L'Interessante
  • Home
  • Parliamone
    • Politica
    • Cronaca
    • Attualità
  • Cultura
    • Eventi
    • Teatro
    • Cinema
    • Tv
    • Libri
    • Musica
  • Sport
    • Basket
    • Calcio
    • Volley
  • Dall’Italia e dal Mondo
    • Notizie fuori confine
    • Curiosità
    • Indovina dove andiamo a cena
    • Viaggi Interessanti
  • Editoriale
  • Vignette Interessanti
  • Web Tv
Notizie Flash
1 MAGGIO: FESTA O…. LUTTO. UNA FESTA BEN...
CORONAVIRUS FASE 2 ……… GIU`LA “MASCHERINA
LA MUSICA DELLA GATTA CENERENTOLA COME PASS PER...
INTERNAZIONALI: LA COPPIA DI TAIWAN SI AGGIUDICA IL...
INTERNAZIONALI TENNIS ASSEGNATE LE WILD CARD. SABATO INIZIANO...
Michele Pagano: Il futuro è il mio presente
Da consumarci preferibilmente dopo morti: Officina Teatro incanta...
VALERIO BIANCHINI E LE SUE … BOMBE. AMARCORD...
Caso Weinstein. Dite alle donne che non siamo...
The Aliens ad Officina Teatro: vita, amicizia ed...

L'Interessante

  • Home
  • Parliamone
    • Politica
    • Cronaca
    • Attualità
  • Cultura
    • Eventi
    • Teatro
    • Cinema
    • Tv
    • Libri
    • Musica
  • Sport
    • Basket
    • Calcio
    • Volley
  • Dall’Italia e dal Mondo
    • Notizie fuori confine
    • Curiosità
    • Indovina dove andiamo a cena
    • Viaggi Interessanti
  • Editoriale
  • Vignette Interessanti
  • Web Tv
Autore

L'Interessante

monopoli
CalcioIn primo pianoSport

Monopoli – Casertana: i falchetti tengono botta

scritto da L'Interessante

Monopoli

Casertana a vele spiegate verso i playoff dopo il blitz a Monopoli.

Con la preziosissima e, tuttosommato meritata, vittoria di Monopoli, la Casertana resta in piena corsa per l’accesso diretto alla disputa dei playoff per la promozione in serie cadetta.
I falchetti espugnano il Veneziani col risultato di 2-1 facendo soffrire qualche patema d’animo di troppo ai loro tifosi i quali avrebbero potuto godersi più tranquillamente gli ultimi minuti del match. Infatti sembrava che al 40′ della ripresa il risultato era in cassaforte col gol di Jefferson che portava i ragazzi di Mr Romaniello sul 2-0. Invece neanche un minuto dopo i  biancoverdi pugliesi riaprivano la gara con un calcio di rigore trasformato dallo specialista Croce. A quel punto c’è stato,da parte dei padroni di casa, un arrembaggio pressocchè costante che ha prodotto qualche apprensione nella retroguardia rossoblù ma che, fortunatamente, si è rivelato sterile. A quel punto sarebbe stata una atroce beffa per i falchetti perdere i tre punti.
La gara era iniziata con la Casertana che aveva subito una ghiotta occasione per passare in vantaggio con un calcio di rigore assegnato dall’arbitro al 3′ minuto, ma Mancosu falliva malamente il bersaglio. L’errore demoralizzava leggermente gli uomini di Terra di Lavoro che lasciavano l’iniziativa ai padroni di casa, Al 40′ però un’ottima azione dei casertani portava Negro ad imbeccare, appena dentro l’area, De Angelis che con un tiro di esterno destro mandava magistralmente la palla ad insaccarsi nell’angolo più lontano della porta pugliese. Un vero “Eurogol”
La ripresa vedeva ovviamente il Monopoli “fare” la partita nel tentativo di recuperare lo svantaggio, mentre la Casertana cercava di abbassare i ritmi del gioco senza correre particolari pericoli, un po’ per la solidità della propria difesa e un po’ per l’imprecisione degli avanti biancoverdi. Questo accadeva  fino al gol di Jefferson (entrato al 60′ al posto di De Angelis) che al 85′ minuto concludeva un’azione di contropiede su cross dalla destra di Alfageme (subentrato a sua volta al posto di un esausto Negro). I nove minuti finali (5 più recupero) vedevano il forcing dei pugliesi con i campani a difendersi strenuamente con successo.
Questa vittoria, come abbiamo già detto, permette alla Casertana di restare in piena corsa playoff agganciando il terzo posto con 56 punti. Ad un solo punto dal Lecce e a pari merito col Foggia che però deve ancora giocare domani sera contro l’Akragas.
Tutti i calciatori sono da elogiare in blocco, con una menzione particolare, secondo noi, per De Angelis (e non solo per il delizioso gol), Mangiacasale e Capodaglio (molto ordinati e precisi nel controllo del gioco a centrocampo).
Ma soprattutto questa vittoria restituisce entusiasmo all’ambiente, un po’ scemato dopo le ultime vicissitudini societarie, ed infonde ulteriore fiducia alla squadra proiettandola più che mai verso una possibile promozione che, viste le premesse di inizio stagione, avrebbe del miracoloso.

