L'Interessante
  • Home
  • Parliamone
    • Politica
    • Cronaca
    • Attualità
  • Cultura
    • Eventi
    • Teatro
    • Cinema
    • Tv
    • Libri
    • Musica
  • Sport
    • Basket
    • Calcio
    • Volley
  • Dall’Italia e dal Mondo
    • Notizie fuori confine
    • Curiosità
    • Indovina dove andiamo a cena
    • Viaggi Interessanti
  • Editoriale
  • Vignette Interessanti
  • Web Tv
Notizie Flash
1 MAGGIO: FESTA O…. LUTTO. UNA FESTA BEN...
CORONAVIRUS FASE 2 ……… GIU`LA “MASCHERINA
LA MUSICA DELLA GATTA CENERENTOLA COME PASS PER...
INTERNAZIONALI: LA COPPIA DI TAIWAN SI AGGIUDICA IL...
INTERNAZIONALI TENNIS ASSEGNATE LE WILD CARD. SABATO INIZIANO...
Michele Pagano: Il futuro è il mio presente
Da consumarci preferibilmente dopo morti: Officina Teatro incanta...
VALERIO BIANCHINI E LE SUE … BOMBE. AMARCORD...
Caso Weinstein. Dite alle donne che non siamo...
The Aliens ad Officina Teatro: vita, amicizia ed...

L'Interessante

  • Home
  • Parliamone
    • Politica
    • Cronaca
    • Attualità
  • Cultura
    • Eventi
    • Teatro
    • Cinema
    • Tv
    • Libri
    • Musica
  • Sport
    • Basket
    • Calcio
    • Volley
  • Dall’Italia e dal Mondo
    • Notizie fuori confine
    • Curiosità
    • Indovina dove andiamo a cena
    • Viaggi Interessanti
  • Editoriale
  • Vignette Interessanti
  • Web Tv
Autore

L'Interessante

beebook
CulturaEventiIn primo piano

BeeBook a Napoli per la giornata mondiale del libro

scritto da L'Interessante

Beebook

Dall’evento Facebook si legge che:

Sabato 23 aprile con il patrocinio dell’Unicef, la prima edizione di BeeBook, una raccolta di libri tutta napoletana.

I libri raccolti andranno alle piccole biblioteche impegnate sul territorio. Dalle 10 del mattino due Apecar partiranno da piazza Vittoria e attraverseranno la città in lungo e in largo per scambiare un libro con un caffè.

Le tappe: piazzetta Fuga, rione Sanità, Scampia (Piazza Giovanni Paolo II), via Toledo, Forcella, il San Carlo, con postazioni permanenti segnalate dalle locandine in tutta la città.

Dalle 9 del mattino BeeBook sarà anche alla Villa Comunale, nella Casina Pompeiana, dove nel pomeriggio confluiranno tutti i libri e dove continuerà la raccolta con una serie di ospiti ed eventi.
I libri raccolti saranno destinati alle biblioteche: Grazia Deledda (Ponticelli), La Locanda di Emmaus (Ercolano), Annalisa Durante (Forcella), Fondazione San Gennaro (Sanità).
Non ti resta che regalarci un libro e raccontarci in un video, perché…

Se non puoi partecipare il 23 Aprile, ma vuoi contribuire con un libro, durante tutta la settimana, dal 18 al 22 Aprile, potrai donarlo presso uno dei punti di raccolta dislocati sul territorio!!!

BeeBook a Napoli per la giornata mondiale del libro was last modified: aprile 22nd, 2016 by L'Interessante
22 aprile 2016 0 commenti
0 Facebook Twitter Google + Pinterest
Napoli
CulturaDall'Italia e dal MondoEventi

NAPOLI: INTERNATIONAL STREET FOOD PARADE

scritto da L'Interessante

Napoli

In questo periodo lo street food sta riscuotendo grandissimo interesse da parte dei media e degli amanti della cucina e questo evento decreterà CAPITALE D’ITALIA DEL CIBO DI STRADA.

Guarda il video dell’International Street Food Parade Torino
https://www.youtube.com/watch?v=LvVXeQA80ps

L’evento si svolgerà da giovedì 21 aprile a domenica 24 aprile nel cuore della città (dietro la stazione) con numerosi ospiti che tra qualche giorno vi sveleremo!!!!

