L'Interessante
  • Home
  • Parliamone
    • Politica
    • Cronaca
    • Attualità
  • Cultura
    • Eventi
    • Teatro
    • Cinema
    • Tv
    • Libri
    • Musica
  • Sport
    • Basket
    • Calcio
    • Volley
  • Dall’Italia e dal Mondo
    • Notizie fuori confine
    • Curiosità
    • Indovina dove andiamo a cena
    • Viaggi Interessanti
  • Editoriale
  • Vignette Interessanti
  • Web Tv
Notizie Flash
1 MAGGIO: FESTA O…. LUTTO. UNA FESTA BEN...
CORONAVIRUS FASE 2 ……… GIU`LA “MASCHERINA
LA MUSICA DELLA GATTA CENERENTOLA COME PASS PER...
INTERNAZIONALI: LA COPPIA DI TAIWAN SI AGGIUDICA IL...
INTERNAZIONALI TENNIS ASSEGNATE LE WILD CARD. SABATO INIZIANO...
Michele Pagano: Il futuro è il mio presente
Da consumarci preferibilmente dopo morti: Officina Teatro incanta...
VALERIO BIANCHINI E LE SUE … BOMBE. AMARCORD...
Caso Weinstein. Dite alle donne che non siamo...
The Aliens ad Officina Teatro: vita, amicizia ed...

L'Interessante

  • Home
  • Parliamone
    • Politica
    • Cronaca
    • Attualità
  • Cultura
    • Eventi
    • Teatro
    • Cinema
    • Tv
    • Libri
    • Musica
  • Sport
    • Basket
    • Calcio
    • Volley
  • Dall’Italia e dal Mondo
    • Notizie fuori confine
    • Curiosità
    • Indovina dove andiamo a cena
    • Viaggi Interessanti
  • Editoriale
  • Vignette Interessanti
  • Web Tv
Autore

L'Interessante

falchetti
CalcioIn primo piano

FALCHETTI SUPERANO LA PAGANESE E VOLANO NEI PLAY OFF

scritto da L'Interessante

falchetti

Paganese sconfitta 4 a 2 nell’ultima di campionato

La Casertana batte nettamente la Paganese nell’ultima giornata di campionato del Girone C di Lega Pro e accede ai Playoff come migliore quarta.
E’ accaduto tutto nella ripresa, dopo un promo tempo scialbo e, a tratti, anche noioso con la Paganese che si difendeva con ordine ed una Casertana priva di idee che non riusciva ad impensierire neanche una volta il giovanissimo (classe 1999) portiere azzurrostellato.
I rossoblù entravano in campo nella ripresa con ben altro spirito e in dieci minuti riuscivano a mettere al sicuro il risultato con una pregevole doppietta di Alfageme. A questo punto la Paganese era costretta a cambiare tattica e a fare una partita diversa da quella che avevano preparato. Ma al 18° l’arbitro assegnava una punizione dal limite agli uomini di Grassadonia. Batteva Carcione che, complice una deviazione della barriera, insaccava.
La Casertana però continuava a trovare praterie nella metà campo degli ospiti e al 22° Jefferson su cross dalla sinistra di Tito, segnava facilmente il terzo gol. Al 26° la Paganese restava in dieci per l’espulsione di Bocchetti e due minuti dopo il nuovo entrato Giannone siglava il quarto gol per i padroni di casa.
Il rigore trasformato ancora da Carcione al 39°, serviva solamente a rendere meno amara la sconfitta per gli azzurrostellati.
Il traguardo raggiunto dai falchetti, che può apparire minimo se si pensa alla solitaria ed entusiasmante cavalcata del girone d’andata, è invece da considerare straordinario se si pensa ai programmi e agli obiettivi della vigilia.

Da notare che in due momenti della gara (sul risultato di 2-0 e di 4-1) i falchetti, per i concomitanti punteggi della gara del Lecce con i Castelli Romani, si sono trovati ad occupare addirittura la terza posizione in classifica.

Falchetti. Raggiunti i play off: una vera roulette. Tutto può accadere.