Mimmo Magliocca

Monopoli – Casertana: i falchetti tengono botta was last modified: aprile 18th, 2016 by L'Interessante
18 aprile 2016 0 commenti
0 Facebook Twitter Google + Pinterest
Napoli
CalcioIn primo pianoSport

Napoli: calo fisico o mentale?

scritto da L'Interessante

Napoli

Ancora una volta il Napoli è venuto meno in un momento decisivo della stagione

La gara di ieri sera con l’Inter  era di estrema importanza, non certamente per la lotta scudetto, che ormai soltanto i soliti inguaribili ottimisti ad oltranza consideravano ancora aperta, ma per tenere a distanza di sicurezza una Roma più che mai lanciata all’assalto di quel secondo posto che se non vale quanto un titolo tricolore, poco ci manca (soprattutto in termini economici).
Diciamo subito che anche questa volta le decisioni arbitrali non hanno favorito gli azzurri (primo gol segnato da Icardi in netto fuorigioco) ma ciò non deve costituire un alibi per il Napoli che ha avuto a disposizione quasi l’intera partita per poter rimediare.Ma la reazione dei ragazzi di Mr. Sarri non è stata delle più frenetiche, anzi, dopo aver subito il raddoppio sul finire della prima frazione, per l’intera ripresa il Napoli non è stato in grado di produrre neanche una sola occasione-gol dando spesso l’impressione di totale impotenza. IL tutto aggravato dal fatto che gli uomini di Mancini non è che abbiano fatto chissà che e il risultato li premia ben oltre i loro meriti.  Cercare le cause di questo rendimento altalenante e “balbettante” degli azzurri nell’ultimo periodo , è molto difficile, dal momento che gli stessi addetti ai lavori, in situazioni del genere, hanno grosse difficoltà a capire quali sono i problemi e a porvi rimedio. Se così non fosse non ci sarebbero in ogni campionato squadre, che, pur avendo organici molto competitivi,sono attanagliate da lunghissime crisi di gioco e risultati. Oltretutto, come spesso accade, tali situazioni sono generate da molteplici cause. Nel caso della squadra azzurra il motivo principale del calo di rendimento è, secondo noi, di carattere psicologico direttamente derivante dalla inopinata sconfitta subita nello scontro diretto con la Juventus a Torino. Certo influisce anche una certa stanchezza, dopo un campionato giocato alla grande. Anche se ciò non si spiega, appunto, visto che l’inizio di questa parabola discendente è coinciso con l’uscita dalle coppe.
Ciò detto ci sembra inutile dare dei voti ai giocatori azzurri che sono stati, a nostro modesto parere, tutti abbondantemente al di sotto della sufficienza tranne Husay, Allan e Callejon.

ORA PERO’: NON GETTIAMO IL BAMBINO INSIEME ALL’ACQUA SPORCA

Lo sappiamo: la delusione è tanta, ma ci sentiamo di invitare i veri tifosi a non  passare repentinamente, come al solito, da uno stato di esaltante euforia ad uno di profonda depressione. Dopotutto il Napoli è ben saldo al secondo posto, e alzi la mano chi ad inizio stagione  avrebbe scommesso un solo centesimo sugli azzurri in questa posizione di classifica e con questo punteggio a cinque giornate dalla fine del campionato. Non ci sembra il caso, solo perchè si è persa una partita di troppo, di buttare a mare tutto quanto di buono finora si è fatto  dimenticando lo splendido percorso compiuto dalla squadra fino a questo punto, ma soprattutto RICORDANDO che la possibilità di raggiungere un prestigioso traguardo è ancora saldamente nelle mani (anzi nei piedi) degli azzurri.
  Quindi è il momento di fare “quadrato”, come si suol dire, attorno alla squadra e sostenere i ragazzi nell’ultimo sforzo, mantenendo  calma e sangue freddo,senza mollare.
Alla fine si faranno i conti e ognuno, se lo riterrà opportuno, potrà fare le sue critiche, purchè  costruttive, non preconcette o, peggio ancora, interessate e, soprattutto, purchè siano espresse in maniera civile.