### Quando ? ###
21/22/23/24 APRILE

### dove?##

CENTRO DIREZIONALE – NAPOLI

### Perchè ? ###
PERCHE’ E’ L’EVENTO FOOD DELL’ANNO ?
### Costo ? ###
L’ingresso per la clientela agli stand e agli spettacoli sarà GRATUITO tutti i 4 giorni

### Orari Festival ###
– giovedi 21 aprile aperti dalle 12:00 alle 00:00
– venerdì 22 aprile aperti dalle 12:00 alle 00:00
– sabato 23 aprile aperti dalle 12:00 alle 00:00
– domenica 24 aprile aperti dalle 12:00 alle 00:00

*******************************************************************

100 TRA TRUCK FOOD E STAND ITALIANI E STRANIERI così divisi:
– ZONA TRUCK FOOD
– ZONA ITALIANA
– ZONA INTERNAZIONALE

COSA TROVERETE?
ECCO POCHI ESEMPI REALI
Trapizzino, Lampredotto toscano, Pani ca meusa, bombetta pugliese, sushi di strada, Panigacci, Tigelle, Miassa, Verdure pastellate, Prosciutto Filante, Panini gourmet, Panzerotti, Gnocco Fritto, Frittura di pesce, carne alla griglia, Panini con la chianina, Churritos, Crescia, Olive ascolane, Arrosticini, Gelato artigianale, Pasta take way, Arancini e cannoli siciliani, Pizza napoletana, Hamburger, Farinata, Kebab al cioccolato, Barbecue americano, gastronomi rumena, streetfood albanese, Bruschette, fish&chips, Empanadas, Specialità peruviane, Salsicceria, ristorante messicano, carne argentina, carne brasiliana, Crocchette Tirolesi, Le Palle del Cuoco, Zucchine Zen, Pórci con la Trifola, Baci di dama contadina, Cucina vegana, Panini con la chianina, Pizza e mortazza, Dolci napoletani, Calamari di collina, Olive ascolane, Polentine con crema di zola, Bruschette, fish&chips, Crocchette di merluzzo-peperoncino-capperi-olive, freciula, agnolotti fatti a mano, frittate speciali, tartufi, carne cruda, hotdog, provoloni, piadina romagnola, panino con panelle e crocchè di patate, schiacciata vecchia palermo, arancinette mignon carne/burro, sfinciuni palermitano, caponata di melanzana, sarde a beccafico, involtini di pesce spada, polpo bollito, stigghiola, timballini di anelletti al forno, cassatina siciliana

NAPOLI: INTERNATIONAL STREET FOOD PARADE was last modified: aprile 22nd, 2016 by L'Interessante
22 aprile 2016 0 commenti
0 Facebook Twitter Google + Pinterest
liceo
CulturaEventiIn primo piano

Il Liceo Giannone a Caserta compie 150 anni

scritto da L'Interessante

C’è un liceo a Caserta, uno dei tanti, forse neanche il più apprezzato.

Una scuola, che da 150 anni in silenzio guarda crescere dalla sua posizione centrale, tutti i piccoli cittadini che a loro volta lo osservano incuriositi, chi guardandolo con ribrezzo chi con ammirazione.

Un liceo che conosce solo bianco o nero nessuna sfumatura: lo si ama o lo si odia, o lo si frequenta convinti della propria scelta o i cinque anni sembreranno cento.

Prende tanto, ma dà altrettanto.

E’ il Liceo Classico Pietro Giannone che dal 1866 istruisce i giovani a una cultura classica tra le migliori in Campania, formando menti che hanno rivoluzionato il mondo moderno

La scuola venne inaugurata nel 1866 trovando sistemazione in quelli che furono i locali del convento di S.Antonio, nel 1868 prese il nome del filosofo meridionale Pietro Giannone a cui nel 1871 fu dedicata anche la strada.

Fu luogo nel 1880 per un discorso tenuto da quello che allora era il ministro della pubblica istruzione, Francesco De Sanctis ma subì pesanti bombardamenti nel 1943 che portarono alla distruzione di molte aule e alla perdita di vari oggetti tra cui libri antichi.

