Bello su “Hoksaj”, al quarto Martina Bloise su “Ventoso” ed al quinto Gianluca Iannucci su “Lorenzo”.

Il quarto premio intitolato al “Terra di Cuma H130” è stato vinto da Giampiero Garofalo su “Larina Grigia”, al secondo posto Nico Lupino su “Osilia”, al terzo Domenico Carlino su “Dalton”, al quarto Salvatore Cambria su ”Tourbillon Z” ed al quinto Nicolò Bettiol su “Cirocco”.

Il quinto premio della giornata “Rover Auto Prima  H135, ha visto classificarsi al primo posto Federico Ciriesi su “Colour of fun”, al secondo posto Giampiero Garofalo su “Epsilon”, al terzo Eugenio Grimaldi su “Quidam S Moonlight Dancnig”, al quarto Paolo Pomponi su “Igor Vt Duitschoolhoeve” ed al quinto Gianluca Caracciolo su “Chablis”.

Dietro le “quinte” il lavoro duro del concorso ippico

Per garantire il regolare svolgimento del concorso ippico casertano, che si concluderà nel pomeriggio di oggi, dopo il “Gran Prix Coppa d’Oro”, lavorano e operano in silenzio un nutrito gruppo di persone, coordinate da Walter Puoti direttore tecnico del concorso.

Un concorso ippico internazionale, dove erano iscritti ben 280 cavalli – alcuni dei partecipanti sono andati via (una vera vergogna per la città ancora una volta incapace di riuscire a dare un’immagine positiva di se’ – nella mattina di mercoledì scorso perché non riuscivano ad entrare con il van per il traporto cavalli dall’ingresso del parco della reggia di via Gasparri – per svolgersi richiede la presenza ed il lavoro di un nutrito gruppo di persone, tutte altamente specializzate.

Il percorso ad ostacoli si svolge su di un campo di gara di 170 metri x 170 metri, un enorme quadrato, alle spalle del campo sono montate ben 280 stalle di cui 225 occupate, di fronte vi è il campo di prova di metri 60 x 30.

Di giorno i cavalli sono accuditi dal personale addetto delle scuderie, di notte stalle e cavalli sono sorvegliati dalla vigilanza appositamente incaricata, che annota anche le visite effettuate del personale addetto delle scuderie per accudire i cavalli.

Per lo svolgimento del concorso ippico, lavorano 22 persone sui campi, operano sei giudici oltre il presidente di giuria, 5 steward, 2 direttori di campo, 6 addetti al campo, 3 alla segreteria tecnica, 2 veterinari federali, 2 veterinari per l’antidoping, 1 medico di servizio, 3 ambulanze complete di personale, 3 maniscalchi, 2 idraulici, 2 elettricisti e 5 operatori di vigilanza, inoltre vi sono due addetti solo per il campo di prova con un autista per il trattore o la pala meccanica, altri due vigilantes sono dislocati al parco Maria Carolina dove sono ospitati gli altri van che non hanno trovato posto all’interno della reggia, altri sono parcheggiati lungo il viale Dohuet, nel tratto antistante la caserma dell’Aeronautica Militare.

Tutte le informazioni sul concorso ippico casertano sono sul sito www.coppadorocaserta.it.

OGGI SI CONCLUDE IL CONCORSO IPPICO COPPA D’ORO CITTA’ DI CASERTA CON LA DISPUTA DEL GRAN PREMIO was last modified: ottobre 16th, 2016 by L'Interessante
16 ottobre 2016 0 commenti
1 Facebook Twitter Google + Pinterest
Piano
CulturaEventiIn primo pianoMusica

Piano City Napoli 2016: maratona musicale alla Federico II

scritto da L'Interessante

Piano City Napoli

Di Carmen Giaquinto

Un soleggiato venerdì 14 ottobre 2016.

Sembrava una normale quanto faticosa giornata di lavoro. Molti studenti dell’Università degli Studi di Napoli Federico II si sono svegliati all’alba, hanno viaggiato, magari in treno e, già stanchi, hanno cercato di scovare un posto libero in un’aula già stracolma di gente alle otto di mattina.

Tutta questa noiosa routine è stata spazzata via dal suono di dolci note che si sentivano riecheggiare in corso Umberto I, proprio all’ingresso della facoltà. Era una melodia estasiante ed ormai tutti erano già necessariamente svegli da poter riconoscere uno spartito di Chopin, seguito da un altro di Mozart, passando per Schubert, Beethoven, giungendo ad Einaudi. E così, la turbolenta giornata di lezioni è stata addolcita dal miele della poesia in musica. Una maratona di studenti universitari che si sono susseguiti dalle ore 10.00 fino alle ore 18.00 in un continuum di applausi e bocche aperte.