Le pagelle: clicca qui.

Mimmo Magliocca

Napoli: calo fisico o mentale? was last modified: aprile 19th, 2016 by L'Interessante
17 aprile 2016 0 commenti
0 Facebook Twitter Google + Pinterest
Qualcosa a cui pensare
CulturaIn primo pianoTeatro

Qualcosa a cui pensare ad Officina Teatro

scritto da L'Interessante

E’ andato in scena ieri 16 Aprile, per poi replicare questa sera 17 Aprile alle 19.00, presso Officina Teatro di San Leucio ” Qualcosa a cui pensare – distorsione di un discorso amoroso “ di Emanuele Aldrovandi, regia Vittorio Borsari, con Roberta Lidia De Stefano e Tomas Leardini.

Qualcosa a cui pensare | distorsione di un discorso amoroso

Officina teatro conclude la stagione 2015/16 con “qualcosa a cui pensare”, una sit com teatrale ambientata sul divano di un appartamento condiviso da un uomo e una donna. Due coinquilini, due universitari, lui studente di fisica cervellotico e dipendente dai video games, lei 30enne fuori corso combattuta tra il desiderio di cambiare il mondo e l’ansia di non deludere i genitori.
I due personaggi, magistralmente costruiti dal punto di vista psicologico, si incontrano e si scontrano in una relazione ” a tergicristallo”, si odiano, si vogliono bene, si prendono a schiaffi, si fanno le coccole, mettendo in scena le difficoltà e le problematiche nella costruzione di una relazione. Sì perché anche se di relazione si parla, ma in verità la relazione non arriva neanche ad instaurarsi, restando bloccata nel limbo delle posizioni individuali che restano soggettive e non riescono, o non vogliono, venirsi incontro e creare un “noi”.
A tutto fa da sfondo Super Mario Bros, l’idraulico che deve salvare una principessa che non ha mai visto, ma che senza di essa non avrebbe neanche motivo di esistere, e crea lo spunto per una riflessione femminista: perché non creano una versione in rosa del video game? Dove è scritto che gli uomini salvano le principesse e poi loro devono per forza sposarli anche se, come in questo caso, il principe azzurro è grasso, basso, coi baffi e in tuta da lavoro? Perché non si crea l’opzione di poter rifiutare il principe e vivere felici con drago?
A saracinesca chiusa, le cose a cui pensare sono davvero tante: l’immobilismo di tanti giovani, le guerre che viviamo solo attraverso lo schermo (proprio come un videogame), le famiglie che pagano gli studi per tempi indefiniti, la paura del contatto fisico…ma la cosa principale sulla quale riflettere è la voglia e il coraggio di mettersi in gioco attuando non una rivolta ideologica per strada, ma una rivoluzione concreta dentro noi stessi.

Anna Paola Zenari

 

Qualcosa a cui pensare ad Officina Teatro was last modified: aprile 17th, 2016 by L'Interessante
17 aprile 2016 0 commenti
0 Facebook Twitter Google + Pinterest
occca
CulturaEventiIn primo piano

Occca Day: giornata nazionale dei camerieri

scritto da L'Interessante

occca

OCCCA DAY: la giornata nazionale dei camerieri

Perchè una giornata Nazionale dei Camerieri (e non del Cameriere)?
Perchè il 2 Maggio? (ovvero il primo lunedì dopo il primo Maggio, e quest’anno cade proprio il 2!).

Ve lo spieghiamo!

La giornata Nazionale è stata pensata per dare un minimo di visibilità, intanto una volta l’anno a uno dei mestieri (uno, mica l’unico) più sottovalutati, sbeffeggiati e spesso, perchè no, ignorati.
OCCCA cerca da un anno con battute, ironie, freddure di far emergere tante piccole storie che compongo quel mondo sommerso. Un mondo dove il cameriere è spesso attore in un palcoscenico, dove altri personaggi, tutti protagonisti a modo loro recitano una parte, dal cuoco al lavapiatti.
Ma non basta, e sicuramente non basterà questa giornata a dare il giusto rilievo ma è un inizio. Un inizio più forte.