E chissà…. sperare non costa nulla

I tifosi, dunque, a buon ragione a fine gara hanno manifestato la loro gioia e hanno tributato un caloroso e meritato tributo ai loro beniamini che hanno disputato un ottimo campionato senza lesinare energie.
Va’ ovviamente ringraziata anche la società  e tutto lo staff tecnico per il grande lavoro svolto. Almeno fin qui.
Da domenica prossima infatti inizierà una nuova ed insperata avventura e……….chissà? Vuoi vedere che……… 

Mimmo Magliocca

Foto di Ciro Santangelo

falchetti
IMG_2320 (3)
IMG_2320 (4)

IMG_2320 (5)
IMG_2320 (6)
IMG_2320 (7)

IMG_2320 (8)
IMG_2320 (9)
IMG_2320 (10)

IMG_2320 (11)
IMG_2320 (13)
play off

IMG_2320 (16)
IMG_2320 (17)
IMG_2320 (18)

IMG_2320 (19)
IMG_2320 (20)
IMG_2320 (21)

FALCHETTI SUPERANO LA PAGANESE E VOLANO NEI PLAY OFF was last modified: maggio 8th, 2016 by L'Interessante
7 maggio 2016 0 commenti
0 Facebook Twitter Google + Pinterest
bimbimbici
CulturaEventiIn primo piano

Bimbimbici a Napoli

scritto da L'Interessante

Bimbimbici a Napoli quest’anno riserverà grandi sorprese!
l’8 maggio 2016 pedaliamo assieme in sicurezza per le vie della nostra città e del nostro territorio!

Anche nel 2016 si rinnova la fiaba della bicicletta: sta per tornare Bimbimbici, la manifestazione FIAB dedicata ai più piccoli e alle loro famiglie!

La manifestazione nazionale Bimbimbici, che si terrà l’8 maggio 2016 avrà per la prima volta come città simbolo e di rappresentanza Napoli, nella cornice di Piazza del Plebiscito dalle 9,00 alle 13,30

L’edizione 2016 di Bimbimbici, giunta al suo 17° anno, è molto più di un evento in grado di coinvolgere molte migliaia di bambini e genitori. Bimbimbici è infatti un’articolata campagna di promozione di stili di vita sani e consapevoli dal punto di vista ambientale.

Vi aspettiamo tutti, quindi, domenica 8 maggio per pedalare insieme!
Al seguente link trovate il modulo di adesione alla manifestazione. la partecipazione è gratuita:

E’ possibile noleggiare bici chiamando Biketour al 335 1525480
Per chi invece arriva in auto è possibile parcheggiare presso il Supergarage in via Shelley,11 tel. 081 5513104
Per chi vuole raggiungere Napoli in treno con bici a seguito ecco alcune possibilità :

Da Nocera:
Andata
n. 3382 Nocera Inferiore p. 733 – Napoli Centrale a. 8,22 max 15 viaggiatori con bici
n. 21248 Nocera Inferiore p. 7.52 – Napoli Centrale a. 8,54 max 10 viaggiatori con bici
n. 21250 Nocera Inferiore p. 8.18 – Napoli Centrale a. 9.08 max 10 viaggiatori con bici
Ritorno
n. 21273 Napoli P.Garibaldi p. 14.51 – Nocera Inf. a. 15.43 per max 10 viaggiatori con bici;
n. 7697 Napoli P.Garibaldi p. 15,20 – Torre Ann.ta a.16.01 per max 15 viaggiatori con bici;
n. 21305 Napoli P.Garibaldi p. 16.51 – Nocera Inf. a. 17,43 per max 10 viaggiatori

Caserta – Marcianise
Andata
n. 24311 Caserta p. 8.12 – Napoli Centrale a. 8.54 max 15 viaggiatori con bici
Ritorno
n. 24332 Napoli Centrale p. 15.15 – Caserta a. 15.55 per max 15 viaggiatori con bici
Eboli
Andata
n. 3704 Battipaglia p. 7,59 – Napoli Centrale a. 9,00 per max 15 viaggiatori
Ritorno
n. 3469 Napoli Centrale p. 16.17 – Battipaglia a. 17.14 per max 15 viaggiatori con bici

Inoltre, è stato, altresì, autorizzato il trasporto in treno delle bici sulle linee Vesuviane e Flegre per il giorno 8 maggio 2016 nelle fasce orarie :
dalle ore 8.00 alle 9.00 e dalle ore 14,00 alle 15.00.

Bimbimbici a Napoli was last modified: maggio 7th, 2016 by L'Interessante
7 maggio 2016 0 commenti
1 Facebook Twitter Google + Pinterest
La violenza
CinemaCulturaEventiIn primo piano

La Violenza nelle relazioni affettive – Il convegno

scritto da L'Interessante

La violenza

La violenza nelle relazioni affettive:le strategie di cambiamento e la costruzione di politiche integrate, questo il titolo del convegno in programma giovedì 12 maggio a partire dalle ore 16 al Duel Village di Caserta 