Finita la guerra sei ex studenti ricevettero la medaglia al valore.

Tra gli anni cinquanta e sessanta la palestra del liceo è stata, insieme al campo esterno in terra, teatro dei primordi e delle prime apparizioni della squadra di pallacanestro di Caserta, la Juvecaserta che è nata all’interno del Liceo Giannone.

A Paolo Mercaldo, ex alunno e giocatore della giovanile di Basket venuto a mancare nel 2008, è stata dedicata con rito religioso la palestra dell’istituto nel 2009.

Maria Rosaria Corsino

Il Liceo Giannone a Caserta compie 150 anni was last modified: aprile 21st, 2016 by L'Interessante
21 aprile 2016 0 commenti
0 Facebook Twitter Google + Pinterest
cane dog friendly aree cani terremoti
CuriositàDall'Italia e dal MondoIn primo piano

Passeggiare in natura, un bisogno che il cane ci ricorda di avere. Il Dog Friendly: capitolo 2

scritto da L'Interessante

cane

Cari lettori interessati, oggi siamo a Salerno in compagnia del  Dott. Marcello Massa, medico veterinario, studioso di comportamento animale ed educatore cinofilo, con il quale andremo in passeggiata nella piana del Sele.

Grazie Dottore per questa intervista e per averci invitato ad una delle sue passeggiate a sei zampe. Siamo qui con i suoi 6 cani: ci racconta com’è condividere una passeggiata in natura insieme ai cani?

E’ un attività che compio quotidianamente coi miei cani considerando quanto rende felice i cani; potrebbe sembrare una monotona abitudine, invece ogni volta rappresenta un’emozione nuova. Una scoperta in più. E’ stupefacente notare come- indifferentemente dal più piccolo chihuahua all’ enorme alano-  ogni cane ha bisogno di sentirsi immerso in questo habitat, con  piena libertà di espressione.  Per me costituisce un momento di estremo relax. C é chi ha bisogno del caffè al mattino per carburare mentre noi amiamo riservarci questo rituale.

Quali le difficoltà che un proprietario può incontrare nel fare una passeggiata in natura? Cosa deve saper fare insieme al suo cane?

Una delle paure che mi trovo ad accogliere  spesso con i proprietari prima di iniziare una passeggiata è cosa fare se durante la passeggiata si incontrano cani randagi. Spesso questi cani abbaiano per segnalare la loro presenza, il loro territorio o altre risorse come cuccioli o femmine in calore.  I cani sono animali sociali ed in quanto tali cercano di evitare a tutti i costi i conflitti attraverso una serie di segnali comunicativi pacificatori. In questo i randagi sono maestri avendo vissuto molte esperienze relazionali intraspecifiche;  in caso di incontro noi umani possiamo  decidere di aumentare le distanze- allontanandoci- evitando così l’incontro, oppure  lasciare che i cani si conoscano  e ritualizzino  secondo il galateo canino, continuando però la passeggiata in modo da far capire ai nostri cani che se vogliono terminare l’incontro hanno questa possibilità. Vi assicuro che ci si porta  a casa esperienze magnifiche sia per gli animali umani che non.  Altro elemento importante è  strutturare un buon richiamo con il proprio cane; ciò può divenire una cintura di sicurezza in caso di necessità.

Perché i nostri lettori interessati dovrebbero condurre i loro cani in passeggiata extraurbana?

Per conoscerli sempre più e dar loro libertà di espressione- bisogno fondamentale della specie cane; passeggiare  in natura vuol dire vivere un po’ la loro dimensione ancestrale mentre per noi umani rappresenta un momento di  benessere interiore e fisico che senza il nostro cane non potremmo vivere. I cani hanno bisogno di fare movimento ma soprattutto di appagare le motivazioni perlustrativa ed esplorativa, di dare spazio al loro “naso”; in questo le passeggiate in natura sono perfette.

Ci sono periodi dell’anno in cui è preferibile organizzare passeggiate e quali precauzioni adottare?

I cani ci risponderebbero: “sempre!”. Siamo più noi umani ad essere condizionati dal clima. In inverno potrebbe essere utile l’ uso di mantelline impermeabili per la pioggia, mentre  per la neve esistono creme particolari o scarponcini  antigelo, per scongiurare il congelamento delle parti distali degli arti.