Ci sono tante scuole di cucina. Molte estremamente valide.
Nei prossimi 10 anni vedremo nascere veri talenti di cucina. Cosa faranno questi futuri Bottura, Cracco, Vissani o perchè no, Marchesi, senza un’adeguato livello professionale in sala?
Ecco perchè anche dalla cucina serve una mano, anche in questa giornata, che abbiamo pensato per i Camerieri, ma può essere di tutti gli attori di quel teatro che è la ristorazione.

Camerieri, e non Cameriere, perchè nessuno si senta più CAMERIERE, di qualcun’altro. La vecchia scuola ha messo paletti che oggi forse vanno rivisti.
Fino a quando non verranno date nuove regole, per lanciare la figura del cameriere in questo nuovo millennio, è meglio almeno in questo giorno sentirci tutti alla pari, senza stare, come spesso accade nel nostro lavoro, a discutere su quanti cubetti di ghiaccio servano a freddare un mixing glass per il perfetto COCKTAIL MARTINI!
La nostra ricerca della perfezione è lodabile ma spesso ci sfugge che il cocktail non è per noi, è per il cliente.
Oggi questa giornata, senza alcun dubbio invece, è solo nostra.

Sul giorno di ipotesi se ne son pensate tante, ma tanto un giorno dell’anno in cui non lavoriamo non esiste!
Considerando che le feste sono quelle in cui SICURAMENTE LAVORIAMO, l’idea più buona ci è sembrata quella di scegliere il primo lunedì subito dopo il primo maggio.
Un po’ in antitesi alla Festa dei Lavoratori (non nostra), e un pò come augurio per l’inizio della stagione estiva, che per i più di noi, vuol dire GUERRA!

“A tutti prima o poi tocca
di essere cliente, o di essere un OCCCA”

Occca Day: giornata nazionale dei camerieri was last modified: aprile 16th, 2016 by L'Interessante
16 aprile 2016 0 commenti
1 Facebook Twitter Google + Pinterest
Sentieri
CulturaIn primo pianoTeatro

Sentieri al Teatro Civico 14

scritto da L'Interessante

Sentieri

Francesca Zanni e Valerio Piccolo portano al Teatro Civico 14 di Caserta Sentieri

Un reading della durata di più di un’ora, scritto e diretto dalla Zanni coadiuvata dalla musica di Valerio Piccolo. La Zanni rivive durante lo spettacolo l’infanzia e l’adolescenza di un’intera generazione. Testo allegro,efficace in alcuni punti, ma allo stesso tempo frammentato. I passaggi da una vicenda all’altra risultano, in alcuni punti, forzati. La regia cadenzata condiziona l’evolversi della pièce. Il pubblico è partecipativo durante tutta la performance dell’attrice, accompagnata sulla scena da Valerio Piccolo che oltre ad essere un capace musicista risulta un’ottima spalla. Minimalista ma allo stesso tempo simpatico, Piccolo ha tempi comici naturalissimi. Il finale malinconico è in completo contrasto con lo spettacolo portato in scena, simpatico e leggero. Un’ora e poco più di spensieratezza e compagnia. Vivete di teatro e fatevi vivere da esso.

Michele Brasilio

Sentieri al Teatro Civico 14 was last modified: aprile 16th, 2016 by L'Interessante
16 aprile 2016 0 commenti
0 Facebook Twitter Google + Pinterest
Higuain
CalcioIn primo pianoSport

Higuain: ridotta la squalifica

scritto da L'Interessante

Higuain

Buone notizie per il Napoli!

La Corte d’Appello Nazionale ha ridotto la squalifica di Higuaìn da quattro a tre giornate; il Pipita dunque sarà disponibile per giocare contro la Roma il 25 Aprile.

Higuain torna in campo

Per il match dell’Olimpico potrà essere in campo, ma non sarà altrettanto per le sfide contro l’Inter e il Bologna dove l’attacco spetterà dunque a Gabbiadini.

Higuaìn si è difeso davanti ai giudici affermando di ritenere esagerata la squalifica per ben quattro giornate, e che l’unica squalifica che ha subito prima di Napoli-Udinese è avvenuta quando giocava per il Real Madrid, a causa di somma di ammonizioni e, in 430 partite giocate, non ha mai ingiuriato contro nessuno.