Ore 16.00 registrazione
Ore 16.30 saluti istituzionali
Ore 17.00 introduzione Dott.ssa Dominique Pontoriero e Angelo Antonucci regista del film ‘Con tutto l’Amore che ho’
Ore 17.30 proiezione del film ‘Con tutto l’Amore che ho’
Ore 19.00 tavola rotonda
Partecipanti:
Dott.ssa Chiara Marciani Assessore regionale pari opportunità
Avv. Luigi Bosco Consigliere regionale Campania
Prof.ssa Annamaria Rufino, Ordinaria in Sociologia Università Federico II di Napoli
Dott.ssa Maria Lurini Sociologa Sert Maddaloni
Dott.ssa Anna Falco Psicologa
Avv. Giuseppe Maccauro
Prof. ssa Adele Vairo Dirigente Liceo Manzoni Caserta
Dottor Silvestro Marino, produttore del film ‘Con tutto l’amore che ho’

Modera i lavori Dott.ssa Francesca Nardi Direttore Tv Luna

Il convegno, organizzato dal Duel Village in collaborazione con l’associazione di promozione sociale ‘Il sole sempre’ , è patrocinato dalla Regione Campania.

Il Trailer: clicca qui 

La Violenza nelle relazioni affettive – Il convegno was last modified: maggio 7th, 2016 by L'Interessante
7 maggio 2016 0 commenti
0 Facebook Twitter Google + Pinterest
sveglia
AttualitàIn primo pianoParliamone

Sveglia Parco degli Aranci!

scritto da L'Interessante

Sveglia

Sveglia Parco degli Aranci

Al grido di “Sveglia, p.co degli Aranci”, sabato 7 maggio, un gruppo di residenti del Parco, denominatisi Paladini degli Aranci, già al lavoro dal mese di aprile per costituirsi in Comitato, dopo una serie di incontri propedeutici ed aver allertato il quartiere con volantini presso i vari condomini della zona, si ritroveranno alle ore 16.00, nello spiazzo antistante la Villetta, simbolicamente scelto quale cuore della zona e luogo di aggregazione, per incontrare il resto degli abitanti, coinvolgerli nel nuovo progetto ormai ai nastri di partenza e chiedere ai presenti, ovviamente a chi se la sentisse,  un impegno di disponibilità per la costituzione del direttivo associativo.

Con i Paladini, saranno presenti anche il gruppo Boy Scout Caserta 5, reparto Ale Bopp, della Chiesa Maria SS del Carmine e San Giovanni Bosco, condotta da Don Massimo Sgritto, che si renderanno protagonisti di uno speciale Flash Mob: armati di secchi di calce e pittura, cercheranno, in accordo con gli abitanti, di ridonare un aspetto decente e pulito ai muri
che circondano la Villetta e zone adiacenti, ormai completamente imbrattati da scrittacce e pittura spray.

Si tratta di una vera e propria festa, un’azione di riappropriazione del territorio, i ragazzi infatti, insieme ai lupetti saranno circa una cinquantina e porteranno anche dolci e bibite per rifocillare i presenti.
Ricordiamo che il Comitato di Quartiere, più volte operante sulla zona, negli ultimi 10 anni, ha vissuto varie vicissitudini amministrative e organizzative, questo il motivo per cui si ritiene necessaria una costituzione ex novo. I sui partecipanti del resto sono gli abitanti dell’area che in linea con quanto sta accadendo anche nel resto dell’intera città, desiderano ridare dignità a questo angolo cittadino decisamente abbandonato a se stesso.

Le tematiche che verranno quanto prima affrontate in sede di riunione sono numerose e tutte urgenti ma le prime emergenze  sono:

1 – Sicurezza
2 – Cura e manutenzione del verde
3 – Riattamento e vivibilità della Villetta
4 – Creazione attività aggregative per giovani ed anziani

Per ogni info e tutte le news del Parco visitate la  pagina Facebook “Comitato Parco degli Aranci”.

Sveglia Parco degli Aranci! was last modified: maggio 7th, 2016 by L'Interessante
7 maggio 2016 0 commenti
0 Facebook Twitter Google + Pinterest
tennis
AttualitàIn primo pianoSportVolley

PRESENTAZIONE DEL TORNEO INTERNAZIONALE DI TENNIS FEMMINILE DI CASERTA AL VIA IL 14 MAGGIO

scritto da L'Interessante

tennis

Sarà presentata alle 10,30 di domenica 8 maggio 2016 la ventinovesima edizione degli “internazionali” di tennis “Città di Caserta – Power Gas Tennis Cup” presso la sede del circolo tennis di Caserta in via Laviano 1.

In pratica lo start alla manifestazione tennistica

La conferenza stampa di presentazione segna praticamente l’inizio ufficiale della manifestazione del 2016, da domenica si completa l’allestimento che trasformerà il circolo di via Laviano in un vero e proprio villaggio del tennis.