In estate evitare di uscire nelle ore più calde della giornata: meglio dopo l’ alba oppure al tramonto. Portare sempre con sé abbondante acqua, fare lunghe pause all’ombra ed utilizzare un ottimo antiparassitario per proteggere il cane da ectoparassiti.  Attenzione soprattutto  in questo periodo ad evitare campi coltivati con graminacee dove il cane potrebbe entrare in contatto con i cosiddetti “forasacchi”, spesso pericolosi.

Il mio consiglio per chi volesse avventurarsi con amici cinofili in avventure a sei zampe è di farsi guidare inizialmente da un esperto che gli insegni a gestire le varie fasi della passeggiata, così da viversi senza ansie questa esperienza.

Con le dovute accortezze direi dunque che non esistono limitazioni.

Grazie mille Dottore.

Come diceva John Muir “In ogni passeggiata nella natura l’uomo riceve molto di più di ciò che cerca”.

Con il proprio cane ancor di più, aggiungo.

Luigi Sacchettino

Passeggiare in natura, un bisogno che il cane ci ricorda di avere. Il Dog Friendly: capitolo 2 was last modified: maggio 26th, 2016 by L'Interessante
21 aprile 2016 0 commenti
1 Facebook Twitter Google + Pinterest
avvocati
AttualitàIn primo pianoParliamone

ASTENSIONE DALLE UDIENZE PER GLI AVVOCATI DAL 28 APRILE AL 4 MAGGIO

scritto da L'Interessante

avvocati

L’Avvocatura unitaria del Foro di S. Maria Capua Vetere ha dichiarato lo stato di agitazione permanente, proclamando l’astensione da tutte le udienze dal 28 aprile 2016 al 4 maggio 2016.

A motivazione è stato emesso un documento esplicativo atto a reiterare la denunzia costante del “colpevole disinteresse ed abbandono in cui versa il Tribunale ed il conseguenziale degrado, anche strutturale, in primis della sede principale di Piazza della Resistenza”. Il consiglio ha evidenziato che “appare evidente una scarsa volontà da parte degli organi competenti di affrontare e risolvere le problematiche tecniche relative all’edificio  e ciò è ancora più grave oggi che sono stati integralmente finanziati ed in larghissima misura realizzati i recuperi di prestigiosi edifici contigui, dove verranno allocati il Tribunale civile e tutti gli altri uffici giudiziari finora “dispersi” in costosissimi immobili, seppure indecorosi e totalmente inidonei all’uso”.

L’avvocatura sammaritana dice no al trasferimento, anche temporaneo, della sede di Piazza della Resistenza

 Inoltre si focalizza l’attenzione sulla innegabile convenienza economica nel recuperare la struttura, progettata e realizzata, unica in tutta la provincia, per ospitare il Tribunale. Con condanna a qualsiasi ipotesi di trasferimento, anche solo temporaneo del Tribunale, in quanto comporterebbe conseguenze devastanti nella gestione, già penalizzata e bistrattata, della giustizia.

Pertanto gli avvocati si asterranno dalle udienze, penali, civili amministrative e tributarie fino a quando non riceveranno garanzie sulla permanenza del Palazzo di Giustizia nell’attuale sede, con la garanzia dell’esecuzione di tutte le opere e messa in sicurezza della struttura senza penalizzare, però, gli operatori e l’amministrazione stessa della giustizia che operano e combattono contro continui e frequenti disagi.

ASTENSIONE DALLE UDIENZE PER GLI AVVOCATI DAL 28 APRILE AL 4 MAGGIO was last modified: aprile 20th, 2016 by L'Interessante
20 aprile 2016 0 commenti
0 Facebook Twitter Google + Pinterest
Donna
CulturaEventiIn primo piano

(H)open week: l’ospedale è donna

scritto da L'Interessante

Donna

Nonostante siano diverse le campagne di prevenzione presenti sul territorio nazionale, alcune delle quali provengono da radici istituzionali antiche, la tutela femminile è spesso ridotta in slogan a favore di sole patologie tumorali.