E’ stato infatti accusato, nel comunicato ufficiale, di aver rivolto al 31 minuto del secondo tempo parole offensive nei confronti dell’Arbitro, ponendosi in maniera aggressiva nei suoi confronti e verso quelli di un suo avversario.

Resta però invariata l’ammenda di 20.000 euro.

Maria Rosaria Corsino

Higuain: ridotta la squalifica was last modified: aprile 15th, 2016 by L'Interessante
15 aprile 2016 0 commenti
0 Facebook Twitter Google + Pinterest
Napoli
CulturaEventiIn primo piano

Passeggiamo per Napoli: domenica 17 Aprile

scritto da L'Interessante

Napoli

Si dice che tutto dipende da che punto guardiamo il mondo, dalla prospettiva del nostro sguardo sulle cose.

Se cambia l’angolo, muta il tutto che lo compone. È così, dalla capacità di avere più sguardi che la bellezza assume un duplice valore.

Napoli, centro della filosofia epicurea in Italia, sede della più antica università statale d’       Europa, punto focale dell’umanesimo attraverso l’accademia Pontaniana e fulcro di ispirazione per molti pilastri della letteratura nazionale ed internazionale, è spesso vittima di un riduttivo luogo comune che la incorona a regina dell’arretratezza culturale. Ma è davvero così?

Dalle premesse  appena accennate sembrerebbe proprio di no

Fondata dai Cumani nell’VIII secolo a.C., fu tra le città egemoni della Magna Grecia,, grazie al rapporto privilegiato con Atene, esercitò una notevole influenza commerciale, culturale e religiosa sulle popolazioni italiche circostanti. Dotata di un centro storico, il più vasto d’Europa, Napoli è stata riconosciuta dall’UNESCO patrimonio mondiale dell’umanità. Nel 1997, l’apparato vulcanico di Somma-vesuvio è stato eletto una delle riserve mondiali della biosfera. Potremmo andare avanti per molto altro ancora, percorrere le eccellenze partite da Napoli per farsi spazio nel panorama mondiale, in lungo e in largo. Dal teatro di Antonio De Curtis, alla più recente meraviglia musicale dell’intramontabile Pino Daniele, c’è nel mezzo una carrellata di genialità partenopee, troppo spesso sottovalutate, su cui prevalgono fatti di  becera tragicità, che seppur rappresentano una delle facce di Napoli, non sono l’unico punto d’osservazione da considerare.

È per partecipare alla riscoperta di una visione diversa della città, che domenica 17 aprile è stata organizzata una passeggiata guidata, molto dissimile dalle classiche visite ai luoghi locali.

L’iniziativa, infatti, vuole raccontare Napoli come non l’avete mai letta!

Percorrere le sue strade per riscoprirla attraverso la narrazione di scrittori che l’hanno celebrata: da Goethe a Stendhal, da Dickens a Zola, da Leopardi a d’Annunzio, dalla Serao a Di Giacomo, da De Luca a Lanzetta.

 

Il programma:

Partendo da Castel dell’Ovo, si attraverserà via Chiatamone, Santa Lucia, piazza del Plebiscito, via Toledo, fino ad arrivare a Castel Nuovo, attraverso una visita guidata storico-artistico-letteraria, accompagnata dalla lettura di brani tratti da varie opere.

Un invito alla lettura di una città da sfogliare come un libro, dove ogni pagina racconta una storia: Napoli, che nel corso dei secoli è cresciuta su se stessa, si presenta oggi come una città stratificata, in cui ogni angolo è crocevia di fatti e personaggi.

La visita verrà svolta da Alessia Zorzenon, guida turistica della Regione Campania.

La prenotazione è obbligatoria.

Il costo del biglietto è di 10 euro.

L’appuntamento è alla ore 11:00 di domenica mattina.

Per ulteriori informazioni: info@trentaremi.it – 338.1411014.

 Cos’altro aggiungere?

Non ci resta che augurarvi una buona lettura.