Come lo scorso anno il montepremi della manifestazione è di 25.000 dollari e come si verifica da tempo ormai, sono solo gli sponsor a garantire al circolo presieduto dal notaio Fabio Provitera, la possibilità di organizzare gli “internazionali”.

Evento realizzato grazie agli sponsor

Sponsor o partner commerciali, a tutti va il ringraziamento dell’intero circolo del tennis di Caserta e degli appassionati della disciplina. In testa il title sponsor, la Power Gas, poi dal co-title sponsor, la concessionaria Bmw-Mini “M.Car”, dai gold sponsors: Progest, Morsi e Rimorsi, Gioielleria Iannicelli, Anima-Widiba Personal Advisor Guglielmo Masiello, De Gennaro; dai silver sponsor La Reggia Designer Outlet Marcianise,  Verna Oil, Centro di Riabilitazione La Pinetina, Md, Mobilya, Iatropolis, Publiservizi, Sviluppo Ufficio, Ibg-Gatorade-Chinotto, Sun’s Royal Park, Trita-Up The Meat, Grand Hotel Vanvitelli, Royal Hotel Caserta, Crionet, e dagli altri sponsor: MI Medical, Carpenter, Saf Trasporti, Alfonso D’Este, L’Eldorado, Tenerità, Frigocaserta, Agenzia Viaggi Di Caprio, Icona, San Leucio Silk, Sporting Club Briano,  Sporting Shop Di Ciro Tricarico,  Tecnifibre,  Joma,  Sea Servizi,  Farmacia Brignola, Tabacchi Angelino-Delta Penne,  Centro Fitness Invictusgym, Tech Up Italia, Vanessa Sound, Caseificio Leuci, Berna.

L’edizione del 2016 gode del patrocinio della Regione Campania, del Comune di Caserta, della Provincia di Caserta, del Coni, del Panathlon, degli Amici della Reggia di Caserta, di Avis, dell’Associazione Movimento L’aura, della Fit-Itf-Tennis Europe-Centri Federali Estivi ed ha l’appoggio dei media partners  Tele Prima, Tvluna Caserta e Radio Prima Rete.

I nomi delle partecipanti

Per la parte squisitamente tecnica, sono in tanti che in questi giorni consultano la “acceptance list” del torneo, visibile sul sito www.itftennis.com alla sezione “current ITF tournaments” consultare  “women tournaments”, dove sono riportati i vari tornei femminili in programma in tutto il mondo.

Nella acceptance list del torneo casertano sono riportati i primi nomi, in testa c’è quello della rumena Ana Bogdan numero 163 del ranking, seguita dalla spagnola Sara Sorribes Tormo (208), dall’argentina Catalina Pella (211) e della semifinalista dello scorso anno e vincitrice dell’edizione 2014, la bulgara Isabella Shinikova (225).

Inizio degli incontri di tennis

Gli incontri inizieranno il 14 maggio con le prime partite per le qualificazioni che si termineranno entro la serata di domenica 15. Da lunedì 16 maggio iniziano gli incontri del tabellone del singolare e del doppio la cui finale si svolgerà venerdì sera 20 maggio e quella del singolare nel pomeriggio di sabato 21 maggio, mentre la finale è prevista per le 10,30 di domenica 22 maggio.

Tutti gli aggiornamenti della kermesse saranno pubblicati in tempo reale sia sul sito del torneo www.itfcaserta.com che sulla pagina facebook ITF Caserta.

Prevista anche la trasmissione in streaming delle gare che sarà curata dalla società Crionet.

PRESENTAZIONE DEL TORNEO INTERNAZIONALE DI TENNIS FEMMINILE DI CASERTA AL VIA IL 14 MAGGIO was last modified: maggio 7th, 2016 by L'Interessante
7 maggio 2016 0 commenti
0 Facebook Twitter Google + Pinterest
Radio
CulturaEventiMusica

Radio Alce: la radio dei giovani

scritto da L'Interessante

Radio Alce è la  radio di Caserta. Ma ancor più, è  il progetto di giovani casertani che vogliono cambiare le carte in tavola in città