Per quanto sia importante continuare a sensibilizzare l’opinione pubblica in tal senso, riducendo quanto più possibile il rischio di contrarre carcinomi, è altrettanto essenziale abituarsi all’idea che il raggio delle malattie potenzialmente contraibili è ben più ampio.

Sull’onda di questa consapevolezza, l’osservatorio nazionale sulla salute della donna, con il patrocinio di 19 tra Società Scientifiche e associazioni, ha promosso un’iniziativa senza precedenti che coinvolge la tutela di varie patologie.

Il 22 aprile, infatti, si celebra la prima giornata imperniata sulla salute della donna: saranno coinvolte 170 strutture ospedaliere distribuite su tutto il territorio italiano, che apriranno le porte per offrire visite e consulti gratuiti.

L’(H)open week, che si protrarrà fino al 28 del corrente mese, identificherà gli ospedali che hanno aderito al progetto con un bollino rosa, simbolo per eccellenza dell’iniziativa.

“Migliorare l’accesso delle donne al servizio sanitario nazionale, promuovere l’informazione sulle diverse patologie femminili per garantire un progresso nella medicina in genere, sono tra gli obiettivi degli ospedali con i Bollini rosa” – spiega Francesca Merzagora, presidente Onda.

Sul sito sul sito www.bollinirosa.it è disponibile l’elenco dei servizi, quasi al completo, offerti dagli ospedali aderenti all’evento di prevenzione.

Cosa aspetti?

Cerca il riferimento sanitario più vicino alla tua città e tingiti di rosa!

Michela Salzillo

(H)open week: l’ospedale è donna was last modified: aprile 20th, 2016 by L'Interessante
20 aprile 2016 0 commenti
0 Facebook Twitter Google + Pinterest
happy hand
EventiIn primo pianoParliamoneSportVolley

HAPPY HAND ON THE ROAD A CASERTA IL  23 E 24 APRILE

scritto da L'Interessante

happy hand

Una vetrina per le discipline sportive praticate dai diversamente abili, “Happy Hand on the road” farà tappa anche a Caserta. La manifestazione, nata a Bologna cinque anni fa ad iniziativa di Willy Boselli, è diventata poi itinerante grazie all’intuizione di Cesare Covino

L’evento sarà ospitato al Palavignola dal 23 al 24 aprile in viale Lamberti con il supporto organizzativo della Fondazione Quattro Stelle. All’interno del palasport sito nell’area Saint Gobain, si svolgeranno dimostrazioni di vari sport: basket in carrozzina, tennis, danza, sitting volley, baskin. Sulle aree verdi circostanti l’impianto si potranno praticare sport di squadra come calcio, rugby e hockey e sport individuali come l’arrampicata, il percorso trekking tra gli alberi grazie alla collaborazione della sezione di Caserta della Protezione Civile. Presso il vicino Istituto d’Arte di San Leucio, sarà possibile, con l’assistenza dei docenti e degli alunni divertirsi a disegnare, dipingere, fare moda ecc.. “Tutte le attività che si svolgeranno sono in linea con quanto emerso dal Rav (rapporto di autovalutazione) per potenziare l’inclusione dei diversamente abili  presso il nostro istituto“ riferisce la responsabile organizzativa del gruppo Gabriella Ibello. Inoltre sarà possibile per i bambini imparare a “fare la pizza“ ed apprendere le tecniche dell’ippo-terapia e della pet-terapia.   

L’iniziativa è stata illustrata dal presidente della Fondazione Quattro Stelle Michele Di Lorenzo. “Siamo contenti di aver finalmente portato a Caserta questo grande evento improntato sulla massima inclusione, dove tutti veramente tutti potranno divertisti insieme, abili e non abili. Tutte le discipline sportive ed artistiche sono state concepite per abbattere qualsiasi barriera non solo fisica ma principalmente mentale e culturale. Ci aspettiamo la presenza di tutti, grandi e piccoli, sportivi e non e delle famiglie che decideranno di trascorrere una giornata spensierata ed all’insegna del divertimento e di nuove conoscenze”.

Sarà presente anche la squadra di baskin di Fossombrone, guidata dalla coach Gemma Piroddi, che ha accolto con entusiasmo l’invito rivoltole dagli organizzatori della tappa casertana di “Happy Hand on the road”.