Michela Salzillo

Passeggiamo per Napoli: domenica 17 Aprile was last modified: aprile 15th, 2016 by L'Interessante
15 aprile 2016 0 commenti
0 Facebook Twitter Google + Pinterest
retrocessione
BasketIn primo piano

SALE LA FEBBRE DEL DERBY CASERTA – AVELLINO LA SOCIETA’ PROMUOVE INIZIATIVE PER IL TIFO

scritto da L'Interessante

derby

Fibrillazione ed entusiasmo tra i tifosi, gli addetti ai lavori e la società che tenta di convogliare al Palamaggiò il pubblico delle grandi occasioni per il derby. Non solo la soddisfazione di battere i ” lupi cugini” avellinesi, ma, soprattutto, ottenere punti salvezza. Una vittoria, infatti, potrebbe garantire la permanenza nella massima serie. 

Coach Dell’Agnello sta caricando i giocatori e lascia trapelare fiducia per l’esito finale.

Derby: la società scende in campo al fianco dei tifosi

La Juvecaserta comunica che  Euronics Gruppo Tufano, azienda leader in Campania nel settore della commercializzazione di elettrodomestici ed elettronica di consumo, scende in campo domenica insieme alla Juvecaserta.
Euronics Gruppo Tufano sarà, infatti, il game sponsor della partita tra la Pasta Reggia e la Sidigas Avellino in programma al Palamaggiò domenica 17 aprile con inizio alle ore 12.00. Per l’occasione nel palasport casertano saranno distribuite migliaia di bandierine bianconere logate Euronics per animare il tifo e creare ancora maggior calore intorno alla squadra.  Per incitare la Pasta Reggia, al fianco della mascotte Scarking e delle JCheerleader, che vestiranno una maglietta del game sponsor, sarà presente anche Napoleone, il leone di Euronics.
Il Gruppo Tufano opera attraverso una rete di punti vendita in Lazio, Campania e Calabria e già da alcuni anni è presente tra gli sponsor della Juvecaserta.

Tutti al Palamaggiò, quindi, per incitare la squadra casertana verso la vittoria salvezza.

SALE LA FEBBRE DEL DERBY CASERTA – AVELLINO LA SOCIETA’ PROMUOVE INIZIATIVE PER IL TIFO was last modified: aprile 15th, 2016 by L'Interessante
15 aprile 2016 0 commenti
0 Facebook Twitter Google + Pinterest
Open Live
CulturaEventiIn primo pianoParliamone

Open Live: stasera i Semantica

scritto da L'Interessante

Open Live

Continuano gli appuntamenti della rassegna d’arte intitolata: “Open__Live: l’arte nonostante tutto, organizzata presso l’officina Open a Villa di Briano

“Dopo il successo delle prime due date che hanno visto l’esibizione di diversi artisti del territorio e la partecipazione di moltissimi giovani, ci siamo sentiti incoraggiati a continuare con maggiore impegno e determinazione”, ha dichiarato Fabio Ianniello, ideatore e responsabile del progetto. “Siamo davvero convinti che la bellezza sia uno strumento  indispensabile alla sopravvivenza del territorio che viviamo, nonostante tutto”.

Musica, fotografia, letteratura e tutto quanto può servire ad avviare percorsi di Bellezza dunque; questo è il cuore di Open_Live: l’arte nonostante tutto, una rassegna culturale che si rinnova ogni quindici giorni in quel di Villa di Briano, con una proposta artistica sempre nuova ed accattivante.

Il prossimo appuntamento è previsto per questa sera, giovedì 14 aprile a partire dalle 21.30 presso la sede dell’officina culturale Open a Villa di Briano, in via Santagata 159/161. A tenere le fila della serata: I Semantica, progetto poliedrico che spazia dal blues al folk sfiorando la parabola cantautorale italiana in più momenti grazie all’estro del suo frontman Umberto Aeffe e Sissi Dell’aversana, artista poliedrica e curiosa, che esporrà la sua particolare raccolta di foto.

Open Live: stasera i Semantica was last modified: aprile 14th, 2016 by L'Interessante
14 aprile 2016 0 commenti
0 Facebook Twitter Google + Pinterest
Caserta tavola
AttualitàParliamone

Tavola Rotonda: “Quale sistema salute a Caserta. Riorganizzazione dei Servizi ospedalieri e territoriali”

scritto da L'Interessante

Tavola Rotonda: “Quale sistema salute a Caserta. Riorganizzazione dei Servizi ospedalieri e territoriali.”

Continua l’operazione avviata dalla Cisl Fp di Caserta, congiuntamente con Cgil e Uil della Funzione Pubblica, contro l’aumento delle patologie oncologiche nella provincia di Caserta e in Campania, avviata lo scorso febbraio con la Fiaccolata del 5 avvenuta proprio per le strade casertane e ripetuta pochi giorni dopo nel capoluogo campano.