La stazione è stata infatti per anni lasciata a se stessa, quasi abbandonata. Poi Antonio Di Lorenzo e Francesco Ricciardi nel 2015 hanno dato vita al programma Whats’up, sessanta minuti di puro intrattenimento con intermezzi musicali, aneddoti e notizie da tutto il mondo. Il progetto però non finisce qui: la voglia di fare c’è, gli strumenti anche: perché quindi non puntare più in alto? Nasce così l’idea di inserire nuove rubriche.
E Radio Alce spicca il volo. Noi de L’Interessante abbiamo avuto l’onore di poter assistere ad una puntata direttamente in studio. L’atmosfera è rilassata, familiare e i ragazzi sono fantastici: amichevoli, accoglienti ma anche professionali.
Non ci si perde in chiacchiere, bisogna organizzare la puntata nei minimi dettagli e gli imprevisti dell’ultimo minuto non sono ammessi. Il programma permette inoltre a giovani intraprendenti di farsi conoscere: band, imprenditori, ragazzi con progetti; tutti possono chiedere di avere voce e a nessuno viene negata la parola. La diretta non è facile, ma non bisogna mai perdersi d’animo e portare fino in fondo la puntata, il progetto, il sogno. Un esempio per tutti noi, un esempio che possiamo ascoltare tutti i Giovedì dalle 19:50 alle 21:35 sulla frequenza 88.100

Maria Rosaria Corsino

IMG_05r9
IMG_0534
IMG_0535

IMG_0537
Radio Alce What's Up
IMG_0544

IMG_0548
IMG_0552
IMG_0555

IMG_0563
IMG_0566
IMG_0568

Radio Alce: la radio dei giovani was last modified: maggio 6th, 2016 by L'Interessante
6 maggio 2016 0 commenti
0 Facebook Twitter Google + Pinterest
un bacio
CinemaCulturaEventi

Un Bacio di Ivan Cotroneo

scritto da L'Interessante

un bacio

È stato un regalo, un lungo tracciato di scambio, quello che lo scrittore e sceneggiatore Ivan Cotroneo ha riservato alla città di Capua pochi giorni fa. Martedì 3 Maggio, il talento di origine napoletana ha incontrato gli studenti del liceo Pizzi, culminando la giornata con la proiezione del suo ultimo film al teatro Ricciardi. Un’opportunità di reciproca condivisione che ha travolto anche l’entusiasmo di RAIN Associazione LGBT*casertana. In vista del primo Campania Pride, le cui adesioni possono essere effettuate cliccando su: www.campaniapride.it, l’incontro con  il registra ha rappresentato uno stimolo, senza incertezze, a proseguire la strada di sensibilizzazione sul tema dell’omosessualità.

Un bacio, si chiama così la  nuova pellicola di Cotroneo

Un parto quasi d’obbligo, se si considera il grande successo dell’omonimo libro, pubblicato sei anni fa da Bompiani, che ancora oggi si aggira con consenso fra i banchi di molte scuole d’Itala. Sullo schermo come tra le pagine, è una storia diretta e senza peli sulla lingua, delicata e al netto di ogni banalità.  È un viaggio nelle  pieghe dell’adolescenza, le prime volte, le facce tridimensionali del bullismo e il pregiudizio. È un percorso che sa di dover camminare lentamente dentro l’anima di chi lo sceglie, senza forzare la  mano.  La sceneggiatura, realizzata con la collaborazione di Monica Rametta, è uno specchio   sui modelli e gli schemi che impediscono a tutti, ma soprattutto ai ragazzi, di essere persone felici.

                                            

La trama, in breve

      Lorenzo, Blu e Antonio hanno molte cose in comune: hanno sedici anni, frequentano la stessa classe nello stesso liceo in una piccola città del nord est, hanno ciascuno una famiglia che li ama. E tutti e tre, anche se per motivi differenti, finiscono col venire isolati dagli altri coetanei. La loro nuova amicizia li aiuta a resistere, fino a quando le meccaniche dell’attrazione e la paura del giudizio altrui non li colgono impreparati.

Al termine della proiezione nel teatro capuano, si è sviluppato, in maniera del tutto spontanea, un dibattito sull’omofobia e sul ruolo di responsabilità che, dopo la famiglia, riveste la scuola nella prevenzione dei fenomeni di violenza. A concludere il confronto diretto è stato Bernardo Diana, tesoriere dell’associazione RAIN. Dopo aver mostrato il punto in comune del dialogo con gli studenti degli istituti superiori, ha consegnato al regista la tessera onoraria che lo ha incoronato a socio della LGBT*casertana.