Una maratona che si inserisce in un più ampio progetto, coinvolgente non solo l’università ma tutta Napoli e che è giunta alla sua quarta edizione: Piano City Napoli 2016, dal 13 al 16 ottobre

L’happening coinvolgerà, infatti, musei, teatri, biblioteche, metropolitane, strade, piazze e salotti delle case napoletane che, per l’occasione, apriranno le porte al pubblico con house concerts esclusivi. Il festival nasce da un’idea del pianista tedesco Andreas Kern, il quale vi ha dato vita a Berlino nel 2010. Un successo straordinario ha riscosso anche l’edizione milanese, divenuta, oramai, appuntamento abituale sin dal 2012. A queste città capitali della musica, si è aggiunta, per l’appunto, Napoli che dal 2013 ha apportato numerose novità a questo imperdibile evento. Quattrocento i pianisti coinvolti e oltre duecento gli eventi che animeranno le grigie giornate di ottobre.

Sul sito ufficiale è possibile consultare il programma completo ( www.pianocitynapoli.it ). Di seguito, alcune delle tappe più importanti dei prossimi giorni:

15 ottobre 2016

  • Ore 10.00: Una Fiaba Musicale, in Complesso monumentale di San Paolo Maggiore, Basilica, Piazza San Gaetano
  • Non solo Scuola – Maratona pianistica deli studenti delle scuole medie ad indirizzo strumentale, in Complesso monumentale di San Paolo Maggiore, Sacrestia, Piazza San Gaetano
  • Suonami – Aeroporto internazionale di Napoli, in Aera imbarchi dopo i controlli di sicurezza
  • Suonami – Cioccolato Foresta, in Via Giosuè Carducci, 29
  • Suonami – La Feltrinelli, in via Santa Caterina a Chiaia, 23
  • Ore 11.00: Classica, Marai Teresa Bertolini, in Museo Archeologico Nazionale di Napoli, Piazza Museo, 19
  • Ore 13.00 Jazz – Francesco Suozzo in Aeroporto Nazionale di Napoli, Salone Check in 1° piano

16 ottobre 2016

  • Ore 11.00: Classica – Ugo Ruocco, in Maschio Angioino, Sala della Loggia
  • Classica – Benito Borrelli, in Accademia G. Verdi, Piazzale Vanvitelli, Volla (NA)
  • I suoni della storia, in Gallerie d’Italia – Palazzo Stigliano, via Toledo 185
  • Giuseppe Onofrietti, House Concert di musica Jazz, in zona Posillipo

Piano City Napoli 2016: maratona musicale alla Federico II was last modified: ottobre 15th, 2016 by L'Interessante
15 ottobre 2016 0 commenti
2 Facebook Twitter Google + Pinterest
  • 1
  • …
  • 41
  • 42
  • 43
  • 44
  • 45
  • …
  • 95

Resta in Contatto

Facebook Twitter Google + Instagram Email RSS

Categorie

  • Attualità
  • Basket
  • Calcio
  • Cinema
  • Cronaca
  • Cultura
  • Curiosità
  • Dall'Italia e dal Mondo
  • Editoriale
  • Eventi
  • In primo piano
  • Indovina dove andiamo a cena
  • Libri
  • Musica
  • Notizie fuori confine
  • Parliamone
  • Politica
  • Sport
  • Teatro
  • Tv
  • Viaggi Interessanti
  • Vignette Interessanti
  • Volley

I Più Visti

  • duel gomorra

    Gomorra 3: i casting al Duel Village

    8 giugno 2016
  • amore

    L’ Amore ai giorni nostri

    6 dicembre 2016
  • molly

    Molly Malone, la strana leggenda

    19 novembre 2016
  • museo

    Museo di arte islamica come l’araba fenice

    24 gennaio 2017
  • canile

    Adozione in canile: ti salvo la vita, appartieni a me

    9 marzo 2017
  • Facebook
  • Twitter
  • Google +
  • Instagram
  • Email

© 2015 L'Interessante. Tutti i diritti riservati.
Designed by Armando Cipriani


Back To Top
Utilizziamo i cookie per migliorare l'esperienza utente sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu sia d'accordo. Accetto
Privacy & Cookies Policy