Particolari ringraziamenti sono stati rivolti dagli organizzatori al dirigente scolastico dell’Istituto d’Arte “San Leucio” Antonio Fusco per la disponibilità della sede distaccata e per tutte le attività artistiche della manifestazione, gestite da docenti; al CTS (Centro territoriale di supporto) di Caserta di cui è responsabile la dirigente scolastica del liceo “Manzoni” Adele Vairo ed ai partners Pasta Reggia” e “Fattoria Fontanavecchia” ed agli enti territoriali che hanno patrocinato la manifestazione.

Il programma prevede il raduno alle 9,30 di sabato 23 presso il Palavignola, alle 10 è previsto l’incontro con Willy Boselli (l’ideatore di Happy hand) e l’ischitano Cesare Covino maestro di sport e di vita. Successivamente prederanno il via le varie iniziative  “Happy Art, Happy Theatre”, “Happy Pony”, “Happy Movie”, “Happy Music”, “Happy Food” e “Giochi senza frontiere” che continueranno nel pomeriggio ed il giorno dopo.

L’iniziativa è stata illustrata presso la sede del Coni di Caserta con il delegato provinciale del Coni Michele De Simone, il presidente della Fondazione Quattro Stelle Michele Di Lorenzo con i consiglieri Mario Pavone e Gigi Zampella, il delegato provinciale del Comitato Italiano Paralimpico Giuliano Petrungaro e le associazioni e le scuole che affiancano l’interessante progetto. 

HAPPY HAND ON THE ROAD A CASERTA IL  23 E 24 APRILE was last modified: aprile 19th, 2016 by L'Interessante
18 aprile 2016 0 commenti
0 Facebook Twitter Google + Pinterest
vivila
In primo pianoParliamone

Vivila incontra i cittadini

scritto da L'Interessante

vivila

Continua il grande successo dell’iniziativa Vivila incontra i cittadini

Si è tenuto ieri, domenica 17 aprile, il terzo appuntamento nei quartieri della città di Marcianise.

Questa volta, il gruppo di giovani attivisti, ha fatto tappa nel rione San Giuliano, meglio conosciuto come “Puzzaniello”. Con il Gazebo nei pressi dell’Excellent Bar, il movimento civico ha, come sempre, dialogato con le esigenze cittadine e raccolto le problematiche segnalate dagli abitanti del quartiere. Dopo il riscontro positivo ottenuto nelle precedenti realtà di” Madonna della Libera” e il rione “Medaglia d’oro”, Vivila si propone, con sempre più entusiasmo, di stare accanto al cittadino abbandonato dalle istituzioni e la vecchia politica. Con lo slogan “vota chi vuoi ma vota vivila”, il movimento incontrerà, domenica 24 aprile, i cittadini del quartiere San Simeone. In un contesto, totalmente informale, nei pressi del No Limits bar, i rappresentanti del movimento vorranno farsi conoscere in tutta semplicità, trasferendo alla cittadinanza una forte identità di gruppo, uno dei punti di forza di Vivila Marcianise.

Vivila incontra i cittadini was last modified: aprile 18th, 2016 by L'Interessante
18 aprile 2016 0 commenti
0 Facebook Twitter Google + Pinterest
Prometheus #2 al Teatro Civico 14
CulturaIn primo pianoTeatro

Prometheus #2 al Teatro Civico 14

scritto da L'Interessante

prometheus

Prometheus #2 di Raffaele Di Florio con Antonello Cossia, Paolo Cresta e Valentina Gaudini

Da Eschilo a Lowell il testo racconta della figura di Prometeo nel momento appena successivo alla tortura. Egli si è macchiato di alto tradimento contro gli Dei consegnando all’umanità il fuoco. Attraverso proiezioni su fondale, gli attori vengono illuminati in parte. La proiezione è confusa da immagini in negativo che si alternano seguendo ritmi lenti e poi veloci. La pièce è corredata da suoni e da movimenti degli attori non perfettamente adagiati alla scena.
L’ intento principale della regia pare non essere quello di inserire Prometeo nella contemporaneità ma quello di ricercare una contemporaneità nella messa in scena. Il ritmo è lento e ripetitivo nei movimenti di scena. La regia d’insieme è reiterativa e quella sugli attori è costrittiva. Paolo Cresta prova a divincolarsi dal birignao con delle espressioni facciali bellissime e con un’ottima tensione di scena. Le musiche rendono un’atmosfera cupa e particolarmente asfittica che dona allo spettacolo un sapore misterioso fino all’apoteosi nel finale.
Vivete di teatro e fatevi vivere da esso.
Michele Brasilio