Quello nella città di Capua, per Cotroneo, è un ritorno d’affezione:

 c’era stato nel 2010, quando sulle poltrone del rinomato Palazzo Lanza, aveva risposto alle domande della giornalista Marilena Lucente, ripercorrendo non solo i tratti salienti dello stesso libro da cui nascerà la trasposizione cinematografica, ma anche il ruolo centrale dei genitori   nella crescita di un adolescente e l’importanza della consapevolezza di sé.   Quando gli avevano chiesto cosa fosse peggio fra il saper riconoscere i propri sentimenti e il non avere percezione di ciò che si è, Cotroneo aveva risposto senza indugio: “Essere in uno stato confusionale rispetto a sé stessi, aver paura di affrontare i propri desideri, credo sia devastante.” Le sue sono spesso storie di formazione, racconti che guardano all’età in cui si percepisce la voglia di distinguere quello che si vuole fare da ciò che si preferisce evitare, o quello che si vuole essere e non diventare.

“L’affermazione della propria identità è importante non solo per la ricerca di una felicità personale, ma anche per la costruzione di una società che funzioni un po’meglio”. – dichiarò, all’epoca Cotroneo.

Sia nel libro che nel film, l’identità omosessuale è affidata ad un personaggio, Lorenzo, che sa esattamente chi è e qual è il confine dei suoi desideri. Fidanzato con Antonio, risolve la curiosità delle amiche, le quali ricercano urgentemente una risposta all’amore di un uomo per un altro uomo, con un semplice e naturale non lo so. Perché quando uno è così, è così è basta.       

Farsi parlare, lasciarsi raggiungere dall’ efficacia della denuncia, oggi più che mai ,è difficile. In una realtà in cui tutti dicono la propria ma pochi ascoltano quella degli altri, in  un posto in cui tutti ti invitano ad essere te stesso ma quando lo diventi c’è sempre qualcuno pronto a giudicarti.

 Quando, però, si riesce a guardare in faccia il proprio desiderio, a riconoscerlo, è tutto più affrontabile.

  È come un bacio. Un bacio che non sapevi di volere e che quando arriva ti riempie, un bacio che ti trascina nel posto in cui avresti voluto sempre essere, dentro te stesso, incastrato con le tue volontà.

Michela Salzillo

Un Bacio di Ivan Cotroneo was last modified: maggio 6th, 2016 by L'Interessante
6 maggio 2016 0 commenti
0 Facebook Twitter Google + Pinterest
Akita
CuriositàDall'Italia e dal MondoIn primo piano

Il ringhio: fortuna che esiste! Un avviso importante. Il Dog Friendly: Capitolo 4

scritto da L'Interessante

cane

Cari lettori interessati questa settimana voglio condividere con voi una domanda che mi è stata riportata in consulenza: si fa bene a punire il cane se ci ringhia?

Nel web si trovano molti rimedi sul ringhio di un cane, ma molte meno spiegazioni ed interpretazioni utili di questo segnale.  Pertanto ho pensato di affidarmi alle parole della Dott.ssa Barbara Gallicchio uno tra i più conosciuti medici-veterinari comportamentalisti, esperta in Patologie del Comportamento e in Etologia Applicata degli animali d’affezione, autrice di uno splendido saggio “LUPI TRAVESITI- Le Origini Biologiche del Cane Domestico” (2001) ”

Partiamo dal cos’è un ringhio.

“Il ringhio è una forma di comunicazione acustica: sordo, vibrato e sommesso o più sonoro e gorgogliante, breve o protratto, semplice o con il “ritorno” aspirato (durante la fase inspiratoria della respirazione). Può essere accompagnato da vistosa mimica agonistica facciale con arricciamento del labbro ma anche tutto il resto del corpo, rigido e misurato nei movimenti, segnala l’atteggiamento emotivo che sottostà all’emissione del ringhio.

E’ tipico dei carnivori. Il significato del ringhio è soprattutto la minaccia; può anticipare la volontà di difendere una risorsa di cui l’animale è già in possesso (di solito sonoro, vuole comunicare anche a qualche distanza) o esprimere la sorpresa (paura) di quello svegliato all’improvviso, può caratterizzare uno scontro diadico tra due maschi coetanei che si confrontano (e allora sarà più spesso sommesso, per essere sentito solo dall’orecchio dell’altro)”.

Bisogna poi passare al perché.

