Roundmidnight
Di Roberta Magliocca
Una torta con quattro candeline e tanto lavoro da festeggiare.
La Roundmidnight Edizioni compie quattro anni
La ‘round midnight edizioni nasce il 31 ottobre 2012 come marchio indipendente dallo scrittore Domenico Cosentino, dalla sua socia Giovanna Colitti, e dall’esperienza decennale nel “far libri” di una tipografia di Campobasso, La Tipografia Fotolampo di Luigi Palladino (il terzo socio), dove ha sede la casa editrice.
Parliamoci chiaro e sincero, come piace a noi: non stiamo parlando di un colosso dell’editoria; non di quelle case editrici che fatturano tot. milioni all’anno e che per farlo hanno il bastone del nome potente, azionisti di quella specie là, i politici di un certo calibro dentro il taschino. I grandi che marchiano libri, difficilmente ne leggono qualcuno. Si edita quanto si deve, quello che qualche dio vuole. Di letteratura, tra gli scaffali dove trovi tutto – biscotti, penne, i-Pad, marmellate, dvd – tutto tranne che libri, beh, ce n’è ben poca.
La Roundmidnight Edizioni è la piccola, minuscola goccia nel mare che ha la sincerità e il rispetto per la fantasia delle opere belle. Per intenderci, niente simbolo dell’euro tatuato negli occhi al posto delle pupille. Loro gli occhi li usano per leggere. E se quello che leggono per loro vale qualcosa, vale spesso un’emozione, allora – e solo allora – editano. E vaffanculo nomi e arricchimento. C’è chi crede che l’arte sia qualcosa in più.
Non che l’arte debba essere sempre relegata all’immagine del poeta squattrinato e incantato che non mangerà mai del proprio lavoro. Ma noi amanti e puttane d’arte, perdonatemi se mi ci metto anche io, abbiamo quel quid che ci fa camminare a testa alta, la dignità. E ci batteremo sempre affinchè anche il nostro mondo venga riconosciuto, affinchè un poeta, uno scrittore, un musicista, vengano riconosciuti come tali e non come dottori, medici, insegnanti con l’hobby per l’arte. Ma non svenderemo mai la nostra idea di arte ai mercenari che dell’ arte non ne conoscono nemmeno la definizione.
Ecco perchè la Roundmidnight Edizioni va festeggiata, questa sera al Jarmusch. Perchè portano a testa alta la loro idea di arte. Portano i libri che profumano di bellezza. Niente di più. Festeggiamo la sincerità dell’arte.
Buon compleanno!