Oggi, 14 aprile, avrà luogo infine la prevista Tavola Rotonda tecnica, più volte annunciata in questi mesi. Alle ore 15.30 presso la Camera di Commercio di Caserta, in via Roma, l’incontro dal titolo: “Quale Sistema salute a Caserta. Riorganizzazione dei servizi ospedalieri e territoriali, ANALISI E PROPOSTE SU EMERGENZA PATOLOGIE TUMORALI”.

Invitati ad intervenire Joseph Polimeni, Commissario ad Acta per l’attuazione del Piano di Rientro sanitario della Regione Campania, Giuseppe Matarazzo, Commissario Asl Caserta, i Commissari dell’Azienda Ospedaliera Guercio, Ametta e Pace, Alfonso Giordano, Direttore Sanitario dell’Azienda Ospedaliera casertana, Serafino Barbati, Direttore A.R.P.A
Caserta.

“La Sanità in Campania purtroppo proprio non riesce a cambiare verso, stiamo con difficoltà cercando di fare la nostra parte – precisa il Segretario Generale Cisl Fp caserta, Nicola Cristiani – e non ci fermeremo, abbiamo continuato a soffiare su quella fiammella che già altri prima di noi avevano accesa e intendiamo mantenerla viva. I sindacati che da sempre
operano nel settore sanitario hanno il polso di quanto sta succedendo e non possiamo più consentire che la nostra terra resti la cosiddetta terra dei fuochi, guardando morire i nostri bambini.
Ribadiamo l’importanza di questa tavola rotonda, dalla quale dovrà necessariamente uscire un provvedimento che vada verso una reale azione per fronteggiare questo terribile fenomeno, come per esempio l’istituzione di un polo oncologico d’eccellenza e l’attivazione di una serie di servizi collaterali d’integrazione tra le strutture e l’utenza che semplifichino al
massimo tutte le procedure utili a riconoscere, prendere in carico, curare e sostenere gli ammalati di patologie oncologiche”.

I CINQUE PUNTI che vanno affrontati:
1 Una rete appropriata dell’Assistenza Domiciliare
2 Una campagna di screening di prevenzione a partire dalle scuole e dai
luoghi di lavoro
3 Lo sblocco delle assunzioni e la stabilizzazione del personale precario,
con una dotazione organica appropriata per la rete oncologica
4 Il potenziamento delle strutture diagnostiche
5 Un’adeguata rete di posti letto ad alta specializzazione per evitare i
continui viaggi della speranza fuori Regione

Tavola Rotonda: “Quale sistema salute a Caserta. Riorganizzazione dei Servizi ospedalieri e territoriali” was last modified: aprile 14th, 2016 by L'Interessante
14 aprile 2016 0 commenti
0 Facebook Twitter Google + Pinterest
  • 1
  • …
  • 84
  • 85
  • 86
  • 87
  • 88
  • …
  • 95

Resta in Contatto

Facebook Twitter Google + Instagram Email RSS

Categorie

  • Attualità
  • Basket
  • Calcio
  • Cinema
  • Cronaca
  • Cultura
  • Curiosità
  • Dall'Italia e dal Mondo
  • Editoriale
  • Eventi
  • In primo piano
  • Indovina dove andiamo a cena
  • Libri
  • Musica
  • Notizie fuori confine
  • Parliamone
  • Politica
  • Sport
  • Teatro
  • Tv
  • Viaggi Interessanti
  • Vignette Interessanti
  • Volley

I Più Visti

  • duel gomorra

    Gomorra 3: i casting al Duel Village

    8 giugno 2016
  • amore

    L’ Amore ai giorni nostri

    6 dicembre 2016
  • molly

    Molly Malone, la strana leggenda

    19 novembre 2016
  • museo

    Museo di arte islamica come l’araba fenice

    24 gennaio 2017
  • canile

    Adozione in canile: ti salvo la vita, appartieni a me

    9 marzo 2017
  • Facebook
  • Twitter
  • Google +
  • Instagram
  • Email

© 2015 L'Interessante. Tutti i diritti riservati.
Designed by Armando Cipriani


Back To Top
Utilizziamo i cookie per migliorare l'esperienza utente sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu sia d'accordo. Accetto
Privacy & Cookies Policy