“Il ringhio può far parte del comportamento di gioco sociale, di tipo competitivo o di possesso (es. tira e molla o wrestling) ma allora tutto il resto del corpo segnala la volontà di giocare con la postura rilassata e le movenze molli…per le persone abituate a stare con i cani non c’è mistero nella interpretazione di questa emozione gioiosa. Una cosa però il ringhio NON è: il marchio della “DOMINANZA”. Più un cane è sicuro di sé in tutti i contesti, meno è necessario per questo usare il ringhio di minaccia; soprattutto quello sonoro nella difesa delle risorse, l’anticipazione del rischio di perdere quella cui tiene (perdere, perché il cane non è sicuro di riuscire a tenersela in caso di scontro) è appunto indice della sua insicurezza. In tali casi, il ringhio facilmente precede il morso e allora è stato inefficace ad evitare lo scontro. Infatti, se il comportamento di tipo aggressivo iniziato con sguardo fisso e ringhio, è stato funzionale allo scopo, l’individuo (conspecifico o no) che si stava scientemente o incoscientemente avvicinando, si ferma e recede e allora il cane può tornare al bene prezioso senza procedere oltre. I cani che ringhiano e mordono per la difesa degli oggetti, del cibo, delle ossa, della propria fisicità, eccetera, non stanno progettando di effettuare una scalata sociale gerarchica, stanno solo dicendo che tengono molto a quello che hanno in quel momento e non vogliono condividerlo. Ascoltiamoli e cerchiamo piuttosto di capire perché pensano di dover temere che la cosa preziosa gli venga sottratta. Sono molto più spesso insicuri, delle loro capacità e delle nostre motivazioni”.

Dovremmo riflettere molto su quest’ultimo pensiero. Ascoltare per capire. Voi picchiereste  un amico che vi ha espresso il suo dissenso su una situazione in cui non vi è chiaro il perchè? Il passaggio successivo potrebbe essere un forte conflitto tra voi.

Luigi Sacchettino

Il ringhio: fortuna che esiste! Un avviso importante. Il Dog Friendly: Capitolo 4 was last modified: maggio 26th, 2016 by L'Interessante
5 maggio 2016 0 commenti
0 Facebook Twitter Google + Pinterest
Maurizio Casagrande
CulturaEventiIn primo pianoMusicaTeatro

Maurizio Casagrande al Duel di Caserta

scritto da L'Interessante

Maurizio Casagrande

Maurizio Casagrande al Duel Village. Recita, canta e suona in ‘E la musica mi gira intorno’ Venerdì 6 maggio alle ore 20.45  in via Borsellino a Caserta

Rassegna teatrale, gran finale al Duel Village di Caserta con Maurizio Casagrande e il suo ‘E la musica mi gira intorno’. Uno spettacolo poliedrico, affascinante e ricco di sorprese in cui l’attore e regista napoletano recita, canta e suona la batteria. L’artista parte dal presupposto che ‘un uomo senza passato, è un uomo senza futuro’ e ripercorre, in maniera spensierata e divertente, le fasi salienti della sua vita attraverso canzoni famose. Da Rita Pavone a Tullio De Piscopo, passando per i Led Zeppelin e Massimo Ranieri. Dopo gli innumerevoli successi al cinema e in tv , Casagrande torna così ai suoi primi amori – il
teatro e la musica – con l’intento di divertire gli spettatori e al contempo condividere con loro le emozioni di una vita. La serata si concluderà con un party esclusivo che avrà per protagonista lo chef ufficiale del Napoli Calcio, *Ciro Salatiello*, che per l’occasione presenterà la sua nuova ricetta, il Kepurp, la risposta italiana al kebab a base di polpo. La degustazione del Kepurp sarà accompagnata da salsa di ceci e tahina, maionese di patate, olio e limone. La cena buffet sarà offerta dagli sponsor Salatiello e Feudi San Gregorio.
Biglietti ancora disponibili al botteghino del Duel Village.

Maurizio Casagrande al Duel di Caserta was last modified: maggio 5th, 2016 by L'Interessante
5 maggio 2016 0 commenti
0 Facebook Twitter Google + Pinterest
napoli bike
EventiIn primo piano

Napoli Bike Festival 2016: al via la sua V edizione

scritto da L'Interessante

Napoli bike Festival

Il Napoli Bike Festival giunge alla sua V edizione che si aprirà il prossimo 20,21,22 Maggio

Il Festival è promosso dall’Associazione Napoli Pedala, in collaborazione con la Mostra d’Oltremare e con il patrocinio dell’Ambasciata Olandese in Italia, della Federazione Ciclistica Italiana del Comune di Napoli e della Regione Campania.

Il tema del Festival per l’edizione 2016 sarà “Città a Pedali”, un filo rosso legherà storie concrete ed esperienze che raccontano come le bici hanno cambiato in meglio le città italiane ed europee negli ultimi anni a partire delle esperienze olandesi.

Il Festival si aprirà ufficialmente con la pedalata da Piazza San Gennaro (Rione Sanità) venerdì 20 maggio ore 17,30 e terminerà con il#BikeFlashMob nella Mostra d’Oltremare.
Per la nuova edizione sono previste molte novità.