Prometheus #2 al Teatro Civico 14 was last modified: aprile 18th, 2016 by L'Interessante
18 aprile 2016 0 commenti
0 Facebook Twitter Google + Pinterest
Arancia Meccanica
CulturaIn primo pianoTeatro

Arancia Meccanica di Gabriele Russo

scritto da L'Interessante

Tratto dal romanzo che Anthony Burgess scrisse nel 1962, diventato un cult con la trasposizione cinematografica di Stanley Kubrick del 1971, Arancia Meccanica è noto per essere avanti coi tempi e per la violenza attraverso la quale cerca di scuotere le coscienze

Nello spettacolo, della durata di un’ora e trentacinque, Gabriele Russo resta fedele alla volontà del testo originale di Burgess creando un meccanismo perfetto attraverso immagini, scene (curate da Roberto Crea) e musiche (curate da Marco Castoldi, in arte Morgan).

Violenza cosciente di sé

Alex, capo di una banda di “Drughi” ripete ogni sera, sui marciapiedi dei sobborghi, inconcepibili giochi di violenza.
Arancia meccanica si presenta come il manifesto della scelta tra una violenza consapevole o un mondo programmato per essere buono e inoffensivo. Lo stesso Burgess afferma che il suo personaggio è sì, malvagio oltre i limiti, ma perfettamente lucido e consapevole di questa sua cattiveria.

Gabriele Russo

Giuseppe Russo, in arte Gabriele Russo, nasce a Napoli il 25/03/1979 e si diploma all’Accademia d’arte drammatica del Teatro Bellini nel 2002. Debutta come attore in teatro nello spettacolo “Chorpus Christi” di Terence McNally, mentre nel 2007 debutta come regista con “Gli innamorati” di Goldoni, riscuotendo un tale successo da essere replicato per i successivi
tre anni. È del 2013 il suo “Arancia Meccanica”‘ ripreso in tournée per tre stagioni
consecutive. Tra i lavori in cantiere per il 2016, la regia de “Il giocatore” di Dostoevskji, riscritto e adattato al teatro da Vitaliano Trevisan.

Maria Rosaria Corsino

Arancia Meccanica di Gabriele Russo was last modified: aprile 18th, 2016 by L'Interessante
18 aprile 2016 0 commenti
0 Facebook Twitter Google + Pinterest
  • 1
  • …
  • 83
  • 84
  • 85
  • 86
  • 87
  • …
  • 95

Resta in Contatto

Facebook Twitter Google + Instagram Email RSS

Categorie

  • Attualità
  • Basket
  • Calcio
  • Cinema
  • Cronaca
  • Cultura
  • Curiosità
  • Dall'Italia e dal Mondo
  • Editoriale
  • Eventi
  • In primo piano
  • Indovina dove andiamo a cena
  • Libri
  • Musica
  • Notizie fuori confine
  • Parliamone
  • Politica
  • Sport
  • Teatro
  • Tv
  • Viaggi Interessanti
  • Vignette Interessanti
  • Volley

I Più Visti

  • duel gomorra

    Gomorra 3: i casting al Duel Village

    8 giugno 2016
  • amore

    L’ Amore ai giorni nostri

    6 dicembre 2016
  • molly

    Molly Malone, la strana leggenda

    19 novembre 2016
  • museo

    Museo di arte islamica come l’araba fenice

    24 gennaio 2017
  • canile

    Adozione in canile: ti salvo la vita, appartieni a me

    9 marzo 2017
  • Facebook
  • Twitter
  • Google +
  • Instagram
  • Email

© 2015 L'Interessante. Tutti i diritti riservati.
Designed by Armando Cipriani


Back To Top
Utilizziamo i cookie per migliorare l'esperienza utente sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu sia d'accordo. Accetto
Privacy & Cookies Policy