La prima, e la più innovativa, è certamente la realizzazione di una App Cycle stop, creata da Enjinia, una Start Up dell’incubatore di impresa della Città della Scienza. La App è stata pensata come un vero e proprio Trip Advisor per ciclisti con tante funzioni e servizi.
Accanto all’innovazione non poteva mancare la tradizione e il forte legame con il territorio. Grazie alla collaborazione con Ciro Oliva, maestro pizzaiolo della storica Pizzeria da Concettina ai Tre Santi. Da questo anno il Napoli Bike Festival avrà la sua particolare “pizza del ciclista” che si potrà gustare nell’area food al village in Mostra d’Oltremare.
L’apertura della tre giorni si terrà con la partenza del #pedaloper da Piazza San Gennario al Rione Sanitá il venerdi 20 alle 17.30.

Infine la location. Il Napoli Bike Festival dal 20 al 22 maggio 2016 si terrà come sempre nell’area monumentale della Mostra d’Oltremare. I 60 ettari di verde del parco si confermano, infatti, quartier generale del Festival, ma l’evento coinvolgerà tutta la città con pedalate alla scoperta di monumenti e bellezze che verranno proposte per la prima volta a Napoli. E proprio in questo contesto sarà proposta alla città per la prima volta La#Cazzimbocchia una pedalata vintage ispirata all’Eroica, con bici d’epoca, che percorrerà all’alba le tipiche strade napoletane rivestite con i sampietrini.
Un programma, dunque, ricco di novità e approfondimenti, dibattiti, musica, presentazioni di libri, mostre d’arte, attività per i più piccoli, eventi sportivi, un’area food con prodotti di qualità e tanto altro ancora. Al Festival non mancheranno gli espositori di livello nazionale che presenteranno gli ultimi modelli di bici elettriche, muscolari, fixed, cargo bike e vintage.
Grande protagonista della quinta edizione sarà il pump-track ovvero una pista modulare composta da curve e gobbe. Sono chiamate per l’appunto “pump-track” in quanto hanno la caratteristica di essere percorse senza il bisogno di pedalare, ma con il solo ausilio del movimento ritmico delle braccia sul manubrio, consentono di imprimere una velocità di percorrenza della pista sempre crescente.
In questa tipologia di piste da un anno è attiva la Bike Academy, prima scuola di ciclismo campana dove si possono allenare i rider esperti, essendo molto formativa per quanto riguarda l’aspetto di tecnica di guida e la preparazione fisica, ma sono anche piste adatte ai neofiti, sia che essi siano adulti che bambini.
L’area “Bici in Mostra” ospiterà i migliori professionisti tra rivenditori e produttori di biciclette a livello nazionale, offriranno la possibilità di prove di bici muscolari, a pedalata assistita, di tandem, monopattini, bici pieghevoli, cargo bike e tanto altro ancora con la presenza confermata dei marchi delle aziende leader a livello internazionale.

Il costo d’ingresso alla Mostra d’Oltremare – isola delle passioni è di 1 euro.

Napoli Bike Festival 2016: al via la sua V edizione was last modified: maggio 4th, 2016 by L'Interessante
4 maggio 2016 0 commenti
0 Facebook Twitter Google + Pinterest
  • 1
  • …
  • 78
  • 79
  • 80
  • 81
  • 82
  • …
  • 95

Resta in Contatto

Facebook Twitter Google + Instagram Email RSS

Categorie

  • Attualità
  • Basket
  • Calcio
  • Cinema
  • Cronaca
  • Cultura
  • Curiosità
  • Dall'Italia e dal Mondo
  • Editoriale
  • Eventi
  • In primo piano
  • Indovina dove andiamo a cena
  • Libri
  • Musica
  • Notizie fuori confine
  • Parliamone
  • Politica
  • Sport
  • Teatro
  • Tv
  • Viaggi Interessanti
  • Vignette Interessanti
  • Volley

I Più Visti

  • duel gomorra

    Gomorra 3: i casting al Duel Village

    8 giugno 2016
  • amore

    L’ Amore ai giorni nostri

    6 dicembre 2016
  • molly

    Molly Malone, la strana leggenda

    19 novembre 2016
  • museo

    Museo di arte islamica come l’araba fenice

    24 gennaio 2017
  • canile

    Adozione in canile: ti salvo la vita, appartieni a me

    9 marzo 2017
  • Facebook
  • Twitter
  • Google +
  • Instagram
  • Email

© 2015 L'Interessante. Tutti i diritti riservati.
Designed by Armando Cipriani


Back To Top
Utilizziamo i cookie per migliorare l'esperienza utente sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu sia d'accordo. Accetto
Privacy & Cookies Policy